Arrivato quasi a 20.000 km, con pochissima voglia di regalare soldi a quei somari dell'Alfa di Ancona, mi sono armato di voglia di sporcarmi le mani
ho deciso di farmi il tagliando da solo :nod)
ho iniziato col consultare il DTE (piu' che altro per capire come smontare il filtro del clima.. scomodissimo)
mi son preparato gli utensili ( che avevo gia' tutti )
e i materiali
olio -> Shell Helix Ultra 100% sintetico 5W40 - ricambista 9 euro/litro x 5 litri
filtro olio -> originale fiatalfalancia - ricambista 5 euro
filtro aria -> tecnocar - ricambista 8 euro
filtro clima -> originale fiatalfalancia - ebay 20 euro con sped gratuita ( originale dal conce veniva 39 da ivare
hmamma) )
preventivo officina Alfa > 250 euro
totale spesa mia 85 euro circa :spin) + 1 pomeriggio
Dopo aver fatto olio e filtro aria vado a togliere quello del clima ( che vuole una diavolo di esagonale a tubo da 5.5 :mad2) con manico snodato)
ed ecco la sorpresa ( VEDI FOTO ) pensavo di trovare l'originale in 2 pezzi.. invece dentro cosa trovo??
Un filtro in un unico pezzo, con lo stampiglio pixelato del logo fiatalfalancia, ma di semplice carta, molto piu' povero di quello, sempre originale in 2 pezzi in cellulosa e carboni attivi che poi ho messo. La cosa brutta e' che essendo un unico pezzo, ho dovuto "stirarlo via" per farlo uscire ( se vedete la foto infatti e' piegato al centro circa ) altrimenti dall'alloggiamento non c'era modo di farlo uscire perche' non ci passava senza deformarlo, e temo, pur essendo stato delicatissimo, (non ho potuto verificarlo perche' non riuscivo a vederci, ci vorrebbe uno specchio) di aver storto qualche aletta dell'evaporatore :scratch), non lo so, spero di no, dipende da quanto sono tenere.
Considerazioni su questo filtro, la differenza rispetto a quello prima si sente
1) in portata d'aria, con questo a parita' di potenza della ventola, esce meno vento
2) qualita' dell'aria.. assorbe abbastanza le puzze, quello prima proprio zero
Considerazioni sull'olio, per quanto l'Helix non sia un gioiello di lubrificante comunque un 5w40 full synthetic e' tutt'altra cosa rispetto a quello schifo di 20k per Alfa Romeo che IN TEORIA c'era dentro prima, di sicuro cen'era circa un litro perche' con quello avevo rabboccato.
La differenza l'ho sentita immediatamente in maggiore fluidita' di funzionamento maggiore silenziosita' minori vibrazioni, sembra quasi un altro motore.
So gia' che ne berra' parecchio, ma considerando che di 20k ne ha bevuto 1 litro in 15.000 km circa al massimo di questo se ne berra' 2 :ubriachi)
PS a beneficio di quanti mi chiederanno come smaltiro' l'olio vecchio senza inquinare.. sara' rabboccato sul vecchio trattore Landini,
che praticamente va a olio
ho deciso di farmi il tagliando da solo :nod)
ho iniziato col consultare il DTE (piu' che altro per capire come smontare il filtro del clima.. scomodissimo)
mi son preparato gli utensili ( che avevo gia' tutti )
e i materiali
olio -> Shell Helix Ultra 100% sintetico 5W40 - ricambista 9 euro/litro x 5 litri
filtro olio -> originale fiatalfalancia - ricambista 5 euro
filtro aria -> tecnocar - ricambista 8 euro
filtro clima -> originale fiatalfalancia - ebay 20 euro con sped gratuita ( originale dal conce veniva 39 da ivare
preventivo officina Alfa > 250 euro
totale spesa mia 85 euro circa :spin) + 1 pomeriggio
Dopo aver fatto olio e filtro aria vado a togliere quello del clima ( che vuole una diavolo di esagonale a tubo da 5.5 :mad2) con manico snodato)
ed ecco la sorpresa ( VEDI FOTO ) pensavo di trovare l'originale in 2 pezzi.. invece dentro cosa trovo??
Un filtro in un unico pezzo, con lo stampiglio pixelato del logo fiatalfalancia, ma di semplice carta, molto piu' povero di quello, sempre originale in 2 pezzi in cellulosa e carboni attivi che poi ho messo. La cosa brutta e' che essendo un unico pezzo, ho dovuto "stirarlo via" per farlo uscire ( se vedete la foto infatti e' piegato al centro circa ) altrimenti dall'alloggiamento non c'era modo di farlo uscire perche' non ci passava senza deformarlo, e temo, pur essendo stato delicatissimo, (non ho potuto verificarlo perche' non riuscivo a vederci, ci vorrebbe uno specchio) di aver storto qualche aletta dell'evaporatore :scratch), non lo so, spero di no, dipende da quanto sono tenere.
Considerazioni su questo filtro, la differenza rispetto a quello prima si sente
1) in portata d'aria, con questo a parita' di potenza della ventola, esce meno vento
2) qualita' dell'aria.. assorbe abbastanza le puzze, quello prima proprio zero
Considerazioni sull'olio, per quanto l'Helix non sia un gioiello di lubrificante comunque un 5w40 full synthetic e' tutt'altra cosa rispetto a quello schifo di 20k per Alfa Romeo che IN TEORIA c'era dentro prima, di sicuro cen'era circa un litro perche' con quello avevo rabboccato.
La differenza l'ho sentita immediatamente in maggiore fluidita' di funzionamento maggiore silenziosita' minori vibrazioni, sembra quasi un altro motore.
So gia' che ne berra' parecchio, ma considerando che di 20k ne ha bevuto 1 litro in 15.000 km circa al massimo di questo se ne berra' 2 :ubriachi)
PS a beneficio di quanti mi chiederanno come smaltiro' l'olio vecchio senza inquinare.. sara' rabboccato sul vecchio trattore Landini,
che praticamente va a olio