Tagliando 185.000 km!!!!!

beh,mi pare strano,ma tutto può succedere!!!!perchè in pratica la cinghia della distribuzione è "sigillata" rispetto al resto del motore da un coperchio di plastica,appunto per scongiurare che qualche corpo estraneo si interponga tra la cinghia e i vari cuscinetti!!bisognerebbe ritrovare a chi è capitato e farsi spiegare come è successo!!ti quoto per il fatto che piu' ci tieni alla macchina e piu' ti accadono cose strane!!!!!!!! :asd) :asd) :asd) ho visto motori camminare quasi senz'olio per incuria,e andare da dio!!!se capita a me posso già dire di aver fuso!!!!!!! :asd) :asd)

andrea5887":3iz7g25t ha detto:
La penso come patrick76,meglio qualche € subito che tantissimi dopo,ovvio che tanti che non tengono all'auto magari gli dura più di uno che la taglianda regolarmente però è sempre questione di :culo) ,a me il sensore di giri mi ha lasciato qualche giorno fa a piedi vicino casa ed avevo poco più di 100.000km e mi si è rotta in contemporanea la valvola termostatica :OK)
:?: non è che perchè io sto facendo questo discorso non tenga all'auto ci mancherebbe :D Sto solo dicendo che sento troppe volte di cambiare cose che tante volte non consiglia ne l'alfa ne il portafogli!!! Gomme dopo 15k km, distribuzioni 30k km prima, alla fine quando l'andrò a fare mi farò dare un consiglio dal meccanico (che OVVIAMENTE mi consiglierà di cambiarla...)ma lo farò solo se mi sento di spenderci quei 70 euro in più, perchè secondo me rimane una spesa assolutamente non indispensabile, ok che tanti non fanno proprio la distribuzione per 180k km e non gli si rompe e hanno culo...ma anche tanti camminano con una distribuzione fatta ma senza pompa, e ci campano finchè la macchina cammina! D'altronde se era cosi importante l'alfa stessa ne comunicherebbe la necessità del cambio e invece non la menziona proprio.

beh,è un po' come il discorso delle turbine!le varie case "consigliano" di rettificarle ogni 100.000km,ma sfido io a trovare uno (me compreso)che segua questo consiglio!!!!però stiamoparlando di un pezzo abbastanza costoso,e si segue la logica del "finchè dura...."ti ripeto,nessuno dice che devi cambiarla,ma siccome non è un pezzo da 500 euro,e se si rompe di danni te ne fa qualche migliaio (di euro),ti consiglio di cambiarla!!inoltre sui diesel è anche difficile "sentire" se il cuscinetto inizia a far rumore,per via del rumore,quindi......

Infatti patrick nemmeno io ho fatto revisionare la turbina ai 100.000km,mio padre con la sua 156 buttata ancora marciantissima a 290.000km e passa km mai fatta revisionare la turbina ed ancora andava benissimo :OK)

ti dico la mia esperienza coi jtd,andrea:
marea jtd 105:rottura turbina a 210.000km.rimessa turbina nuova,ha tirato fino ai 300.000km senza batter ciglio!!!!!!!!mitica!!!!!!!
multipla jtd 110:attualmente ha 240.000km turbina originale
doblò 101 jtd:attualmente ha 250.000km turbina originale
scudo 2.0 jtd (anche se il motore non è fiat):260.000km turbina originale
punto 1.9 jtd :160.000km turbina originale
e c'è da dire che questi mezzi vengono guidati quotidianamente da persone diverse,spesso con guida non proprio da buon padre di famiglia :asd) :asd) :asd) quindi onore al jtd!!!!!

Ma anche la questione turbina va a fortuna perchè secondo me se lascia la macchina originale senza rimappe varie dovrebbe durarti fino a quando cammina però ci sono casi che si rompe prima,comunque veramente complimenti a questi motori che si sono rivelati macinatori di km assoluti,in famiglia con la Marea,Punto e Doblò 1.9 jtd solo esperienze positive :OK)

Ma la domanda che vi avevo fatto????????

Scusate ma io all'inizio vi avevo fatto una semplice domanda :ahsisi) ..... ma vi siete incasinati la vita sulla pompa dell'acqua!!!!!! mi dite come vi pare il prezzo del mio meccanico?????? :grazie)

in effetti hai ragione,ci siamo fatti trascinare un pò ot....... :hail) :hail) comunque per quanto riguarda il prezzo a me sembrerebbe buono,visto che hai cambiato anche l'alternatore,che mi sembra costicchia un bel pò!!prova a togliere al totale il costo dell'alternatore e dicciquanto hai speso solo per la distribuzione,di sicuro ti sapremo dire meglio.io l'ho fatta un paio di mesi fa in concessionaria alfa e ho speso quasi 500 euro,compresa la famosa pompa dell'acqua :OK)

patrick76":3bezxcee ha detto:
ti dico la mia esperienza coi jtd,andrea:
marea jtd 105:rottura turbina a 210.000km.rimessa turbina nuova,ha tirato fino ai 300.000km senza batter ciglio!!!!!!!!mitica!!!!!!!
multipla jtd 110:attualmente ha 240.000km turbina originale
doblò 101 jtd:attualmente ha 250.000km turbina originale
scudo 2.0 jtd (anche se il motore non è fiat):260.000km turbina originale
punto 1.9 jtd :160.000km turbina originale
e c'è da dire che questi mezzi vengono guidati quotidianamente da persone diverse,spesso con guida non proprio da buon padre di famiglia :asd) :asd) :asd) quindi onore al jtd!!!!!

d'accordissimo ;)

Allora l'alternatore costa circa 250€ e la puleggia costa se non erro 96€ quindi ho speso circa 524€ naturalmente con tagliando distribizione manodopera (205€) e tutto quello che vi ho scritto sopra!!!!! Vi chiedo tutto questo solo per sapere se vale la pena di continuare con questo meccanico oppure se conviene andare in officina alfa (dove si paga la manodopera come se fosse oro) :mecry2) .....

... Scusate dimenticavo che mi ha anche ingrassato e controllato le parti mobili degli ammortizzatori.... :nod)

quindi direi che il prezzo è buono!!!!!!!!in pratica hai speso come me ma hai fatto anche altri lavoretti!e diciamo pure che il capofficina alfa dove porto il mio gt è un carissimo amico,quindi qualcosina mi ha tolto dal prezzo finale! :OK) :OK)

Re: pompa acqua

LEX":1yvasgek ha detto:
moxser":1yvasgek ha detto:
DaSilvaMJ":1yvasgek ha detto:
e la pompa acqua è la prima che cambi? Io sono a 87000 km e a 100000 km ho intenzione di cambiare cinghia distribuzione e servizi...

:OK) cambiala è una sicurezza in più!!!!!
si una sicurezza di soldi nel portafoglio in più al meccanico, ma perchè avete tutti questa mania del "prevenire" leggo di gente che consiglia di cambiare la distribuzione a 80-90k km quando l'alfa ne consiglia 120k (o cmq 5 anni) e se l'alfa ne consiglia cosi probabile che arriverebbe tranquillamente a 150k. Ora anche io verso marzo dovrei fare questa benedetta distribuzione, insieme faccio anche la servizi, ma il meccanico non mi ha neanche accennato di dover fare la pompa dell'acqua, poi per carità ognuno fa dei suoi soldi quel che vuole, ma il troppio storpia ;)

>>ma perchè avete tutti questa mania del "prevenire"
nel caso della pompa acqua è piu che giustificato perche il ragionamento è questo:
sostituire un pezzo che costa lo stesso in tutti i casi hai ragione tu,
ma sostituire la pompa dell'acqua quando la distribuzione è gia smontata ci và 5 minuti (e intendo proprio 5 minuti)
il costo della pezzo si aggira sui 50 euro
invece sostituirla per necessita dopo ti costa 300 euro o più (es: se fa rumore o inizia a perdere acqua) tieni presente che c'è anche il ragionevole rischio che se si inchioda ti danneggia/scalza/rompe la cingha e a quel punto sono guai grandi
quindi sulla distr. è imperativo prevenire e anticipare

ragazzi scusate ma dove sta scritto che per sostituire la pompa dell'acqua devo cambiare la cinta di distribuzione???levo la cinta e cambio la pompa...ma non metto mica una cinta nuova se quella che si ha gia ha 10000km.... :shrug03)

Steg":2q9dt8sp ha detto:
ragazzi scusate ma dove sta scritto che per sostituire la pompa dell'acqua devo cambiare la cinta di distribuzione???levo la cinta e cambio la pompa...ma non metto mica una cinta nuova se quella che si ha gia ha 10000km.... :shrug03)

Infatti mica devi sostituire cinta se si rompe la pompa dell'acqua con la cinta con pochi km però il meccanico si fa pagare la mano d'opera per lo smontaggio e rimontaggio della cinta :OK)