Tagliando 20000: quali di questi interventi "aggiuntivi" potrebbero essere fuori garanzia?

BaroneBirra

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
95
0
6
Saronno (VA)
www.baronebirra.com
Buongiorno a tutti!

Da un paio di giorni ho raggiunto la fatidica soglia di 20.000 km, per cui a breve porterò la mia 147 (JtdM 120cv progression del 2006) in officina; con l'occasione vorrei far sistemare un paio di problemi sorti o scoperti in questi 20.000 km... secondo voi me li possono passare tutti in garanzia (nessun danno è stato causato da me, eran tutti problemini preesistenti o sorti nel frattempo) ed eventualmente cosa posso "opporre" ad eventuali rifiuti/storie?

Ccome vedrete sono tutte "cazzatine":

1) Aletta parasole passeggero non fissata: probabilmente manca una vite o si è rotta ed è finita dentro al tetto, sta di fatto che aprendo l'aletta ti rimane in mano e togliendo la plastica che copre l'attacco si vede il buco filettato ma senza vite)

2) Bluetooth: premetto che l'hanno montato in Alfa prima della consegna della macchina, è un'aftermarket (visto che la mia 147 era in pronta consegna senza), marca MetaSystem modello Metablue (una specie di bottone blu non più largo di una moneta da 1euro); non ha mai funzionato correttamente, dopo pochi minuti di connessione perde il segnale e continua la fase di ricerca (con insistenti lampeggi del led) all'infinito -continua a sconnetersi e riconnettersi da solo al cellulare-, inoltre spegnendo e riaccendendo la macchina spesso il sistema rimane spento (?). Questo difetto lo fa con tutti i cellulari con cui ho provato, difatti non l'ho più associato in nessuno di essi e non lo uso più!
Un amico elettricista mi ha suggerito che forse il problema è dovuto al fatto che è stato montato vicino alla radio e che probabilmente da essa prende l'alimentazione, mentre normalmente viene montato a lato del freno a mano.

3) Frizione: a volte, in particolare nelle prolungate code della tangOvest di Milano (...) il pedale fa una sorta di scatto/scalino sia in fase di pressione sia di risalita.

Che ne pensate?

Dimenticavo un paio di interventi "programmati" o per i quali non mi aspetto proprio che li facciano loro:

1) RICHIAMO VDC (non mi apsetto storie)

2) Portiera simpaticamente bollata da qualche incivile col suv (non mi aspetto che lo facciano loro)

3) Un po' più di grinta al JTDM... non più velocità ma più accelerazione ovvero qualche puledro in più tra 2000 e 3500 rpm (e qui mi aspetto o un netto rifiuto o un costo inaccessibile...)

Allora, aletta parasole e BT te li devono sistemare loro!

Frizione, c'è un topic specifico, molte auto hanno quel problema, hai esattamente gli stessi miei km, la macchina dovrebbe quindi più o meno essere della stessa età della mia, è probabile che ci sia di mezzo pure tu (ora ti cerco il topic, appena finito qua ;) ).

Richiamo Vdc ovviamente gli compete, il bollo sulla portiera no, già che fai il tagliando magari hanno un tirabolli o carrozziere di fiducia e chiedi un po' di sconto, ma cmqe è a carico tuo.

Per qualche cavallo in più, io invece andrei da uno specilita, in Alfa queste cose nn le fanno, o se le fanno buttano su mappe preconfezionate e non personalizzate per la tua, magari facendoti pure spendere un sacco di soldi, meglio uno che fa solo quello di lavoto e ti fa una mappa specifica per la TUA auto e per il TUO motore! :OK)

Il tagliando in Alfa ti costerà circa 250/300 euro, consiglio di andare prima in Alfa a sistemare alette e quant'altro, dicendo che per il tagliando ripassi settimana prossima che ora nn hai i soldi, e poi il tagliando invece lo vai a fare in un'officina normale, spendi molto meno (io l'ho fatto ieri, ho speso 166,50 euro usando olio portato da me ottimo, della gradazione migliore e full synth :elio) ).

Ora ti cerco il topic per la frizione.

M.