Tagliando 159 (sostituzioni filtri vari ed olio)

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Ragazzi, volevo sapere cosa ne pensavate riguardo alla sostituzione filtri ed olio della 159... Perche io sapevo che il primo tagliando andava fatto a 20mila km o dopo 2 anni e poi di 15mila km o un anno...
Ieri il meccanico mi ha detto che l'alfa prevede il primo tagliando a 35mila km e poi di 20 in 20....(il programma sul pc cosi diceva...) ma mi pare un po una cavolata...
 
il tagliando è previsto ogni 35mila km (non di 20 in 20). L'olio molti non lo cambiano neppure a tagliando se non è apparso il messaggio su BC di avvenuto degrado da DPF

Io a 17mila ho cambito olio e filtri (tranne filtro gasolio) per conto mio
 
Ah e come mai cosi tanto? cioè dopo 35 km un filtro aria cosa è diventato? polvere pura?? L olio sapevo anche io che esce sul display... e soprattutto come mai c'è tanta differenza di km tra 159 e 147? Sulla 147 il primo è previsto a 20mila o 2 anni...
 
Gli olii di oggi hanno delle specifiche completamente diverse dagli olii di anni ed anni fa, inoltre mi sa che sono già additivati (almeno alcuni) quindi credo che ormai siamo noi che ci fissiamo a cambiarli ogni 10 mila km, discorso diverso per i filtri, cambiare un filtro aria o gasolio ogni 10 mila km non sarebbe una cattiva idea, ma se la manutenzione è prevista a 35.000 inutile spendere soldi a vuoto.

Io prima (fino a pochi mesi fa) ero uno di quelli che già verso gli 8000 km si allarmava ed a 10000 ero puntuale al tagliando, sinceramente credo che con questi tempi di poca moneta inizierò a fare economia, anche perchè vedo gente che non effettua mai manutenzione e la macchina gli cammina ugualmente.
 
Sapete spiegarmi perchè per una 159 1,9 jtdm il cambio olio va fatto ogni 35000km e per una 147 pari motore a 20000km? Non usano entrambe il Selenia Wr 5-40w? Sto buttando soldi inutilmente? :ka)
 
Top