tagliando 100.000 km: prognosi infausta

make1978

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
948
0
16
ciao, ho portato proprio oggi la mia 147 mjet a fare il tagliando dei 100.000, in più ho deciso di fare la distribuzione (tutto il kit, non solo la cinghia).
dopo circa un'oretta che ho lasciato la car, il conce mi telefona dicendomi che "la pompa dell'alta pressione perde gasolio", :?: :?: :?: :?: :?: :?: quindi va sostituita e ne hanno una revisionata che costa "330 euro + iva", in più ci sarebbero i freni anteriori da rifare. :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
mi domando: è possibile che non mi sia mai accorto di questa perdita di gasolio, pur aprendo di tanto in tanto il cofano per controllare il livello?
inoltre non ho mai notato "mancamenti" nel motore nè cali di prestazioni nè comportamenti anomali, insomma :?: :?: :?: :?: :?: :?:
non vorrei pensare certe cose del conce, sono sicuro che sono dei professionisti, ma le penso perchè mi gira molto spendere a questo punto 400 e passa euro in più :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil
inoltre non ho capito bene cosa è questa pompa ad alta pressione, la vorrei cercare nell'eper
grazie per le risposte ed il supporto morale :fluffle) :fluffle) :fluffle)

La pompa di alta pressione del gasolio serve a mandare il gasolio nel rail ad altissime pressioni; diciamo che è il cuore del common-rail e il suo costo come già sai è alto...
Si tratta di una pompa meccanica, nel senso che è collegata direttamente all'albero motore tramite cinghia, mentre la pompa di bassa pressione è elettrica, e serve a portare il gasolio dal serbatoio al filtro gasolio e quindi alla pompa di alta pressione.
Certo che se non hai mai visto perdite di gasolio nel vano motore è strano... mio padre sulla sua macchina aziendale (una mondeo tdci) aveva una piccola perdita di gasolio proprio sulla linea di mandata della pompa, ti assicuro che in auto la puzza era incredibile e fumava anche dal cofano... però magari nel tuo caso la perdita avviene prima che il gasolio sia messo in pressione e quindi non viene spruzzato ovunque nel vano motore... è difficile dirlo da qui :ka)

Te la cavi ancora bene con la pompa revisionata a quel prezzo, nuova costa un botto.. Forse è una perdita piccola nella zona anteriore dove esce l'alberino con la ruota dentata, trafila poco quindi non te ne accorgi nella guida. é da vedere comunque, fai un salto in conce per farti illustrare visivamente il problema prima di dargli il via alla sostituzione (ma se trafila c'è poco da fare..)

P.S. lo so che è una spesa in più, ma visto che ti cambiano la distribuzione non ti converrebbe farti cambiare anche la pompa dell'acqua? Dovesse mai trafilare anche quella ti tocca far smontare tutto di nuovo..

E aggiungo: cambia la pompa, perchè se lo fai adesso sono 40-60 euro (non ricordo :p ) con manodopera pressochè nulla (lo fanno quando è già tutto smontato per la distribuzione) mentre se ti trafila e devi rismontare tutto ti costa un botto di sola manodopera.

Inoltre è assai probabile che possa mettersi a trafilare se non la cambi quando fai la distribuzione... insomma, molto consigliato :nod)

ciao make,ho avuto il tuo stesso problema sulla mia ex 147 jtd 16v,intorno ai 100.000km!solo che la mia perdita era abbastanza evidente,ma solo quando le tiravo il collo!!!!ai bassi regimi non perdeva niente,ma in autostrada mi accorsi che addirittura vedevo la nuvoletta di gasolio nel lunotto!!!!!!come prezzo siamo in linea,mi chiesero intorno ai 300 euro e anche io avrei dovuto rifare la distribuzione.ma poi ho preso il gt........... :asd) :asd) :asd)

cambiala subito !

cambiala subito, a me per la 146 jtd 105 cv , a 187.000 km qualche problemuccio la pompa del gasolio me lo iniziava a dare e decisi di darla indietro per la 147 ; solo le due pompe costano tranquillamente oltre i 1.000 € !

Anche io farei così... o per lo meno pretendi una spiegazione più dettagliata del problema, controllando tu stesso da dove perde... Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...
Purtroppo ne ho sentite di tutti i colori (e in tutte le officine eh, non solo quelle fiat) e quindi non mi fido più di nessuno, se non del mio meccanico che conosco bene. :ka)

x 306maxi

non vedo più il tuo avatar !
stasera il virtual ha qualche problema perchè a volte non si vedono più evidenziati i topic che hanno un nuovo messaggio

Anche a me a volte succede di non vedere più gli avatar... boh...
Io ieri invece notavo che aveva problemi la funzione cerca, praticamente non mi trovava molti dei topic che cercavo e che invece erano regolarmente presenti scorrendo le pagine... :sgrat)
Mi sa che il VC ha il debimetro da sostituire... :asd) :rotolo)

attacchiamo

attacchiamo l'examiner al virtual e facciamo un reset. Ritormando alle pompe della nafta mi sembra che a 100.000 km sia prematuro metterci le mani.Senti anche il parere di un altra officina

Concordo nel sentire più pareri....
Io un problemino analogo l'ho avuto con un meccanico volkswagen della mia zona (prima avevo un Golf)....mi diceva che c'era un pezzo da sostituire, anzi...mi montava a mia insaputa quello rotto di qualche suo amico e me lo faceva vedere! Poi però l'ho scoperto e.... :cop) so che gli hanno tolto anche il marchio, non è più un officina autorizzata

Concordo nel sentire più pareri....
Io un problemino analogo l'ho avuto con un meccanico volkswagen della mia zona (prima avevo un Golf)....mi diceva che c'era un pezzo da sostituire, anzi...mi montava a mia insaputa quello rotto di qualche suo amico e me lo faceva vedere! Poi però l'ho scoperto e.... :cop) so che gli hanno tolto anche il marchio, non è più un officina autorizzata