Tagliando 20mila 1.6 TS fatto in casa

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
Arrivato quasi a 20.000 km, con pochissima voglia di regalare soldi a quei somari dell'Alfa di Ancona, mi sono armato di voglia di sporcarmi le mani
ho deciso di farmi il tagliando da solo :nod)

ho iniziato col consultare il DTE (piu' che altro per capire come smontare il filtro del clima.. scomodissimo)
mi son preparato gli utensili ( che avevo gia' tutti )
e i materiali

olio -> Shell Helix Ultra 100% sintetico 5W40 - ricambista 9 euro/litro x 5 litri
filtro olio -> originale fiatalfalancia - ricambista 5 euro
filtro aria -> tecnocar - ricambista 8 euro
filtro clima -> originale fiatalfalancia - ebay 20 euro con sped gratuita ( originale dal conce veniva 39 da ivare :eek:hmamma) )

preventivo officina Alfa > 250 euro
totale spesa mia 85 euro circa :spin) + 1 pomeriggio

Dopo aver fatto olio e filtro aria vado a togliere quello del clima ( che vuole una diavolo di esagonale a tubo da 5.5 :mad2) con manico snodato)
ed ecco la sorpresa ( VEDI FOTO ) pensavo di trovare l'originale in 2 pezzi.. invece dentro cosa trovo??
Un filtro in un unico pezzo, con lo stampiglio pixelato del logo fiatalfalancia, ma di semplice carta, molto piu' povero di quello, sempre originale in 2 pezzi in cellulosa e carboni attivi che poi ho messo. La cosa brutta e' che essendo un unico pezzo, ho dovuto "stirarlo via" per farlo uscire ( se vedete la foto infatti e' piegato al centro circa ) altrimenti dall'alloggiamento non c'era modo di farlo uscire perche' non ci passava senza deformarlo, e temo, pur essendo stato delicatissimo, (non ho potuto verificarlo perche' non riuscivo a vederci, ci vorrebbe uno specchio) di aver storto qualche aletta dell'evaporatore :scratch), non lo so, spero di no, dipende da quanto sono tenere.
22072010001.jpg


Considerazioni su questo filtro, la differenza rispetto a quello prima si sente
1) in portata d'aria, con questo a parita' di potenza della ventola, esce meno vento
2) qualita' dell'aria.. assorbe abbastanza le puzze, quello prima proprio zero

Considerazioni sull'olio, per quanto l'Helix non sia un gioiello di lubrificante comunque un 5w40 full synthetic e' tutt'altra cosa rispetto a quello schifo di 20k per Alfa Romeo che IN TEORIA c'era dentro prima, di sicuro cen'era circa un litro perche' con quello avevo rabboccato.
La differenza l'ho sentita immediatamente in maggiore fluidita' di funzionamento maggiore silenziosita' minori vibrazioni, sembra quasi un altro motore.
So gia' che ne berra' parecchio, ma considerando che di 20k ne ha bevuto 1 litro in 15.000 km circa al massimo di questo se ne berra' 2 :ubriachi)
51a12zh8u7L._SL500_AA280_.jpg



PS a beneficio di quanti mi chiederanno come smaltiro' l'olio vecchio senza inquinare.. sara' rabboccato sul vecchio trattore Landini,
che praticamente va a olio :p
 
Non ti preoccupare, alette all'evaporatore non ne hai rovinate sicuramente, in quanto fra le alette e il filtro c'è una griglia metallica a nido d'ape (più o meno), l'ho vista personalmente sulla mia. Mi domanderai come? Semplice, ho fatto un video con il mio telefono con il flash acceso fin dentro l'alloggiamento del filtro per vedere come fosse fatto. :matto)
 
musicotto":kv9fvumm ha detto:
Non ti preoccupare, alette all'evaporatore non ne hai rovinate sicuramente, in quanto fra le alette e il filtro c'è una griglia metallica a nido d'ape (più o meno), l'ho vista personalmente sulla mia. Mi domanderai come? Semplice, ho fatto un video con il mio telefono con il flash acceso fin dentro l'alloggiamento del filtro per vedere come fosse fatto. :matto)

la tua e' una serie 0 .. caro mio! Pre tagli, io coi polpastrelli della mano ho sentito proprio le alette dritte dritte e ancora fredde e umide..
pure la griglia hanno tagliato :swear)
 
Dani_22":3w38e8vr ha detto:
Arrivato quasi a 20.000 km, con pochissima voglia di regalare soldi a quei somari dell'Alfa di Ancona, mi sono armato di voglia di sporcarmi le mani
ho deciso di farmi il tagliando da solo :nod)

ho iniziato col consultare il DTE (piu' che altro per capire come smontare il filtro del clima.. scomodissimo)
mi son preparato gli utensili ( che avevo gia' tutti )


PS a beneficio di quanti mi chiederanno come smaltiro' l'olio vecchio senza inquinare.. sara' rabboccato sul vecchio trattore Landini,
che praticamente va a olio :p

perche non metti i link dove hai preso risparmiando?

l'olio vecchio e una "risorsa" sia per lubrificare o per le catene delle motoseghe MAI buttarlo
 
Se leggi bene l'inizio del topic c'e' scritto esattamente dove ho preso ogni cosa e quanto l'ho pagata,
ho comprato olio, filtro olio, filtro aria dal ricambista mentre il filtro antipolline su ebay
se sei della mia zona mandami un PM che ti dico chi e' il ricambista :OK)

NB tutto regolarmente scontrinato eh :nod)
 
Esatto, la mia è immatricolata nel 2001. Serie Zero. non capisco cosa hanno combinato, dalla serie 0 alla 1 hanno tolto un sacco di cose. Fatico già a capire le versioni Distinctive senza selleria in pelle, ma addirittura una griglietta che ripara l'evaporatore, ridicolo proprio... :scratch)
 
musicotto":9gs1dd0e ha detto:
Esatto, la mia è immatricolata nel 2001. Serie Zero. non capisco cosa hanno combinato, dalla serie 0 alla 1 hanno tolto un sacco di cose. Fatico già a capire le versioni Distinctive senza selleria in pelle, ma addirittura una griglietta che ripara l'evaporatore, ridicolo proprio... :scratch)

Le hanno alleggerite. Meno peso più prestazioni !! :crepap) :crepap) :crepap)

P.s. io il filtro clima dal mio ricambista l'ho pagato 9 euri.. Più che altro le imprecazioni varie sono state per trovare quella caxxo di chiave da 5.5 che userò una volta all'anno ( solo per cambiare appunto il filtro clima ) :mad2) :mad2) :swear) :swear)

Fanno apposta a mettere misure e tipi di vite strane per costringere la gente ad andare in assistenza per ogni stupidata.. :mad2)

Per non parlare del mal di schiena dopo i contorsionismi per cambiare suddetto filtro :swear) :swear)
 
^Luca72GTA^":2yjovnmg ha detto:
musicotto":2yjovnmg ha detto:
Esatto, la mia è immatricolata nel 2001. Serie Zero. non capisco cosa hanno combinato, dalla serie 0 alla 1 hanno tolto un sacco di cose. Fatico già a capire le versioni Distinctive senza selleria in pelle, ma addirittura una griglietta che ripara l'evaporatore, ridicolo proprio... :scratch)

Le hanno alleggerite. Meno peso più prestazioni !! :crepap) :crepap) :crepap)

P.s. io il filtro clima dal mio ricambista l'ho pagato 9 euri.. Più che altro le imprecazioni varie sono state per trovare quella caxxo di chiave da 5.5 che userò una volta all'anno ( solo per cambiare appunto il filtro clima ) :mad2) :mad2) :swear) :swear)

Fanno apposta a mettere misure e tipi di vite strane per costringere la gente ad andare in assistenza per ogni stupidata.. :mad2)

Per non parlare del mal di schiena dopo i contorsionismi per cambiare suddetto filtro :swear) :swear)

Io ho preso quello originale in 2 pezzi ai carboni attivi, seno' pure dal mio ricambista quello compatibile pero' pezzo unico solo in carta
costava una decina di euli.. :OK)
 
Dani_22":l8otfycv ha detto:
^Luca72GTA^":l8otfycv ha detto:
musicotto":l8otfycv ha detto:
Esatto, la mia è immatricolata nel 2001. Serie Zero. non capisco cosa hanno combinato, dalla serie 0 alla 1 hanno tolto un sacco di cose. Fatico già a capire le versioni Distinctive senza selleria in pelle, ma addirittura una griglietta che ripara l'evaporatore, ridicolo proprio... :scratch)

Le hanno alleggerite. Meno peso più prestazioni !! :crepap) :crepap) :crepap)

P.s. io il filtro clima dal mio ricambista l'ho pagato 9 euri.. Più che altro le imprecazioni varie sono state per trovare quella caxxo di chiave da 5.5 che userò una volta all'anno ( solo per cambiare appunto il filtro clima ) :mad2) :mad2) :swear) :swear)

Fanno apposta a mettere misure e tipi di vite strane per costringere la gente ad andare in assistenza per ogni stupidata.. :mad2)

Per non parlare del mal di schiena dopo i contorsionismi per cambiare suddetto filtro :swear) :swear)

Io ho preso quello originale in 2 pezzi ai carboni attivi, seno' pure dal mio ricambista quello compatibile pero' pezzo unico solo in carta
costava una decina di euli.. :OK)

Ho detto che ho preso uno tarocco in carta e pezzo unico ? ;)

Anche il mio è a carboni attivi e in "2 pezzi" :OK) Magari non è la stessa marca dell'originale.. anzi non è marcato Alfa/fiat/lancia , ma era identico a quelli che ho levato se non meglio :OK)
 
Dani_22":w934pb4n ha detto:
Dopo aver fatto olio e filtro aria vado a togliere quello del clima ( che vuole una diavolo di esagonale a tubo da 5.5 :mad2) con manico snodato)
ed ecco la sorpresa ( VEDI FOTO ) pensavo di trovare l'originale in 2 pezzi.. invece dentro cosa trovo??
Un filtro in un unico pezzo, con lo stampiglio pixelato del logo fiatalfalancia, ma di semplice carta, molto piu' povero di quello, sempre originale in 2 pezzi in cellulosa e carboni attivi che poi ho messo. La cosa brutta e' che essendo un unico pezzo, ho dovuto "stirarlo via" per farlo uscire ( se vedete la foto infatti e' piegato al centro circa ) altrimenti dall'alloggiamento non c'era modo di farlo uscire perche' non ci passava senza deformarlo, e temo, pur essendo stato delicatissimo, (non ho potuto verificarlo perche' non riuscivo a vederci, ci vorrebbe uno specchio) di aver storto qualche aletta dell'evaporatore :scratch), non lo so, spero di no, dipende da quanto sono tenere.
http://img534.imageshack.us/img534/8076/22072010001.jpg

'e giusto che vi sia satato quello se sei a 20k e non hai mai fatto tagliandi con sostituizione filtro antipolline xche quello 'e quello che 'e montato in cantena mentre a ricambio ne danno 2 xche appunto sarebbe impossibile metterlo nel caso fosse singolo
tanquillo che nn dovrestri aver piegato nulla cmq di questi tipi di filtri ce ne sono 2 tipi con e senza i carbonni i secondi ovvimente costano molto meno e filtrano anche meno

Dani_22":w934pb4n ha detto:
Considerazioni su questo filtro, la differenza rispetto a quello prima si sente
1) in portata d'aria, con questo a parita' di potenza della ventola, esce meno vento
2) qualita' dell'aria.. assorbe abbastanza le puzze, quello prima proprio zero

e' l'effetto del "carbone" :D
anche secondo me questa "versione" 'e quella da prendere, se la trovi a costi giusti,dato che filtra molto di piu x mio modo di sentire


cmq ottimo intervento con grandi soddisfazioni :D
 
cmq ottimo intervento con grandi soddisfazioni :D

Le soddisfazioni principali, nonostante alla fine di tutto fossi imbrattato come un piccolo carbonaro,
sono quelle di avere la certezza della qualita' dei ricambi montati e di non aver regalato 150 euro in piu' all'officina Alfa
che per certo mi avrebbe messo dentro quello schifo di 20k o un semisintetico equivalente :A)
 
^Luca72GTA^":33bwdvh8 ha detto:
Ho detto che ho preso uno tarocco in carta e pezzo unico ? ;)

Anche il mio è a carboni attivi e in "2 pezzi" :OK) Magari non è la stessa marca dell'originale.. anzi non è marcato Alfa/fiat/lancia , ma era identico a quelli che ho levato se non meglio :OK)


Ma infatti il marchio fiat/alfa/lancia e' solo un fattore di costo un piu', dal ricambista un filtro di concorrenza, mi pare me lo avessero proposto della Zaffo,
sempre in due pezzi ai carboni attivi me lo mettevano 26 euro scontato, per quello appena ho visto l'originale su ebay a 20 con sped gratuita l'ho preso. :OK)

Spesso e volentieri le stesse aziende che producono i ricambi marchiati originali li mettono sul mercato anche col loro marchio a minor prezzo,
vedi esempio braccetti marchiati Alfa e marchiati TRW son sempre gli stessi.
 
Top