tagliando 175mila km (distrib. con 5 anni)

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,435
17
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
Ho anticipato un po' questo tagliando, visto un imminente viaggio e i 5 anni di cinghia di distribuzione.

Qui i dettagli:
4,5 kg olio 58,50
f.olio 14,80
f.aria 22,20
f.gasolio 38,80
pompa acqua 89,00
cinta distrib. 64,50
tenditore distribuzione 9,60
caloppa distrib. 42,50
manodopera 260,00

totale 600 € (officina autorizzata plurimarca)
Come vi sembra? A me un po' caro, ma mi fa anche altre cosucce chiedendo nulla e soprattutto è affidabile (solitamente non devo tornare indietro a finire il lavoro, come mi è capitato con altri)

PS: filtro clima non c'è perchè lo faccio io, cinghia servizi perchè ho cambiato la 4° 3mila km fa, causa inizio di grippaggio.

Giangi mi dispiace dirlo ma è alto,è vero che c'è come giustificazione che è un'autofficina autorizzata plurimarca e ti fa dei lavoretti di piacere gratuitamente .Io con 550€ dal meccanico di fiducia che è specializzato in Alfa(per via della passione)fai distribuzione completa di tenditore e cuscinetto,servizi con tenditore e cuscinetto più pompa dell'acqua più tagliando completo col Mobil 1 0w40(15 al lt)e ti cambia pure l'antipolline

io sui costi di distribuzione non faccio testo (home made)

due cose non son chiare (per refuaso di scrittura e termine troppo tipico della tua zona)

9,60 € il tenditore? :scratch)
"caloppa" cos'è? :sgrat)

yugs":3kguyu4e ha detto:
io sui costi di distribuzione non faccio testo (home made)

due cose non son chiare (per refuaso di scrittura e termine troppo tipico della tua zona)

9,60 € il tenditore? :scratch)
"caloppa" cos'è? :sgrat)

come fai? non bisogna rimettere in fase gli alberi a camme?
io al prossimo tagliando dovrò farla e pensavo di portare la macchina dal meccanico a cambiare solo la cinghia, il resto riesco da solo

nitrous":3ksfsg5w ha detto:

no perchè? se ti segni la posizione degli alberi prima di togliere la cinghia sai dove devono esser posizionati.

Poi ad esempio sul jtd 16v c'è la possibilità di bloccare l'asse a camme con un perno da 10mm infilato in un incavo del medesimo. Bisogna solo realizzargli una guida partendo da un tappo analogo a quello che chiude il passaggio sul coperchio punterie.

non so i prezzi medi li, ma x qui, dato anche il tagliado, secondo me la manodopera ci sta :OK) la distribuzione impegna abbastanza tempo. per i ricambi direi che hai speso poco x distribuzione ed un po di piu x la pompa acqua rispetto a quelo che pagai io, pero li variano, filtro olio ed aria un po cari (ma nn piu di tanto)rispetto a come li pago qui dal ricabista, quindi per me non sei andato male :OK)

ma la distribuzione l'avevi gia fatta o e' la prima volta?

squalettoge":gpcmeyhy ha detto:
non so i prezzi medi li, ma x qui, dato anche il tagliado, secondo me la manodopera ci sta :OK) la distribuzione impegna abbastanza tempo. per i ricambi direi che hai speso poco x distribuzione ed un po di piu x la pompa acqua rispetto a quelo che pagai io, pero li variano, filtro olio ed aria un po cari (ma nn piu di tanto)rispetto a come li pago qui dal ricabista, quindi per me non sei andato male :OK)
bene grazie per avermi consolato :D

squalettoge":gpcmeyhy ha detto:
ma la distribuzione l'avevi gia fatta o e' la prima volta?
ovviamente era la seconda!
La prima anticipata a 100mila (20mila prima del previsto); questa l' ho fatta per i 5 anni (ho ridotto molto la percorrenza)

yugs":1asbq9hn ha detto:
nitrous":1asbq9hn ha detto:

no perchè? se ti segni la posizione degli alberi prima di togliere la cinghia sai dove devono esser posizionati.

Poi ad esempio sul jtd 16v c'è la possibilità di bloccare l'asse a camme con un perno da 10mm infilato in un incavo del medesimo. Bisogna solo realizzargli una guida partendo da un tappo analogo a quello che chiude il passaggio sul coperchio punterie.

buono a sapersi
sai cosa? io non sono un meccanico ma l'argomento mi piace e ho molta manualità
molti lavori ho imparato a farli conoscendo la teoria e guardando un professionista mentre lo realizza
quindi quando sarà necessario porterò la mia macchina a fare la distribuzione e starò a guardare come fanno :D

2 mesi fa ho cambiato (il mio però è un 1.6 ts 120 cv)

olio motore, filtro olio, filtro aria, pompa acqua, cinghia distribuzione più cuscinetti e galoppini varii, batteria, luce di posizione, controllo assetto.

per un totale di 410 euro (di cui 100 euro manodopera)...

Quello che mi sembra esagerata, in quanto da te pagato, è la manodopera...

ma con la distribuzione è obbligatoria anche sostituire la pompa dell'acqua o è solo una forma cautelativa? :sgrat)

Pav82":3889pmfg ha detto:
ma con la distribuzione è obbligatoria anche sostituire la pompa dell'acqua o è solo una forma cautelativa? :sgrat)
cautelativa.

Alcuni consigliano di farlo già alla prima sostituzione, io ho aspettato la seconda.