tagliando 100000 e cinghia distribuzione

cassio

Nuovo Alfista
12 Novembre 2004
58
0
6
Ragazzi, secondo voi è normale che al tagliando dei 100 k, oltre alla cinghia di distribuzione mi hanno sostituito la cinghia servizi, reggicinghia fisso, reggicinghia regolabile, gruppo controllo distribuzione per la modica cifra di 330 euri oltre altri 320 per tagliando, olio, filtri ed altre cazzatelle varie.

E' indispensabile sostituire tutti quei pezzi assieme alla cinghia o serve solo per prendere soldi??!! :evil:

Ciao a tutti.

cassio":3cm3iw8m ha detto:
Ragazzi, secondo voi è normale che al tagliando dei 100 k, oltre alla cinghia di distribuzione mi hanno sostituito la cinghia servizi, reggicinghia fisso, reggicinghia regolabile, gruppo controllo distribuzione per la modica cifra di 330 euri oltre altri 320 per tagliando, olio, filtri ed altre cazzatelle varie.

E' indispensabile sostituire tutti quei pezzi assieme alla cinghia o serve solo per prendere soldi??!! :evil:

Ciao a tutti.

Per quanto riguada i reggi cinghia non saprei che dirti...aspetta un esperto...per quanto concerne la cinghia servizi...doveva essere fatta molto prima...almeno agli 80mila km.

penso intendano il tendicinghia per reggicinghia,comunque è normale fare questi lavoretti quando fanno la distribuzione anche perchè se poi ti si rompe uno di quelli sei di nuovo da capo a dodici anzi pure peggio perchè ti si piegano le valvole,avresti dovuto farti fare anche la pompa dell'acqua,la cinghia servizi andava fatta intorno ai 60/70.000km

...pensa che all'utente @MATTOGT il tendicinghia si è rotto a 40mila km su una GT 1.9 JTDm...per fortuna non ha fatto danni perchè era fermo nel traffico...l'auto si è spenta e non è più ripartita...essendo vicino ad una concessionaria l'ha fatta andare a prendere e con una ventina di euro scarsi ha risolto il problema...

per il kit distribuzione e il kit servizi il prezzo è molto buono (cambiato anche la pompa dell'acqua vero?) e fidati che va fatto. Per quanto riguarda il resto forse un po'caretto ma con precisione non saprei perchè io il cambio dell'olio e dei filtri me lo sono sempre fatto da solo...

IVAN":39zyq87c ha detto:
per quanto concerne la cinghia servizi...doveva essere fatta molto prima...almeno agli 80mila km.

Se si rompe la cinghia servizi rimani a piedi.. non fai danni! La cambi insieme alla distribuzione oppure quando si rompe.

Daprix":34hxsxlv ha detto:
cambiato anche la pompa dell'acqua vero?

Sembra di no... e ti assicuro che AVRESTI DOVUTO cambiare anche la pompa dell'acqua. Se si rompe la pompa dell'acqua sei a capo.....

Il cambio della cinghia per i benzina è a 60.000km (o 4 anni) per il diesel 120.000km (o 4 anni).

La pompa dell'acqua non l'anno cambiata.
Io non sapevo neanche che fosse necessario cambiarla. Del resto io ho solo avvisato che, poichè l'auto ha tre anni, secondo il libretto d'uso era previsto il cambio della cinghia di distribuzione; tutto il resto lo hanno fatto di loro iniziativa e penso che avrebbero dovuto fare cosi anche per la pompa dell'acqua se fosse necessario.

Speriamo che non si rompa. La farò cambiare al prossimo tagliando dei 120k. :KO)

cassio":qt7m0aa6 ha detto:
La pompa dell'acqua non l'anno cambiata.
Io non sapevo neanche che fosse necessario cambiarla. Del resto io ho solo avvisato che, poichè l'auto ha tre anni, secondo il libretto d'uso era previsto il cambio della cinghia di distribuzione; tutto il resto lo hanno fatto di loro iniziativa e penso che avrebbero dovuto fare cosi anche per la pompa dell'acqua se fosse necessario.

Speriamo che non si rompa. La farò cambiare al prossimo tagliando dei 120k. :KO)

spera che non ti crei problemi perchè se si rompe sono guai seri

Daprix":icw056ev ha detto:
per il kit distribuzione e il kit servizi il prezzo è molto buono (cambiato anche la pompa dell'acqua vero?) e fidati che va fatto. Per quanto riguarda il resto forse un po'caretto
infatti...
la descrizione dell' utente mi sembra un po' imprecisa, ma vanno cambiate altre componenti oltre alle cinghie....
Per la pompa dell' acqua è una precauzione cambiarla, molti lo fanno, altri no.
Sconsiglio di cambiarla al prossimo tagliando perchè in tal caso vanno rifatte almeno le cinghie.

giangirm":ovkqrdh2 ha detto:
Sconsiglio di cambiarla al prossimo tagliando perchè in tal caso vanno rifatte almeno le cinghie.

Esatto! La pompa dell'acqua va sostituita insieme alla cinghia di distribuzione. Di solito si fa:
- cinghia
- tendicinghia
- pompa dell'acqua

Confermo tutto quello che ti hanno cambiato.... però andava fatto anche la pompa dell'acqua come ti è gia stato detto :nod)
Non capisco perchè non te l'abbia cambiata :shrug03) ... speriamo che sia ancora intatta... la mia lo era ma l'ho cambiata cmq... è una ventola di plastica con il suo ferretto di chiusura, niente di particolare, costo sui 60€ se non erro

cassio":3517tbd0 ha detto:

Ciao a tutti.

eh si, indispensabili. :nod) Molte rotture di cinghie sono innescate proprio dal cedimento del tenditori, quindi cambiando la cinghia all'intervallo previsto ti sostituiscono anche cuscinetti e tenditori relativi. E anche il prezzo finale mi pare molto buono (che motore hai per curiosità?).

Sui 320 euro del tagliando invece cosa ti hanno cambiato?

yugs":v1knypvm ha detto:
cassio":v1knypvm ha detto:

Ciao a tutti.

eh si, indispensabili. :nod) Molte rotture di cinghie sono innescate proprio dal cedimento del tenditori, quindi cambiando la cinghia all'intervallo previsto ti sostituiscono anche cuscinetti e tenditori relativi. E anche il prezzo finale mi pare molto buono (che motore hai per curiosità?).

Sui 320 euro del tagliando invece cosa ti hanno cambiato?

Scusate per non aver precisato prima:
la mia :inocchio) è jtd 116 cv.

Con i 320 euro hanno cambiato olio, filtri, pattini freni posteriori e ai freni anteriori un altro pezzo che era usurato di cui non ricordo il nome.

Ciao a tutti.

By Cassio alfa 147 jtd 116 cv distinctive azzurro gabbiano

cassio":6zatrv9q ha detto:
Scusate per non aver precisato prima:
la mia :inocchio) è jtd 116 cv.

Con i 320 euro hanno cambiato olio, filtri, pattini freni posteriori e ai freni anteriori un altro pezzo che era usurato di cui non ricordo il nome.

?? davanti o cambi pastiglie o dischi.. forse i tubi dei freni anteriori (screpolati?). Cmq vista così anche il prezzo del tagliando lo trovo molto buono.

cassio":2hpfuec8 ha detto:
anche questo è in linea, considerando le pastiglie :OK)

si dai ora che hai specificato meglio non è affatto male come prezzo.. la prossima volta più attenzione sui lavori che vengono svolti! ;) che se si spende di più per fare tutto dal mecca convenzionato almeno bisogna essere pignoli nel farsi fare le ricevute!