tagliando 180.000

hell_bd

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
74
0
6
Salve, coi primi freddi ho iniziato a notare un comportamento anomalo che nn avevo mai notato in 4 anni; la mia nasona 1.9 jtd 8v 115 cv raggiunta la temperatura dell'acqua l'ha sempre mantenuta costante a 90 gradi,
bene, da una settimana a questa parte oscilla tra 80 e 90 ... appena rallento o sto fermo scende, quando riparto sale.
Strano che non abbia mai fatto così !! ... immagino sia normale visto l'inverno ma assieme a questa anomalia ho riscontrato anche un progressivo calo delle prestazioni; complessivamente l'erogazione di potenza mi pare un po' soffocata.
Lo so che a 176.000 km in 4 anni il motore non è più giovincello ma in vista del tagliando dei 180.000 e dell'intenzione di tenerla per altri 50.000 km volevo sapere se secondo voi devo preoccuparmi dell'anomalia della temperature e se devo prendere in considerazione di fare qualche intervento sulle valvole !

Premetto che la distribuzione l'ho fatta a 120.000, i freni pure e la frizione a 160.000 ... che ne dite ? :grazie)
 
squalettoge":37qynhlk ha detto:
che ti 'e partita la valvola termostatica mi sa :)
confermo
Fossi in te, se la temp non scende drasticamente eviterei la spesa.
La maggior parte del forum cmq ti consiglierà di cambiarla
 
anche la mia se mi fermo per un pò tende ad abbassarsi di una tacca sulla temperatura acqua. Può essere il termostato, ma non è ancora così grave. Magari se a breve rifai la distribuzione approfittane e cambi (oltre alla solita pompa acqua) anche il termostato e sfrutti lo scarico del circuito raffreddamento per cambiare due pezzi insieme..
 
Confermo che è la termostatica che non funziona più a dovere,per cambiarla il mio meccanico mi disse che potevo tenerla su finchè la temperatura non scendeva ai 70 però io appena visto che non stava più fissa ai 90 l'ho cambiata,come costi se è un generico con un 130/140€ compresa manodopera la monta se invece vai in Alfa non te la cavi con non meno di 160 :OK)
 
e per i cali di potenza c'è una qualche correlazione con la valvola ballerina ??
oppure quelli sono "fisiologici" ? :cry:
 
Cali di potenza in che senso?Non ti pare più come prima nello scatto?Fuma di più?Le risposte possono essere svariate,dall'EGR da pulire ad un tubo IC forato alla temperatura che questo periodo incide come al motore che ha i suoi km e non ha più la potenza di prima anche se a detta del mio meccanico i JTD JTDm cominciano a sentire i primi cenni di affaticamento dopo i 200.000km ma io pure che sono a 180.000 e passo km ho notato che non mi sembra più brillante come prima ma questa cosa la dico da quando ero sui 165.000 :OK)
 
la mia adesso ha 216.000km ed ha lo stesso difetto... se vado tranquillo in autostrada e la temperatura esterna è inferiore ai 10° il termometro tente a scendere leggermente sotto i 90.. ma non ho nessun calo di potenza.
Questo Jtd mi stupisce.
Comunque io a 220.000 farò la seconda distribuzionione, mi sa che che lascio un bel po' di soldi, Distribuzione, Pastiglie anteriori ecc ecc
 
no, non fa fumo nero o scatti disomogenei nell'erogazione della curva di potenza .. solo che sembra avere meno cavalli oppure sembra che i cavalli siano più "stanchi" ... in effetti già dai 150.000 in poi ho iniziato a notare questo affaticamento e per questo chiedevo se è fisiologico !

Per quanto concerne la temperatura se posso evitare spese inutili le evito volentieri, in effetti avere la lancetta che passa da 80 a 90 gradi non mi disturba particolarmente e se questo non genera disturbi nemmeno alla macchina o alla meccanica tanto meglio ! :clap)
 
Top