Tagliando 185.000 km!!!!!

moxser

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2006
47
0
6
Treviso
Ciao a tutti Oggi sono andato a ritirare la mia 147 jtd del 2001 dopo un tagliando non indifferente....

Vi elenco cosa è stato fatto dal mio meccanico di fiducia e poi fatemi sapere com'è il prezzo!!

5 kg Olio
Filtro olio
Filtro aria
Filtro antipolline
Filtro nafta
Kit completo distribuzione
Pompa acqua
1 L liquido radiatore
1 rullo cinghia servizi
Alternatore completo revisionato
1 dado semiasse
6 gommini supporto scarico
Pulizia motore

Prezzo compreso manodopera € 870

Puleggia

Ho avuto dei problemi alla puleggia dell'alternatore e ho dovito cambiare anche l'alternatore!!!!..... :sic)

e la pompa acqua è la prima che cambi? Io sono a 87000 km e a 100000 km ho intenzione di cambiare cinghia distribuzione e servizi...

DaSilvaMJ":22v9brjl ha detto:
e la pompa acqua è la prima che cambi? Io sono a 87000 km e a 100000 km ho intenzione di cambiare cinghia distribuzione e servizi...

fossi in te io gia la fraei... poi dipende da che uso hai dell'auto e dagli anni che ha...

Re: pompa acqua

moxser":xw35s4jl ha detto:
DaSilvaMJ":xw35s4jl ha detto:

:OK) cambiala è una sicurezza in più!!!!!
si una sicurezza di soldi nel portafoglio in più al meccanico, ma perchè avete tutti questa mania del "prevenire" leggo di gente che consiglia di cambiare la distribuzione a 80-90k km quando l'alfa ne consiglia 120k (o cmq 5 anni) e se l'alfa ne consiglia cosi probabile che arriverebbe tranquillamente a 150k. Ora anche io verso marzo dovrei fare questa benedetta distribuzione, insieme faccio anche la servizi, ma il meccanico non mi ha neanche accennato di dover fare la pompa dell'acqua, poi per carità ognuno fa dei suoi soldi quel che vuole, ma il troppio storpia ;)

Re: pompa acqua

LEX":3b2flxhd ha detto:
moxser":3b2flxhd ha detto:
DaSilvaMJ":3b2flxhd ha detto:

:OK) cambiala è una sicurezza in più!!!!!
si una sicurezza di soldi nel portafoglio in più al meccanico, ma perchè avete tutti questa mania del "prevenire" leggo di gente che consiglia di cambiare la distribuzione a 80-90k km quando l'alfa ne consiglia 120k (o cmq 5 anni) e se l'alfa ne consiglia cosi probabile che arriverebbe tranquillamente a 150k. Ora anche io verso marzo dovrei fare questa benedetta distribuzione, insieme faccio anche la servizi, ma il meccanico non mi ha neanche accennato di dover fare la pompa dell'acqua, poi per carità ognuno fa dei suoi soldi quel che vuole, ma il troppio storpia ;)

Naturalmente ogni persona fà quello che meglio crede!!! Se poi avrai dei problemi dovrai smontare nuovamente la cinghia distribuzione (magari montata nuova un paio di mesi prima) per cambiare la pompa.... e poi fammi sapere come stà il portafoglio!!!!! :eek13)

lex,il fatto non è che a uno piace regalare soldi al meccanico,ma ci sono sostituzioni chiamiamole "preventive" che a volte bisogna fare per forza di cose,in primis per motivi economici!tra queste vi è la pompa dell'acqua,un aggeggino da una settantina di euro che spesso cede senza nessun preavviso,e li' son dolori!il prezzo del pezzo è relativamente basso,e in un lavoro costoso come è quello della distribuzione,conviene cambiarla!pensa se mettiamo a 130.000km,dopo soli 10.000km dal cambio della distribuzione,bisognerebbe cambiare la pompa dell'acqua!tirare di nuovo giu' tutto e cambiare di nuovo anche la cinghia!!assurdo!!come ad esempio c'è chi cambia la cinghia della distribuzione senza sostituire i relativi cuscinetti!!!!!!!!prima o poi grippano!!!!!!!e poi si cambia direttamente il motore!!!!!per lavoro e per uso privato guido solo jtd dal 2000,quando è uscita la marea 105 jtd.ad oggi,con vari mezzi,ho percorso piu' di un milione di km con suddetti motori,e ho sempre fatto la distribuzione intorno ai 100/110.000km.mai nessun problema,ovviamente cambiando sempre pompa acqua e cuscinetti vari.quindi mi sento di dire che alla lunga il discorso paga!meno fermi macchina e piu' tranquillità,specie per chi come me sta sui mezzi buona parte della giornata!

patrick76":2l33kf5k ha detto:
lex,il fatto non è che a uno piace regalare soldi al meccanico,ma ci sono sostituzioni chiamiamole "preventive" che a volte bisogna fare per forza di cose,in primis per motivi economici!tra queste vi è la pompa dell'acqua,un aggeggino da una settantina di euro che spesso cede senza nessun preavviso,e li' son dolori!il prezzo del pezzo è relativamente basso,e in un lavoro costoso come è quello della distribuzione,conviene cambiarla!pensa se mettiamo a 130.000km,dopo soli 10.000km dal cambio della distribuzione,bisognerebbe cambiare la pompa dell'acqua!tirare di nuovo giu' tutto e cambiare di nuovo anche la cinghia!!assurdo!!come ad esempio c'è chi cambia la cinghia della distribuzione senza sostituire i relativi cuscinetti!!!!!!!!prima o poi grippano!!!!!!!e poi si cambia direttamente il motore!!!!!per lavoro e per uso privato guido solo jtd dal 2000,quando è uscita la marea 105 jtd.ad oggi,con vari mezzi,ho percorso piu' di un milione di km con suddetti motori,e ho sempre fatto la distribuzione intorno ai 100/110.000km.mai nessun problema,ovviamente cambiando sempre pompa acqua e cuscinetti vari.quindi mi sento di dire che alla lunga il discorso paga!meno fermi macchina e piu' tranquillità,specie per chi come me sta sui mezzi buona parte della giornata!
il tuo discorso fila, però alla fine 70 euro non sono pochissimi, e poi siamo sicuri che va cambiata a 130k? Io questo non lo sapevo ma se fosse veramente cosi ok, daccordissimo con voi nel farla insieme alla distribuzione, ma se invece non è riportato il kmetraggio in cui effettuare la sostituzione, allora si potrebbe lasciare li dov'è, perchè senno torniamo al discorso di regalare soldi al meccanico...
Chi non cambia i cuscinetti insieme alla distribuzione però è un folle o_O Sia il meccanico che il proprietario

LEX":33umrgr8 ha detto:
patrick76":33umrgr8 ha detto:
il tuo discorso fila, però alla fine 70 euro non sono pochissimi, e poi siamo sicuri che va cambiata a 130k? Io questo non lo sapevo ma se fosse veramente cosi ok, daccordissimo con voi nel farla insieme alla distribuzione, ma se invece non è riportato il kmetraggio in cui effettuare la sostituzione, allora si potrebbe lasciare li dov'è, perchè senno torniamo al discorso di regalare soldi al meccanico...
Chi non cambia i cuscinetti insieme alla distribuzione però è un folle o_O Sia il meccanico che il proprietario

Lex stava facendo l'esempio del cambio pompa d'acqua a 130.000km,ha detto se a 120.000km facciamo solo distribuzione e metti a 130.000km si rompe la pompa dell'acqua devi tirare giù di nuovo tutta la distribuzione e quando sei là nello spendere 300/350€ per distribuzione conviene che arrivi a 400€ con la pompa dell'acqua e chi si è visto s'è visto,l'Alfa non dice proprio di cambiarla eprò la consigliano di sostituire in quanto è situata in un posto che per sostituirla ci vuole tempo e poi ricordi l'utente che gli è zompata ed ha rotto la distribuzione?

andrea5887":10ttxq4m ha detto:
LEX":10ttxq4m ha detto:
patrick76":10ttxq4m ha detto:

Lex stava facendo l'esempio del cambio pompa d'acqua a 130.000km,ha detto se a 120.000km facciamo solo distribuzione e metti a 130.000km si rompe la pompa dell'acqua devi tirare giù di nuovo tutta la distribuzione e quando sei là nello spendere 300/350€ per distribuzione conviene che arrivi a 400€ con la pompa dell'acqua e chi si è visto s'è visto,l'Alfa non dice proprio di cambiarla eprò la consigliano di sostituire in quanto è situata in un posto che per sostituirla ci vuole tempo e poi ricordi l'utente che gli è zompata ed ha rotto la distribuzione?
Ah quindi l'alfa proprio non dice di cambiarla!?! Io l'utente non me lo ricordo, però si è sempre parlato che se si rompe la pompa non ci sono danni alla distribuzione, ma appunto giusto un pò di lavoro in più da fare. Se fosse effettivamente andata cosi, ossia che l'alfa non dice di cambiare la pompa, e poi la pompa stessa fa spaccare una cosa importante come la distribuzione sarebbe quasi da tribunale :?:

Per regola la pompa dell'acqua non dovrebbe spaccare la distribuzione,sarà stato un caso su un milione però è successo,come la cinta dei servizi che se si spacca può saltare su distribuzione e farla rompere è un caso rarissimo ma può succedere,io quando ho fatto la distribuzione a 99.000km e la mia :inocchio) ha solo due anni ho fatto anche la pompa dell'acqua,secondo me va tutto a :culo) perchè un mio amico con la :inocchio) aziendale se non gli chiedevo quanto gli avevano preso per la distribuzione mi sa ancora non l'aveva fatta,aveva 140.000km eppure non gli aveva dato nessun problema :OK)

lex, 130.000km era tanto per dire!in teoria una pompa dell'acqua potrebbe durare quanto un motore,ma in pratica spesso si rompe prima.magari se inizia solo a perdere acqua non rischi niente (sempre che te ne accorga in tempo),ma se è il cuscinetto a cedere rischi di rompere la cinghia della distribuzione e mandi tutto il motore a farsi benedire!!ti rcconto un aneddoto dell'altro giorno:arrivo al lavoro e noto un'enorme chiazza di acqua sotto al motore della punto 1.3 m-jet della mia collega!li' per li' ho pensato avesse rotto qualche manicotto,ma poi aprendo il motore ho visto il danno:in pratica si era rotto il cuscinetto della pompa dell'acqua,e siccome il 1.3 ha la distribuzione comandata da catena,la pompa dell'acqua gira con quella dei servizi.in pratica la mia collega si è fatta un paio di km senza pompa dell'acqua!!fortuna che il motore non ne ha risentito (almenoper ora)!!per la cronaca,la punto aveva 87.000km,comprata nuova 3 anni fa!!stesso epilogo non avremmo avuto noi col 1.9!!!!!!!!!!!ti posso dire ad esempio che per esperienza ho cominciato a cambiare,sempre preventivamente,il sensore di giri nei jtd intorno ai 180.000km,visto che per ben due volte,una con la marea e una con la multipla,avevo dovuto cambiarli intorno ai 200.000km!ovvio che non si può cambiare tutto prima che si rompa,ma siccome i jtd sono motori molto longevi e non hanno troppi difetti congeniti,tranne un paio,per chi coi mezzi ci lavora tutti i giorni,penso sia meglio spendere qualche euro in piu' magari in occasione di un tagliando,piuttosto che rimanere a piedi o rompere un motore per una sciocchezza!poi è ovvio,tutto può accadere,ma almeno si abbassa un po' la probabilità di fermi vettura.

andrea5887":skbntf15 ha detto:
Per regola la pompa dell'acqua non dovrebbe spaccare la distribuzione,sarà stato un caso su un milione però è successo,come la cinta dei servizi che se si spacca può saltare su distribuzione e farla rompere è un caso rarissimo ma può succedere,io quando ho fatto la distribuzione a 99.000km e la mia :inocchio) ha solo due anni ho fatto anche la pompa dell'acqua,secondo me va tutto a :culo) perchè un mio amico con la :inocchio) aziendale se non gli chiedevo quanto gli avevano preso per la distribuzione mi sa ancora non l'aveva fatta,aveva 140.000km eppure non gli aveva dato nessun problema :OK)
se la pompa dell'acqua si grippa (o meglio il suo cuscinetto),spezza la cinghia di distribuzione o comunque la fa andare fuori sede,quindi è come se si spezzasse la cinghia stessa.invece se si rompe la cinghia dei servizi è difficile che questa vada ad interferire con quella della distribuzione perchè sono separate da un carter che isola l'una dall'altra!

La penso come patrick76,meglio qualche € subito che tantissimi dopo,ovvio che tanti che non tengono all'auto magari gli dura più di uno che la taglianda regolarmente però è sempre questione di :culo) ,a me il sensore di giri mi ha lasciato qualche giorno fa a piedi vicino casa ed avevo poco più di 100.000km e mi si è rotta in contemporanea la valvola termostatica :OK)

patrick76":39h5h8kg ha detto:
andrea5887":39h5h8kg ha detto:
se la pompa dell'acqua si grippa (o meglio il suo cuscinetto),spezza la cinghia di distribuzione o comunque la fa andare fuori sede,quindi è come se si spezzasse la cinghia stessa.invece se si rompe la cinghia dei servizi è difficile che questa vada ad interferire con quella della distribuzione perchè sono separate da un carter che isola l'una dall'altra!

Eppure patrick è successo non mi ricordo se l'avesse detto giangirm o yugs di qualcuno che gli aveva fatto questo scherzetto della servizi schizzata sulla distribuzione :OK)