Tagliando 140000 alfa 147 Jtd

eretic@

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
12
0
1
modena
ciao ragazzi!!

volevo una info... e' tanto che non scrivo sul forum ed e' tanto che non mi prendo cura della mia piccola!!!

l'ultimo tagliando fatto e' stato a 80000

ora la macchina ne ha 135000 e a parte qualche rabbocco dell'oglio motore,non e' stato toccata.

ora vorrei "recuperare" il tempo perduto e fare tutto il necessario.

ho un amico meccanico,vorrei fare il tutto con lui,ma ci serve sapere cosa fare nello specifico!!

i pezzi ecc...
..qualcuno mi sa aiutare x questo tagliano "cumulativo"??

grazie!!
 
60000 km con lo stesso olio e filtri? tu sei pazzo..

Semplice: cambi olio, filtri vari (olio aria gasolio), magari l'olio del cambio (son 2 litri), una controllata ai freni.
La cinghia distribuzine l'hai già fatta?
 
ahhhh anche la cinghia???? :eek:hmamma)

Allora, cambi:
- pompa acqua
- kit distribuzione (cinghia + tendicinghia e cuscinetto)
- cinghia servizi + tendicinghia e cuscinetto relativi
 
pompa acqua e' da cambiare proprio???


ps:

secondo te,in officina quanto spenderei a fare tutto cio??

tanto x avere un idea!! :shrug03)
 
eretic@":ogt63hnx ha detto:
pompa acqua e' da cambiare proprio???

per sicurezza: se l'alberino prende gioco ti spinge la cinghia fuori sede e spacchi tutto.

eretic@":ogt63hnx ha detto:
secondo te,in officina quanto spenderei a fare tutto cio??

tanto x avere un idea!! :shrug03)

dipende. Con pezzi originali tagliando e cinghie arrivi a 800 euro secondo me. Ma devi farti fare qualche preventivo.
 
questo post mi fa rasserenare oppure ertic@ ha una fortuna sfacciata :D belin a 135 km non ha ancora fatto distibuzione e servizi e manco cambiato olio x 60k km belin se tiene sto jtd :p :p :p :asd) :asd)

eretic@ nel caso se hai 2 numerini da suggerire data la tua fortuna me li gioco al lotto...

si scherza ne :jolly) :D


piu o meno con 800 dovresti fare tutto da generico
 
oltre a quanto detto da yugs un'occhiata al livello del liquido di raffreddamento (se necessario rabbocca con paraflu rosa, non fare mischiette). Ah..e poi una lettura del libretto U&M alla voce "Controlli", per la prossima volta ;)
 
:jolly)

a dire il vero in tutto sono abbastanza ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :ignore)

si vede che tutti i jolly li ho usati con la macchina!!

cmq.. quoto lo squalettone.. sto motore.. e' na bomba!!!

si accende al primo colpo.. e va come un orologio!!

unica cosa.. che a questo punto vi chiedo.. negli ultimi mesi (non mi ladipate eh!! :ka) ) ho il turbo che fa qualche capriccio.

praticamente a volte sembre "assente" (un bel buco fino circa a 2200 giri) e poi parte di colpo e la macchina "va".

che puo essere... visto che ormai mutuo devo fare.. lo faccio fatto bene!!! :quote)
 
squalettoge":1yl27em0 ha detto:
se fa la pompa acqua il liquido finisce al recupero :)

dai un occhio agli ammo :OK)

Arg, ho letto ma mentre scrivevo non mi sono ricordato. vabbè magari per risparmiare si puo mettere la vaschetta per recuperare il liquido :rotolo) :rotolo)
 
eretic@":2qon4sp3 ha detto:
:jolly)

a dire il vero in tutto sono abbastanza ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :ignore)

si vede che tutti i jolly li ho usati con la macchina!!

cmq.. quoto lo squalettone.. sto motore.. e' na bomba!!!

si accende al primo colpo.. e va come un orologio!!

unica cosa.. che a questo punto vi chiedo.. negli ultimi mesi (non mi ladipate eh!! :ka) ) ho il turbo che fa qualche capriccio.

praticamente a volte sembre "assente" (un bel buco fino circa a 2200 giri) e poi parte di colpo e la macchina "va".

che puo essere... visto che ormai mutuo devo fare.. lo faccio fatto bene!!! :quote)

da ignorante, nel senso che non sono molto ferrato sulle turbine io sulla mia ho quella del deili ( :asd) )
Potrebbe essere la geometria che sta facendo i capricci, sei rimappato?
 
eretic@":plw8py9w ha detto:
unica cosa.. che a questo punto vi chiedo.. negli ultimi mesi (non mi ladipate eh!! :ka) ) ho il turbo che fa qualche capriccio.

praticamente a volte sembre "assente" (un bel buco fino circa a 2200 giri) e poi parte di colpo e la macchina "va".

che puo essere... visto che ormai mutuo devo fare.. lo faccio fatto bene!!! :quote)

detta cosi... fuma? senti sfiati?

puo essere:
filtro aria sporco
egr sporco
tubo ic che perde un pochetto
debimetro che fa i capricci
 
rimappa??

nono.. non ci penzo proprio!! :elio)

la macchina e' originalissima!!!

mi ricordo che una volta si parlava di "debimetro" (che manco so cosa e')

potrebbe essere quello??? :shrug03)
 
squalettoge":109e63vh ha detto:
detta cosi... fuma? senti sfiati?

puo essere:
filtro aria sporco
egr sporco
tubo ic che perde un pochetto
debimetro che fa i capricci

fuma :smokin) ?? non particolarmente
sfiatino (una specie di sibilo) lo ha sempre fatto!!!

il filtro aria sporco lo e' di sicuro (dopo 60000 km :ignore) )
egr... cos'ee????? :jaw)
se e' il debimetro che c'e' da fare??

se "apro" il motore.. vorrei controllare il controllabile!!
 
prova a far controllare i tubi che vanno / arrivano dal intercooler x l'egr vedi le faq ;) si puo pulire cmq.. mentre il debimetro (ma di solito se ciocca nn ha il comportamento che dici te) lo puoi solo cambiare ma nn costa poo :(
 
tu sei un grande! :sedia)



fai un tagliando completo, e ti consiglio per il fututo, cambia l'olio ohni 15k km, e il filtro una volta ogni 2 cambi d'olio, almeno quello :crepap)

:OK)
 
squalettoge":1mw67umz ha detto:
prova a far controllare i tubi che vanno / arrivano dal intercooler x l'egr vedi le faq ;) si puo pulire cmq.. mentre il debimetro (ma di solito se ciocca nn ha il comportamento che dici te) lo puoi solo cambiare ma nn costa poo :(

quale e' il comportamento a debimetro sfondato??? :?:
 
altra domanda (non me bannate eh!!)

ma i "pezzi" (filtri cinghie ecc) un meccanico "generico" li trova facilmente in giro??

gli servono dei codici particolari?? (Lui e' mecca renault)
 
eretic@":1i8ki41t ha detto:
altra domanda (non me bannate eh!!)

ma i "pezzi" (filtri cinghie ecc) un meccanico "generico" li trova facilmente in giro??

gli servono dei codici particolari?? (Lui e' mecca renault)

si per quello non c'è problema, volendo li puoi comprare anche tu, all'autoricambi :OK)
 
Top