tagliando 30k in audi (a3 2.0 tdi)+ prova a4

pierfrancesco19

Nuovo Alfista
21 Aprile 2009
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mestre (ve)
stamattina ore 8.15 ho portato la a3 a fare il tagliando long life dei 30000km (30100 effettivi):
appena arrivato mi è stato comunicato (grazie al numero di telaio) che la mia auto ha subito un richiamo per un problema ai fari(un problema di poco conto)
lista lavori +controlli:
-il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
-ho inoltre chiesto di controllare le sospensioni e ammortizzatori perchè ultimamente sentivo qualche cigolio,un'altro cigolio era presente sulla porta anteriore sinistra
-controllo della quantità di olio motore scolato, visto che in 30k l'auto mi ha mangiato 3 litri di olio
-i freni altresì fischiano alle basse velocità
-controllo motore

la signorina(molto gentile) che mi ha preso in consegna l'auto mi ha detto di tornare alle ore 17:30.
Mi ha consegnato le chiavi dell'auto sostitutiva un audi a4 (ultimo modell) 2.0 tdi 143cv, e mi ha comunicato che il costo giornaliero previsto è di 50 euro+iva, ma che mi facevano 30 euro+iva col carburante a mio carico.
ho così approffittato quest'oggi per provare quest'a4(consegnata con 7794km) percorrendo in totale 95 km(tangenziale, statale, città) :
l'impressione generale è stata molto buona, un auto solida ben costruita e di certo molto ma molto più confortevole dell a3 con assetto ambition.
nota dolente è lo sterzo, troppo leggero anche a velocità elevate 100-120 km/h, che ti costringe a continue correzioni in curva, ma anche prendendo buche o dossi lo senti sbacchettare molto velocemente.
tenuta sul bagnato molto buona (l'auto eragommata con dei bridegestone potenza re 50 a 245/45 r17) un pò meno con l'asfalto viscido, con asfalto asciutto la tenuta è veramente buona anche sulle curve o rotatorie più strette.
il motore ha uno coppia molto buonainizia a spingere già a 1500 giri, è più corposo del 170 cv in basso e la sesta a basse velocità riprende meglio, peccato che la festa finisca già dopo i 3500 giri.
il cambio è più corto di quello dell'a3 ma molto contrastato (soprattutto 2-3 marcia).
il consumo di oggi da computer è stato di 7 litri per 100km.

personalmente alla fine della giornata posso dire che l'a4 è un bel mezzo ma che di certo non fà per me visto che la trovo tanto una berlina di rappresentanza,è assettica e per nulla emozionante :ka) e il motore è più votato alla coppia per viaggi rilassanti(è meno "nervoso" del 170 cv).

sono tornato al concessionario alle ore 17:10 e la mia auto era già pronta :OK) , la signorina me l'ha conseganta spiegandomi nel dettaglio i vari lavori eseguiti(circa 20 min.)
-l'auto è stata ispezionata completamente+ giro di prova
-cambio 4 litri olio + cartuccia filtro. verifica consumo olio: quantità olio in coppa sgocciolato 4 litri(grazie al c. avevo rabboccato a 29k) quindi nessun consumo anomalo riscontrato.ripresentarsi in officina tra 1000km.
-avantreno sospensioni e porta sx sono stati lubrificati
-pulizia freni
-sost.filtro antipolline

costo totale 258,36 +iva=310 euro :ka)
dopo aver pagato è uscito il capo officina e ha fatto un giro di prova(guidando lui) con la macchina, ricordandomi di sost. i pneumatici visto che lo spessore residuo è di 5 mm anteriori e 5,5 posteriori, per il resto ha detto che ci rivediamo a 60 k.
:)
e tra 3000 km è il turno della nasona di papà (80k) :OK)
 
io sono contrario a questi tagliandi 'long life' , alcuni che conosco hanno dovuto sostituire il motore perchè gli si erano incollate le fascie dei pistoni :?: ,...ma non hai l'opzione di fare i tagliandi normali ogni 15.000km ? (io ho anche una polo e si può..)
e poi filtro aria e gasolio a 90.000km ?? :splat) , a quel chilometraggio ti ritroverai i ratti dentro il filtro aria e gelatina dentro quello del gasolio..,.
 
Turbostar":j70nzbk3 ha detto:
e poi filtro aria e gasolio a 90.000km ?? :splat) , a quel chilometraggio ti ritroverai i ratti dentro il filtro aria e gelatina dentro quello del gasolio..,.

qui quoto pure io!! :eek:hmamma)

a me a 20mila non hanno cambiato filtro aria perchè dicevano che era apposto..nonostante avessi detto di cambiarlo..ma cacchio ora sono a 27mila e a 30 me lo cambio da solo..
 
Turbostar":1b9nex52 ha detto:
io sono contrario a questi tagliandi 'long life' , alcuni che conosco hanno dovuto sostituire il motore perchè gli si erano incollate le fascie dei pistoni :?: ,...ma non hai l'opzione di fare i tagliandi normali ogni 15.000km ? (io ho anche una polo e si può..)
e poi filtro aria e gasolio a 90.000km ?? :splat) , a quel chilometraggio ti ritroverai i ratti dentro il filtro aria e gelatina dentro quello del gasolio..,.
mi hanno riprogrammato il long life in officina con aìscadenza tra 30k :ka)
ho guardato sul libretto di manutenzione e il filtro aria e gasolio dicono di sostituirli a 90k, magari la prossima volta che torno in officina, gli chiedo ulteriori delucidazioni :OK) , evitando di incorrere in rotture del motore :)
 
Cacchio 90.000 km con il filtro della nafta sono davvero tantissimi!!!!!
Ieri ho aiutato un mio amico fare il tagliando alla sua Mercedes b200 CDI (lo facciamo noi comprando tutti i materiali originali via interenet) e per curiosità una volta tolto il filtro della nafta con cui ha percorso 30.000 km l'ho segato in due per vedere all'interno cosa vi fosse.
Morale della favola: Il filtro all'interno era nerissimo ed aveva dei "straccetti" attaccati ai forellini di filtraggio!!!
Finito il tagliando siamo andati a fare un giro e l'auto è tornata molto piu' fluida e lineare di prima.
Ah dimenticavo abbiamo anche pulito l'EGR cosa che in officina non fanno!!
Costo del tagliando 130 Euro +20 di smaltimento rifiuti.
 
Turbostar":375b0wgu ha detto:
a quel chilometraggio ti ritroverai i ratti dentro il filtro aria e gelatina dentro quello del gasolio..,.


per il filtro dell'aria son daccordo, quello gasolio io lo guardo dopo 20mila ed è pulito ed integro come quando l'ho metto su, quindi credo che a 30 mila la situazione sarà similare!
 
be dai 310 euro x un cambio olio filtro e filtro antipolline .... poi ci lamnetiamo di alfa :asd) a quel prezzo ci mettono anche il filtro gasolio e quello aria e ti avanza qualcosa :asd) certo che il trattamento 'e da re... anche se leggendo qui e la pure in audi hanno le loro pecche sull'assistenza
 
pierfrancesco19":u4ey3y2z ha detto:
stamattina ore 8.15 ho portato la a3 a fare il tagliando long life dei 30000km (30100 effettivi):
il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
qui si capisce il marketing. perchè la TT di mancio ha cambiato tutto (olio, filtro olio, aria, gasolio, polline) a 20.000 e l'A3 con lo stesso motore no? a me ste cose danno sui nervi.
pierfrancesco19":u4ey3y2z ha detto:
-ho inoltre chiesto di controllare le sospensioni e ammortizzatori perchè ultimamente sentivo qualche cigolio,un'altro cigolio era presente sulla porta anteriore sinistra
-controllo della quantità di olio motore scolato, visto che in 30k l'auto mi ha mangiato 3 litri di olio
-i freni altresì fischiano alle basse velocità
-controllo motore
il riscontro qual'è stato alla fine? ...i cigolii, i fischi e i rumori li hanno sistemati? 3 litri d'olio rabboccati per una macchina con 30000km non sono pochi, si sa che i TDi consumano olio però caspita 3 litri sono tantini..
pierfrancesco19":u4ey3y2z ha detto:
Mi ha consegnato le chiavi dell'auto sostitutiva un audi a4 (ultimo modell) 2.0 tdi 143cv, e mi ha comunicato che il costo giornaliero previsto è di 50 euro+iva, ma che mi facevano 30 euro+iva col carburante a mio carico.
ora, capisco che ti hanno dato un A4 da 40000 e passa euri, però alal fine sei loro cliente, ti hanno fatto il tagliando, è da prassi dare un'auto sostitutiva per agevolare il cliente. Non mi sembrano giustificati nè i 50 nè tantomeno i 30€ + iva. Se vai in un autonoleggio ti costa meno. Capisco che non si può paragonare ma in una concessionaria Alfa (dove comprai l'auto) non mi hanno MAI dato la sostitutiva perchè non era mai disponibile (BASTARDI), nelle altre mi diedero una 147 BL per 13€ e l'ultima volta la 500 1.2 (..capisco che non è un A4) gratis.
 
Anch'io sono contrario a sti tagliandi così distanziati...i filtri gasolio e aria a 90.000 sono un pò troppi checchè ne dica la casa; specie se giri in strade polverose (soprattutto d'estate) il filtro aria si intasa che è una meraviglia...se non lo vuoi cambiare io comunque una soffiata la darei....stessa cosa col gasolio, specie se ti capita combustibile "non pulito" e comunque con i residui che lascia cambiarlo quasi a metà della vita della macchina non è il massimo, visto che comunque si tratta di lavori poco costosi...
Ps quoto Railman, è una politica che si, assisterà il cliente, cosa molto importante senza dubbio, ma è "mangiasoldi" in modo esagerato e con modalità di marketing mostruose......poi comunque e ovviamente se a un cliente sta bene spendere una certa cifra ovvio che non si ha niente da dire, sono soldi suoi e li usa come meglio crede...
 
Mi state mettendo paura.. io sulla punto td70 non ho mai cambiato il filtro del gasolio ed ha 13 anni e 160.000 km. Forse e' ora!!! Vebbe' pero' e' a precamera....
 
310 euro sono comunque un salasso visti i lavori :nod)
per l'olio anche in officina vogliono capire bene il consumo, infatti mi aspettano tra 1000km e me lo scoleranno per vedere se se ne sarà consumato :OK)
il capo officina mi ha detto che l'avantreno andava lubrificato come anche la portiera che non aveva più il grasso sui giunti. :OK)
per i freni li hanno puliti, dicendomi però che il fischio a basse velocità si ripresenterà e se così fosse devo pestare una frenata molto forte e il fischio se ne và :OK) (considera che se volevano potevano cambiarmi le pastiglie che però onestamente mi han detto che sono ancora prese bene, e che saranno da cambiare più avanti al prossimo controllo o quando il sensore dell'auto me lo segnalerà)
la macchina comunque va bene e sono molto soddisfatto delle prestazioni, della qualità complessiva :OK)
i tagliandi li faccio lì perchè sono molto gentili e disponibili, ogni volta che c'ho qualche problemino o fastidio anche senza appuntamento mi hanno sempre dato un occhiata alla macchina; diciamo che ho pagato oggi 310 euro ma per altri 30k in officina l'auto me la guarderanno sempre :OK)
personalmente sono stato contento di provare l'a4, per 30 euro poi mi è andata bene :OK)
l'auto non me l'han lavata ne dentro ne fuori però :ka) , cosa che alla lancia mi han sempre fatto(le auto sostitutive però erano la ypsilon 1.2 60 cv :D ).
 
Railman":1uww85ao ha detto:
ora, capisco che ti hanno dato un A4 da 40000 e passa euri, però alal fine sei loro cliente, ti hanno fatto il tagliando, è da prassi dare un'auto sostitutiva per agevolare il cliente. Non mi sembrano giustificati nè i 50 nè tantomeno i 30€ + iva. Se vai in un autonoleggio ti costa meno. Capisco che non si può paragonare ma in una concessionaria Alfa (dove comprai l'auto) non mi hanno MAI dato la sostitutiva perchè non era mai disponibile (BASTARDI), nelle altre mi diedero una 147 BL per 13€ e l'ultima volta la 500 1.2 (..capisco che non è un A4) gratis.
dove la posso trovare un'a4 a 30 euro più iva giornalieri in un autonoleggio ??? :D :D :D
 
Railman":10b5lsuk ha detto:
pierfrancesco19":10b5lsuk ha detto:
stamattina ore 8.15 ho portato la a3 a fare il tagliando long life dei 30000km (30100 effettivi):
il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
qui si capisce il marketing. perchè la TT di mancio ha cambiato tutto (olio, filtro olio, aria, gasolio, polline) a 20.000 e l'A3 con lo stesso motore no? a me ste cose danno sui nervi.


non credo che neanche a mancio abbiano cambiato il filtro gasolio e il filtro aria :ka) , pur considerando che lui non ha fatto il long life :)
 
pierfrancesco19":jov2kyos ha detto:
Railman":jov2kyos ha detto:
pierfrancesco19":jov2kyos ha detto:
stamattina ore 8.15 ho portato la a3 a fare il tagliando long life dei 30000km (30100 effettivi):
il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
qui si capisce il marketing. perchè la TT di mancio ha cambiato tutto (olio, filtro olio, aria, gasolio, polline) a 20.000 e l'A3 con lo stesso motore no? a me ste cose danno sui nervi.


non credo che neanche a mancio abbiano cambiato il filtro gasolio e il filtro aria :ka) , pur considerando che lui non ha fatto il long life :)
vero ragazzi, errore mio, ho appena controllato, il filtro gasolio non l'han cambiato è previsto al prox tagliando dei 40.000.
ogni 20.000 io sulla tt. e mi sta bene così...sto longlife non mi piace ed è esagerato tale distanza nei tagliandi IMHO...

:OK)
 
pierfrancesco19":227fxymf ha detto:
per l'olio anche in officina vogliono capire bene il consumo, infatti mi aspettano tra 1000km e me lo scoleranno per vedere se se ne sarà consumato :OK)
guardare il livello sull'astina no eh :matto) :asd)

certo però che l'audi è un po strana.... TT e A3 con stesso identico motore, ma tagliandati con modalità e chilometraggio differenti... :sgrat)
 
Turbostar":xjia0sdw ha detto:
pierfrancesco19":xjia0sdw ha detto:
per l'olio anche in officina vogliono capire bene il consumo, infatti mi aspettano tra 1000km e me lo scoleranno per vedere se se ne sarà consumato :OK)
guardare il livello sull'astina no eh :matto) :asd)

certo però che l'audi è un po strana.... TT e A3 con stesso identico motore, ma tagliandati con modalità e chilometraggio differenti... :sgrat)
no è mancio che il tagliando l'ha anticipato a 20k.
il long life prevede fino a 30k tra un tagliando e l'altro, poi la macchina si regola in base all'utilizzatore, ad esempio il capo officina mi ha detto che certe audi che ha visto chiedevano il service già dopo 18k, e ciò dipende dal guidatore, se uno col diesel non fà molta città come nel mio caso, e non tira l'auto a freddo 30 k si possono raggiungere :OK)
-l'astina non è così precisa e poi dipende da quando uno fà il controllo, perciò gratuitamente preferiscono scolarmelo, misurare che i 4 litri ci siano ancora e rimetterlo :OK)
 
pierfrancesco19":2mcktupp ha detto:
mancio83":2mcktupp ha detto:
umh...anticipato?? noo...il computer di bordo me lo ha segnalato e punto.
ok, come dicevo prima dipende dall'utilizzo dell'auto i 30 k sono flessibili.
io ad esempio faccio gran autobhan :)
ok è così perchè avete il filtro antiparticolato ;)
 
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