Tagliando 120.000km

TylerDurden

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
91
0
6
47
Roma Est
Un saluto a tutti!
E' giunto il momento del tagliando dei 120k per la mia nasona (1.9 JTD di 12/2001). Dal libretto di assistenza, gli interventi pianificati dovrebbero essere:

Filtri (Aria, Olio, Gasolio)
Cambio Olio
Sostituzione liquido freni
Sostituzione cinghia poly-v comando accessori
Sostituzione cinghia dentata comando distribuzione

Ve ne risultano altri? Ho provato a chiedere un preventivo ad un'officina Alfa della mia zona, e mi ha detto che molto probabilmente è da cambiare anche la pompa dell'acqua e come spesa indicativa stiamo sui 400-500€!

Secondo voi come prezzo è troppo alto? Se compro online io i vari pezzi (ad esempio su ebay si trovano i kit tagliando tipo questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...515380&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_1396wt_905 ), quanto potrei risparmiare, considerato che cmq vista la mia totale incapacità dovrei rivolgermi ad un meccanico per la mano d'opera...

Grazie,
TylerD.
 
si si cambia anche la pompa dell'acqua quando fai la distribuzione. I prezzi sono in linea con quelli che mi hanno detto a me!400/450 euro per la distribuzione e 200 per il tagliando :celebrate)
 
beh 400-500' euro per cambiare tutto è poco oppure è un ottimo prezzo

per tutto si intende cinghia distribuzione e i due cuscinetti, con pompa acqua

cinghia servizi con i due tenditori

olio
filtri olio, gasolio, aria, e clima, :sbav)
 
io ho fatto il tagliando dei 120.000 km ma cambiando le cinghie a 90.000 non ne avevo bisogno...

riepilogando:

filtro aria
filtro olio
cambio olio MOTUL
filtro gasolio
ceck-up centralina
controlli vari fra cui freni, cinghie, ecc
liquido raffreddamento riportato a livello
liquido freni riportato a livello
aggiunta olio del cambio


TOTALE: 250€
 
io anche avevo fatto la cinghi a ai 95k...

quindi ho fatto
set filtri UFI 37€
5lt olio selenia 60€
pasticche valeo posteriori 28€
manodopera 40€
tot 165€
 
eh si...o ho capito male io (nel senso che i 4-500€ erano nel caso in cui non servisse fare la pompa dell'acqua) o l'officine è superonesta :D ma non credo!
Anche perchè chiedendo altri preventivi, tutti mi dicono intorno ai 6-700€ :mecry) :mecry)
Stiamo su queste cifre quindi...corretto (ovviamente cambiando tutto come detto da silverxstone)?

TylerD.
 
Alla fine l'ho portata in officina Alfa a fare il tutto:

-tagliando 120.000 (olio e filtri)
-sostitunzione cinghia distribuzione
-sostituzione cinghia servizi
-tendicinghia
-sostituzione dischi anteriori
-montaggio pasticche (le pasticche ce le avevo io, le ho solo fatte montare)

la pompa dell'acqua ha verificato che fosse in buone condizioni e quindi l'ha lasciata.

Totale: 1.050€ :sadomaso) :sadomaso)

che mi dite sul prezzo? mi ha "sòlato" ?

TylerD.
 
TylerDurden":19uqhfd8 ha detto:
Alla fine l'ho portata in officina Alfa a fare il tutto:

-tagliando 120.000 (olio e filtri)
-sostitunzione cinghia distribuzione
-sostituzione cinghia servizi
-tendicinghia
-sostituzione dischi anteriori
-montaggio pasticche (le pasticche ce le avevo io, le ho solo fatte montare)

la pompa dell'acqua ha verificato che fosse in buone condizioni e quindi l'ha lasciata.

Totale: 1.050€ :sadomaso) :sadomaso)

che mi dite sul prezzo? mi ha "sòlato
TylerD.
secondo me è un pò salato
 
certo che su 1050 lasciare la pompa dell'acqua :?: hai fatto 30 potevi anzi dovevi fare 31 :OK) prezzo elevatissimo.
 
Prezzo molto alto anche se è autorizzata Alfa,diciamo che avresti dovuto spendere sulle 850 da un generico avresti speso massimo 700€ :OK)
 
Azz...come immaginavo :mecry2) :mecry2)
La prossima volta allora si cambia meccanico!!!

Ho comunque i dettagli dei costi, magari mi son dimenticato di elencare qualche pezzo:

- Tagliando 120.000km 231.00€ (5,50 x 42€)
- Olio motore Selenia 75.00€ (5 x 15€)
- Filtro Olio 15.00€
- Filtro Aria 22.36€
- Filtro Nafta 41.00€
- Filtro Antipolline 48.12€ (2 x 24.06)
- Cinghia Ditribuzione 82.00€
- Tendicinghia fisso 26.88€
- Tendicinghia mobile 91.62€
- Cinghia Servizi 38.16€
- Tendicinghia fisso 33.54€
- Tendicinghia mobile 44.58€
- S.R. Dischi Freno ant. 33.60€ (0.80 x 42€)
- Dischi Freno Ant. (2) 268.00€

La manodopera, compreso il cambio delle pasticche che non vedo menzionato nell'elenco, credo sia sotto la voce Tagliando 120.000km giusto?

Insomma....m'ha dato la mazzata un po' su tutto o su qualche cosa in particolare!??!

Grazie raga!!

TylerD.
 
i prezzi sono in linea con gli autorizzati alfa.... la mazzata e' quella
rimango basito dai prezi dei ricambi che lievitano come lievita il prezzo della benzina.... il filtro antipolline originale quasi 50 euri.... quello conviene farselo da se io l'ulitma volta preso da ricambista non marchiato l'ho pagato mi pare sui 25 euri ai carboni se poi lo prendi di carta vieni sui 12/15 euri il filtro aria sempre nn marchiato ma di marca sta sui 15euri e nn ci vuole molto a cambiarselo se si ha un ponte (x i jtd).. i dischi poi... sei sicuro che erano da fare ?anche li avresti risparmiato o preso qualcosa di meglio non marchiato a quella cifra come al solito e x di piu ti hanno contato l'extra di 33 euri x montarli ci potevano stare anche nelle 5 e passa ore del ""tagliando dei 120k km" insomma ha preso il tempario ed il costo dei ricambi a listino e te li ha applicati pari pari :splat)
 
Beh diciamo che se i prezzi sono in linea come officina Alfa posso anche starci...nel senso che è una cosa a cui vado incontro rivolgendomi a loro sapendo che i prezzi sono maggiori rispetto ad un'officina tradizionale.
Quello che mi interessa capire invece è se comunque ho pagato troppo anche come officina alfa! ad esempio da quello che dice andrea5887 pur essendo Alfa, ho pagato almeno 200€ in più!

Ahimè non ci capisco niente di motori quindi non posso fare niente da solo...e non ho nemmeno lo spazio/attrezzature necessarie.
Certo è che se nel prox tagliando non ci sono sostituzioni particolari...e quindi devo fare il classico cambio olio e filtri...beh in tal caso prendo un kit su ebay e lo faccio montare da un meccanico generico...
Questo tagliando dei 120k era un po' più consistente a livello di pezzi..ed ho preferito rivolgermi ad un'officina alfa...

I dischi ahimè erano da cambiare...me lo disse già al tagliando dei 100.000....e cmq non l'ho mai fatti in precedenza
La manodopera sui dischi forse è quella del cambio pasticche, che non ho trovato menzionata nella lista...boh!!

Ora mi rimane sto dubbio sulla pompa dell'acqua: strano mi abbia detto che è ancora ok :D :D : a questo punto, posso farci altri 20.000km tranquillamente e farla controllare al prossimo tagliando?

Grazie
TylerD.
 
TylerDurden":3rtn4kzs ha detto:
- Tagliando 120.000km 231.00€ (5,50 x 42€)
- Olio motore Selenia 75.00€ (5 x 15€)
- Filtro Olio 15.00€
- Filtro Aria 22.36€
- Filtro Nafta 41.00€
- Filtro Antipolline 48.12€ (2 x 24.06)
- Cinghia Ditribuzione 82.00€
- Tendicinghia fisso 26.88€
- Tendicinghia mobile 91.62€
- Cinghia Servizi 38.16€
- Tendicinghia fisso 33.54€
- Tendicinghia mobile 44.58€
- S.R. Dischi Freno ant. 33.60€ (0.80 x 42€)
- Dischi Freno Ant. (2) 268.00€
Io ho la fortuna che ho un amico meccanico, per cui ho comprato tutto io da un ricambista su ebay e lo farò montare da lui settimana prossima.
il kit distribuzione originale l'ho pagato 100€, il kit dei 4 filtri 45€, kit cinghia servizi 65€, 5 litri di bardhal xtc c60 54€. Tra l'altro nella nasona ci vanno 4,5 litri di olio; ti ha almeno dato il mezzo litro che ti ha fatto pagare?
 
Tyler diciamo che andando in Alfa anche a me personalmente è capitato di trovare divari di prezzo sulla manodopera delle officine!Bhè sembrerà incredibile ma mi sono trovato a pagare in un'officina 48€ l'ora e in un'altra 40€ calcolando che però le officine con annesso concessionario sono più care rispetto a quelle normali. I prezzi dei pezzi non sono scontati di nemmeno un centesimo. Riguardando il prezzo è abbastanza in linea ma qualcosina sui pezzi poteva toglierti,io avevo capito che anche i dischi avevi portato te e non solo le pasticche ecco perchè ti dicevo c'erano 200€ di troppo :OK)
 
@gEnE: macchè mezzo litro indietro...c'avrà condito l'insalata a cena :D
@andrea5887: ah ok per i dischi...diciamo quindi che ho pagato il giusto da Officina Alfa...
per i prossimi tagliandi vedrò di organizzarmi diversamente

Anzi...se c'è qualcuno del forum che ha un'officina...o che me ne sa consigliare una fidata in zona Roma Est/Castelli/Tuscolana/Appia ben venga!!!

TylerD.
 
Io ho il mio meccanico di fiducia fidatissimo che conosce benissimo le :inocchio) e non è caro in zona Borghesiana se ti interessa ti mando via PM tutti i suoi dati :OK)
 
Top