stamattina ore 8.15 ho portato la a3 a fare il tagliando long life dei 30000km (30100 effettivi):
appena arrivato mi è stato comunicato (grazie al numero di telaio) che la mia auto ha subito un richiamo per un problema ai fari(un problema di poco conto)
lista lavori +controlli:
-il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
-ho inoltre chiesto di controllare le sospensioni e ammortizzatori perchè ultimamente sentivo qualche cigolio,un'altro cigolio era presente sulla porta anteriore sinistra
-controllo della quantità di olio motore scolato, visto che in 30k l'auto mi ha mangiato 3 litri di olio
-i freni altresì fischiano alle basse velocità
-controllo motore
la signorina(molto gentile) che mi ha preso in consegna l'auto mi ha detto di tornare alle ore 17:30.
Mi ha consegnato le chiavi dell'auto sostitutiva un audi a4 (ultimo modell) 2.0 tdi 143cv, e mi ha comunicato che il costo giornaliero previsto è di 50 euro+iva, ma che mi facevano 30 euro+iva col carburante a mio carico.
ho così approffittato quest'oggi per provare quest'a4(consegnata con 7794km) percorrendo in totale 95 km(tangenziale, statale, città) :
l'impressione generale è stata molto buona, un auto solida ben costruita e di certo molto ma molto più confortevole dell a3 con assetto ambition.
nota dolente è lo sterzo, troppo leggero anche a velocità elevate 100-120 km/h, che ti costringe a continue correzioni in curva, ma anche prendendo buche o dossi lo senti sbacchettare molto velocemente.
tenuta sul bagnato molto buona (l'auto eragommata con dei bridegestone potenza re 50 a 245/45 r17) un pò meno con l'asfalto viscido, con asfalto asciutto la tenuta è veramente buona anche sulle curve o rotatorie più strette.
il motore ha uno coppia molto buonainizia a spingere già a 1500 giri, è più corposo del 170 cv in basso e la sesta a basse velocità riprende meglio, peccato che la festa finisca già dopo i 3500 giri.
il cambio è più corto di quello dell'a3 ma molto contrastato (soprattutto 2-3 marcia).
il consumo di oggi da computer è stato di 7 litri per 100km.
personalmente alla fine della giornata posso dire che l'a4 è un bel mezzo ma che di certo non fà per me visto che la trovo tanto una berlina di rappresentanza,è assettica e per nulla emozionante :ka) e il motore è più votato alla coppia per viaggi rilassanti(è meno "nervoso" del 170 cv).
sono tornato al concessionario alle ore 17:10 e la mia auto era già pronta :OK) , la signorina me l'ha conseganta spiegandomi nel dettaglio i vari lavori eseguiti(circa 20 min.)
-l'auto è stata ispezionata completamente+ giro di prova
-cambio 4 litri olio + cartuccia filtro. verifica consumo olio: quantità olio in coppa sgocciolato 4 litri(grazie al c. avevo rabboccato a 29k) quindi nessun consumo anomalo riscontrato.ripresentarsi in officina tra 1000km.
-avantreno sospensioni e porta sx sono stati lubrificati
-pulizia freni
-sost.filtro antipolline
costo totale 258,36 +iva=310 euro :ka)
dopo aver pagato è uscito il capo officina e ha fatto un giro di prova(guidando lui) con la macchina, ricordandomi di sost. i pneumatici visto che lo spessore residuo è di 5 mm anteriori e 5,5 posteriori, per il resto ha detto che ci rivediamo a 60 k.
e tra 3000 km è il turno della nasona di papà (80k) :OK)
appena arrivato mi è stato comunicato (grazie al numero di telaio) che la mia auto ha subito un richiamo per un problema ai fari(un problema di poco conto)
lista lavori +controlli:
-il tagliando prevede il cambio dell'olio + filtro annesso, e sostituzione della cartucciadel filtro antipolline(il filtro gasolio e filtro aria sono da cambiare a 90k)
-ho inoltre chiesto di controllare le sospensioni e ammortizzatori perchè ultimamente sentivo qualche cigolio,un'altro cigolio era presente sulla porta anteriore sinistra
-controllo della quantità di olio motore scolato, visto che in 30k l'auto mi ha mangiato 3 litri di olio
-i freni altresì fischiano alle basse velocità
-controllo motore
la signorina(molto gentile) che mi ha preso in consegna l'auto mi ha detto di tornare alle ore 17:30.
Mi ha consegnato le chiavi dell'auto sostitutiva un audi a4 (ultimo modell) 2.0 tdi 143cv, e mi ha comunicato che il costo giornaliero previsto è di 50 euro+iva, ma che mi facevano 30 euro+iva col carburante a mio carico.
ho così approffittato quest'oggi per provare quest'a4(consegnata con 7794km) percorrendo in totale 95 km(tangenziale, statale, città) :
l'impressione generale è stata molto buona, un auto solida ben costruita e di certo molto ma molto più confortevole dell a3 con assetto ambition.
nota dolente è lo sterzo, troppo leggero anche a velocità elevate 100-120 km/h, che ti costringe a continue correzioni in curva, ma anche prendendo buche o dossi lo senti sbacchettare molto velocemente.
tenuta sul bagnato molto buona (l'auto eragommata con dei bridegestone potenza re 50 a 245/45 r17) un pò meno con l'asfalto viscido, con asfalto asciutto la tenuta è veramente buona anche sulle curve o rotatorie più strette.
il motore ha uno coppia molto buonainizia a spingere già a 1500 giri, è più corposo del 170 cv in basso e la sesta a basse velocità riprende meglio, peccato che la festa finisca già dopo i 3500 giri.
il cambio è più corto di quello dell'a3 ma molto contrastato (soprattutto 2-3 marcia).
il consumo di oggi da computer è stato di 7 litri per 100km.
personalmente alla fine della giornata posso dire che l'a4 è un bel mezzo ma che di certo non fà per me visto che la trovo tanto una berlina di rappresentanza,è assettica e per nulla emozionante :ka) e il motore è più votato alla coppia per viaggi rilassanti(è meno "nervoso" del 170 cv).
sono tornato al concessionario alle ore 17:10 e la mia auto era già pronta :OK) , la signorina me l'ha conseganta spiegandomi nel dettaglio i vari lavori eseguiti(circa 20 min.)
-l'auto è stata ispezionata completamente+ giro di prova
-cambio 4 litri olio + cartuccia filtro. verifica consumo olio: quantità olio in coppa sgocciolato 4 litri(grazie al c. avevo rabboccato a 29k) quindi nessun consumo anomalo riscontrato.ripresentarsi in officina tra 1000km.
-avantreno sospensioni e porta sx sono stati lubrificati
-pulizia freni
-sost.filtro antipolline
costo totale 258,36 +iva=310 euro :ka)
dopo aver pagato è uscito il capo officina e ha fatto un giro di prova(guidando lui) con la macchina, ricordandomi di sost. i pneumatici visto che lo spessore residuo è di 5 mm anteriori e 5,5 posteriori, per il resto ha detto che ci rivediamo a 60 k.
e tra 3000 km è il turno della nasona di papà (80k) :OK)