Tagliando 200.000km... il giro di boa!

ataru007

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
4,708
0
36
Roma
Ci siamo quasi, tra 1200km verrà effettuato il tagliando dei 200 mila chilometri, per certi versi sarà un normalissimo tagliando, ma per altri no..
Oramai non posso che pensare di essere arrivato al giro di boa con la mia 147, e non mi riferisco alle prestazioni del motore, quelle spero restino inalterate per altri 200.000.
Stavo valutando la possibilità di sostituire o in qualche modo intervenire sulle parti a rischio prima che queste possano cedere per usura.
In particolare... frizione (ancora originale e non da segni d'usura) e turbina.
Sulla seconda non so proprio come si possa intervenire se si parla di manutenzione, e non conosco i costi... sulla frizione invece credo che sostituendola dovrei poter tirare tranquillamente fino alla fine... ovvero tra 4 anni e circa 360.000km....
La carrozzeria è in perfette condizioni, prprio questa mattina l'ho ritirata dal carrozziere perchè ho fatto riverniciare il paraurti anteriore (piccolo graffio).. ammortizzatori e molle sono nuove (15.000km) gomme (20.000km).. interni ben curati.. quindi mi preoccupa solo la parte del propulsore..
Voi dite che la frizione è da cambiare anche se ancora non slitta?? E la turbina è da fare vedere anche se non ha problemi??
 
bah, la frizione finchè non la senti silttare o strappae tienila, è tutto guadagnato quello che ti fa.

Per la turbina, un'occhiata che non trafili olio dalle giranti, altro non penso ci sia da controllare.
complimenti per la cura della tua auto. :clap)
 
200.000 km su una 147 sanno quasi di record! :)
Concordo su quanto detto per la frizione, ma la turbina io la manderei subito in revisione... Magari rinforzandola e mettendo giranti un pò più performanti. :)
 
yugs":2hl42cwo ha detto:
bah, la frizione finchè non la senti silttare o strappae tienila, è tutto guadagnato quello che ti fa.

Per la turbina, un'occhiata che non trafili olio dalle giranti, altro non penso ci sia da controllare.
complimenti per la cura della tua auto. :clap)

concordo... con tutte quelle che si sentono dire sulle nostre frizioni magari questa ti dura altri 50.000 km mentre una nuova dopo 10.000km iniza a dar problemi... non la toccare.

per la turbina fa controllare l'attuatore della geometria, e che non abbia perdite di nessun tipo.
 
Se la frizione ti va lasciala stare per carità di Dio magari ne metti un'altra che poi ti fa penare,una frizione che si usura fidati che da ampi cenni di usura.La turbina :ka) io sono contrario a farla revisionare e toccare se non dà problemi,gli darei solo un'occhiata per vedere se ha perdite,la turbina è un componente che può durarti una vita cioè tutta la durata dell'auto finchè la tieni come ti si può spaccare a 120.000km tanto dura da come tratti l'auto se fai i cambi olio regolari se fai il cooldown e tanti altri accorgimenti,posso dirti che mio padre sulla sua 156 ha fatto oltre 290.000km,frizione originale e turbina mai controllata,buttata ancora perfettamente marciante l'auto,il motore a livello di prestazioni sull'accellerazione con i km perde pochissimo ma in velocità di punta perde parecchio purtroppo non ha più la brillantezza di prima sul dritto.Spero per te che riesci ad arrivare ai 360.000km senza problemi,un amico ha buttato la sua 147 a 339.000km con ancora la sua turbina però la frizione l'aveva rifatta,è saltato un pistone al motore ed ha spaccato tutto però non ha voluto rifarlo non ne valeva la pena,il mio meccanico dice che i 300.000km questo motore li fa poi ovvio può durare di più ma i 250.000km che dice Alfa li supera ampiamente :OK)
 
Bhe a 200 mila km farei controllare gli ammortizzatori (hai fatto bene), la turbina in primis... e mi farei fare una pulizia generale al motore...anche usando un trattamento al teflon mi pare si scriva cosi'... detto questo....io farei cosi'... la uso finchè non da guai seri e poi prendo un nuovo motore già revisionato (il mio meccanico mi ha detto di fare cosi' che costano meno e sono come nuovi) e sostituisco l'intero blocco motore... cosi' l'auto me ne fa altri 300.000 di km! :OK)

Darei però una controllata ad albero e semiassi e come sempre a freni e pinze...

Fatto questo ..se hai una carrozzeria in buone condizioni... motore nuovo, installazione, controllo albero e semiasse...magari qualche pecca di qua e di la... 5.000 euro e hai un auto che è semi nuova! :clap)
Io farò cosi' perchè percorrendo 50.000 km all'anno anche 60.000 ..dopo 5 anni l'auto è da buttare...e calcolate che il costo per gestirla sale progressivamente + che fate km.... quindi ad un certo pèunto fate come il mio titolare....ha distrutto il motore a 230.000 km ...con il suo pajero...è andato da uno sfascia... ha trovato un motore con 80.000 km..ci ha fatto fare un controllo generale...a tutto ..sopratt ad albero e semiassi.... 3000 euro e il suo Pajero va che è un missile :OK) aggiungeteci 2.000 euro ...rifate una bella verniciatura generale..ed avete un auto pronta a stare con voi fino al 2.020... insomma con max 7 / 8.000 euro potete comprarvii una piccola auto ...oppure risparmiarne 15.000 ed avete un auto bellissima...
io credo che un auto dovrebbe durare almeno 6/7 anni.... :ciao)
 
Complimenti :handclap)
e considera che è anche mappata.....
Io lascerei stare tutto...turbina e frizione comprese. finchè vanno che problemi puoi avere? Una bella occhiata a tutto il reparto freni-sterzo e sospensioni...lì non si scherza e visto le nostre strade di mer__ 200000 km non sono pochi!
Complimentoni ancora!!! E il bello è che è una macchina stupenda anche a distanza di molti anni! :alfa)
 
TwiNSparK88":1fo8uh5n ha detto:
200.000 km su una 147 sanno quasi di record! :)
Concordo su quanto detto per la frizione, ma la turbina io la manderei subito in revisione... Magari rinforzandola e mettendo giranti un pò più performanti. :)

be' la 156 di mio padre e' a 300.00km e insomma non è una 147 ma .... :OK)
 
Grazie per i consigli...
Quindi frizione finchè dura...

@ruspy: Che danni catastrofici può fare la turbina che smette di girare?? Questo mi preoccupa....

@Lace JTD: la soluzione di sostituire un giorno il motore con uno revisionato, l'avevo presa in considerazione, appunto per il fatto che l'auto di carrozzeria è perfetta nemmeno un graffio.. e d'interni sembra nuova (che maniaco che sono)... quando la gente vede sul display del quadro 198.000km.. non ci crede.. :p

@Biscione 85ing: Si l'auto è rimappata da quando aveva 5000km... quindi da 195.000km :asd) :asd) :asd) :asd)
 
@ruspy: Che danni catastrofici può fare la turbina che smette di girare?? Questo mi preoccupa....


alla macchina che mi vedi in firma ha ceduto la turbina (aveva circa 100 cento!! km, i brandelli di palette sono andati in giro e hanno fatto guai :asd) mi hanno cambiato molti pezzi, manicotti, mi pare anche il radiatore dell'intercooler
 
antoboy":1me4kdi0 ha detto:
Per curiosità come guidi?

Non ho una guida da nonno, mi diverto nei limiti del possibile, poi fuori dall'autostrada nei raccordi delle tangenziali e nei rettilinei non disdegno di apprezzare stabilità in curva e ripresa... sorpasso con piacere in sicurezza... poi non dimentico mai dopo un'ora di tragitto di fare cool down.. e non tiro prima di aver percorso almeno 15 km con il motore in temperatura....
Quando esco dall'autostrada freno con colpetti decisi (come mi dissero di fare a monza :p )...
Insomma io me la godo la 147.
 
Top