Tagliando 100.000 ...che salasso..mi date un consiglio?

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
304
0
16
Belluno / Padova
Ciao Ragazzi!

Ebbene si..sono ai 100.000 con la mia Nasona...e che ci crediate o no gli ho dato un bacio allo scoccare dei 100.000 per le grandi emozioni regalate...anche se con parecchi fastidi dati dai soliti problemi che un po' tutti hanno con la 147.. :p :asd)

100.000 ed è momento di tagliando..e come molti mi farò fare anticiparamente la cinghia di distribuzione (va fata anche la cinghia servizi??) :nod)
Facendo qualche ricerca qui sul forum ho scoperto che sarà un bel salasso....una nostra collega in qualche post + dietro ha speso esattamente quasi 1000 euro facendosi fare tagliando , cinghia distribuzione e servizi e pastiglie freni anteriori.... :?: :swear) :eek:cchibal)
Un bel salasso non c'è che dire...e fino ad ora sono semrpe andato in concessionaria ufficiale... (fra l'altro cortesissimi ma diciamocelo...un po' furbini) e preciso che l'auto è ancora in garanzia per mezzo anno.
E cosi..avendo rinunciato anche alle ferie quest'anno mi chiedevo un paio di cose:

- pernsavo di portarla da un meccanico di cui mi fido a fare fare il tagliando (tenendo conto che la collega che ha fatto il tagliando che ho menzionato l'ha tagliandata al concessionario (per altro mi sembra parecchio caro)..io quanto potrei risparmiare più o meno portandola da un meccanico privato con prezzi e onestà diciamo ..."standard??"--so che dipende dal singolo meccanico e da tanti fattori ma un prezzo giusto...un prezzo riscontrato da molti per un tagliuando dei 100.000 quanto viene da meccanico privato??

- seconda e penultima cosa: Essendo ancora in garanzia ovviam richiedo ricambi originalissimi e un buon lavoro e controllo generale (è meglio che il meccanico mi rilasci a seguito di questo tagliando qualche carta che attesta qualcosa nel caso avessi altri problemi in garanzia e dovessi recarmi nella officina ufficiale alfa??

- Ultima cosa: Vorrei fare qualche cosa aggiuntiva: Pulizia EGR...verrà un 40 euro...girare le gomme...mmm...credo 20 euro...e mi sa che devo pulire pure gli iniettori (sarebbe ora a 100.000 km!)...
...il problema è: quanto mi costerà una pulizia degli iniettori circa??

Grazie a tutti...sono di colore pallido se penso ad un tagliando di 1000 euro :eek:hmamma) :eek:cchibal) :dead)

Ps: Il tagliando è molto importante dei 100.000 e faccio 60.000 km annui... però sto mese avrò pure il bollo :mecry2) ..diciamocelo...mese un po' sfortunato..calcolando che faccio pure gli anni!...mi sa che andare da un meccanico privato sia l'unica scelta plausibile per risparmiare un pochino! :help)

Lace JTD":288bsbma ha detto:
Ciao Ragazzi!

Ebbene si..sono ai 100.000 con la mia Nasona...e che ci crediate o no gli ho dato un bacio allo scoccare dei 100.000 per le grandi emozioni regalate...anche se con parecchi fastidi dati dai soliti problemi che un po' tutti hanno con la 147.. :p :asd)

100.000 ed è momento di tagliando..e come molti mi farò fare anticiparamente la cinghia di distribuzione (va fata anche la cinghia servizi??) :nod)
Facendo qualche ricerca qui sul forum ho scoperto che sarà un bel salasso....una nostra collega in qualche post + dietro ha speso esattamente quasi 1000 euro facendosi fare tagliando , cinghia distribuzione e servizi e pastiglie freni anteriori.... :?: :swear) :eek:cchibal)
Un bel salasso non c'è che dire...e fino ad ora sono semrpe andato in concessionaria ufficiale... (fra l'altro cortesissimi ma diciamocelo...un po' furbini) e preciso che l'auto è ancora in garanzia per mezzo anno.
E cosi..avendo rinunciato anche alle ferie quest'anno mi chiedevo un paio di cose:

- pernsavo di portarla da un meccanico di cui mi fido a fare fare il tagliando (tenendo conto che la collega che ha fatto il tagliando che ho menzionato l'ha tagliandata al concessionario (per altro mi sembra parecchio caro)..io quanto potrei risparmiare più o meno portandola da un meccanico privato con prezzi e onestà diciamo ..."standard??"--so che dipende dal singolo meccanico e da tanti fattori ma un prezzo giusto...un prezzo riscontrato da molti per un tagliuando dei 100.000 quanto viene da meccanico privato??

- seconda e penultima cosa: Essendo ancora in garanzia ovviam richiedo ricambi originalissimi e un buon lavoro e controllo generale (è meglio che il meccanico mi rilasci a seguito di questo tagliando qualche carta che attesta qualcosa nel caso avessi altri problemi in garanzia e dovessi recarmi nella officina ufficiale alfa??

- Ultima cosa: Vorrei fare qualche cosa aggiuntiva: Pulizia EGR...verrà un 40 euro...girare le gomme...mmm...credo 20 euro...e mi sa che devo pulire pure gli iniettori (sarebbe ora a 100.000 km!)...
...il problema è: quanto mi costerà una pulizia degli iniettori circa??

Grazie a tutti...sono di colore pallido se penso ad un tagliando di 1000 euro :eek:hmamma) :eek:cchibal) :dead)

Ps: Il tagliando è molto importante dei 100.000 e faccio 60.000 km annui... però sto mese avrò pure il bollo :mecry2) ..diciamocelo...mese un po' sfortunato..calcolando che faccio pure gli anni!...mi sa che andare da un meccanico privato sia l'unica scelta plausibile per risparmiare un pochino! :help)

le gomme è il caso di farle girare un po' più frequentemente eh? secondo me:

-convergenza 30€
-egr 30-40€
-bilanciatura 25€
-ingrassaggio tiranteria cambio 20€
-pulizia a ritaratura iniettori 250€
-tagliando normale 250€
-eventuale cinghia distribuzione (non so quanto ma penso 300€)
-verifica ammo, boccole braccetti e impianto frenante

Ciao M.

Grazie per la tua risposta!

Le gomme le giro ogni 10.000 km ! forse mi sono espresso male!

Sapete dirmi per cortesia quanto risparmio circa con un meccanico normale anche in percentuale...ecc)

Grazie!

Lace JTD":2jmx8ebt ha detto:
Grazie per la tua risposta!

Le gomme le giro ogni 10.000 km ! forse mi sono espresso male!

Sapete dirmi per cortesia quanto risparmio circa con un meccanico normale anche in percentuale...ecc)

Grazie!

la pulizia iniettori potresti anche aspettare a farla, volendo risparmiare.

vai di meccanico generico!

cmq io l'ho fatto a dicembre.. 98.000.. ti riporto i dati della fattura del meccanico (tra l'altro è Lancia Service, ma è davvero ingamba! :) )

- cinghia servizi 58€
- cuscinetto mobile 60€ (90€ list)
- cuscinetto fisso 22€
- kit frizione 280€ (380listino)
- olio cambio Cal epyx 16€
- supporto marmitta 6.50€
- olio motore 40€
- filtro olio9.50€
- filtro aria 16€
- filtro nafta26€
- filtro abitacolo 15€
- lavaggio chimico iniettori 45€
- montaggio assetto e sospensioni + freni e varie 135€
- pulizia impiatno alimentazione 16€
- pulizia clima e impianto aspirazione 15€
manodopera 240

tot. 1035.00

considera che poi ho dovuto comprare a parte assetto (molle a ammortizzatori) diski TarOx e pattini spendendo circa 5-600 euro.

in ogni caso a 100.000 km ci sn molte cose da cambiare, nel mio caso ammoritzzatori e diski anteriori e kit frizione.

credo che dovresti cavartela con 5-600 euro tu :)

qnt anni ha la makina tua? ;)

devil":3jvdifyf ha detto:
vai di meccanico generico!

cmq io l'ho fatto a dicembre.. 98.000.. ti riporto i dati della fattura del meccanico (tra l'altro è Lancia Service, ma è davvero ingamba! :) )

- cinghia servizi 58€
- cuscinetto mobile 60€ (90€ list)
- cuscinetto fisso 22€
- kit frizione 280€ (380listino)
- olio cambio Cal epyx 16€
- supporto marmitta 6.50€
- olio motore 40€
- filtro olio9.50€
- filtro aria 16€
- filtro nafta26€
- filtro abitacolo 15€
- lavaggio chimico iniettori 45€
- montaggio assetto e sospensioni + freni e varie 135€
- pulizia impiatno alimentazione 16€
- pulizia clima e impianto aspirazione 15€
manodopera 240

tot. 1035.00

considera che poi ho dovuto comprare a parte assetto (molle a ammortizzatori) diski TarOx e pattini spendendo circa 5-600 euro.

in ogni caso a 100.000 km ci sn molte cose da cambiare, nel mio caso ammoritzzatori e diski anteriori e kit frizione.

credo che dovresti cavartela con 5-600 euro tu :)

qnt anni ha la makina tua? ;)

ecco io sconsiglio il lavaggio chimico iniettori per due motivi:

-è come prendere un flacone tipo stp al supermercato e quindi uno se lo fa da se
-gli iniettori dei nostri motori sono più soggetti a stararsi che a lerciarsi e la taratura elettrica col flacone non viene fatta (vedere post di Moro32)

Ciao M.

La mia macchina ha esatamente un anno e mezzo di vita...gli ammortizzatori spero siano apposto altrimenti li cambio con un paio di sportvi ma un po più avanti..... a 80.000 mi hanno cambiato le pastiglie davanti, a 90.000 quelle dietro quindi i freni sono ok.... Frizione...bhe speriamo di essere ok...

Ci saranno le solite cose + distribuzione e servizi quind spero di non andare oltre gli 800 euro...

Volevo sapere se con un meccanico generico posso risparmiare almeno 100 euro...sono sicuro che se vado alla concessionaria mi sparano 900/1000 euro sicuri....

(Un concessionario costa di + solo per la manodopera + costosa??)

Infatti mi sa che aspetto i 110 mila /120 mila e pulisco gli iniettori oppure facccio un trattamento al Teflon su tutte le parti meccaniche..

+ che altro non arrivo a fine mese se solo di macchina spendo 1000 euro..-

Mi han detto che la pulizia iniettori sono minimo 150 /200 euro...ma è davvero uguale se farsela da soli son gli appositi lubrificanti??

Sicuramente l' EGR è zozza da far schifo...

Ciao :)

Vi è un'apposita legge, fatta non mi ricordo da chi, secondo la quale la garanzia NON decade ed il tagliando alla vettura è ugualmente valido se il meccanico dichiara di aver eseguito tutti i controlli e le sostituzioni previste a quel chilometraggio dalla casa madre, anche con prodotti "di concorrenza".

Lace JTD":3twhfoep ha detto:
La mia macchina ha esatamente un anno e mezzo di vita...gli ammortizzatori spero siano apposto altrimenti li cambio con un paio di sportvi ma un po più avanti..... a 80.000 mi hanno cambiato le pastiglie davanti, a 90.000 quelle dietro quindi i freni sono ok.... Frizione...bhe speriamo di essere ok...

Ci saranno le solite cose + distribuzione e servizi quind spero di non andare oltre gli 800 euro...

Volevo sapere se con un meccanico generico posso risparmiare almeno 100 euro...sono sicuro che se vado alla concessionaria mi sparano 900/1000 euro sicuri....

(Un concessionario costa di + solo per la manodopera + costosa??)

Infatti mi sa che aspetto i 110 mila /120 mila e pulisco gli iniettori oppure facccio un trattamento al Teflon su tutte le parti meccaniche..

+ che altro non arrivo a fine mese se solo di macchina spendo 1000 euro..-

Mi han detto che la pulizia iniettori sono minimo 150 /200 euro...ma è davvero uguale se farsela da soli son gli appositi lubrificanti??

Sicuramente l' EGR è zozza da far schifo...

Scusa, ma tu in due anni hai fatto 100000km? Immagino soprattutto extraurbano, giusto? Io sono ora a 60000km dopo neanche un anno e mezzo, però farò la distribuzione a 120000 come indicato a libretto perché facendo extraurbano la cinghia lavora per molti meno cicli che in urbano e in 2-3 anni non fa in tempo a logorarsi così tanto da rompersi. Occhio che questo è il mio modo di vedere le cose, però secondo me anticipi inutilmente.

mamma che prezzi che sto leggendo.. proprio l'altro ieri per inversione ed equilibratura ai cerchi dell'audi di mio padre ho speso 20€..

quadamage76":rrgcfrgj ha detto:
Fonzie444":rrgcfrgj ha detto:
mamma che prezzi che sto leggendo.. proprio l'altro ieri per inversione ed equilibratura ai cerchi dell'audi di mio padre ho speso 20€..

Fonzie, qui i prezzi son diversi...
infatti me ne sono accorto.. venite al sud a fare i tagliandi :asd)

Fonzie444":3va47pzy ha detto:
quadamage76":3va47pzy ha detto:
Fonzie444":3va47pzy ha detto:

Fonzie, qui i prezzi son diversi...
infatti me ne sono accorto.. venite al sud a fare i tagliandi :asd)

già ci vengo in vacanza, manca appena ci venga per i tagliandi...

...ciao ragazzi... Magari fossi nel club alfa... Cioè amo questo forum ma non sono iscritto... E non saprei quanto risparmierei in un officina autorizzata..
C'è da dire che poi ogni officina sta a se stante...

C'è anche da dire che forse i prezzi sono più elevati a nord...

Però una domanda mi è rimasta insoluta: quanto contiente nella media un meccanico generico ?
Grazie a tutti

Ti posso dire che il tagliando dei 100.000km dal mecca generico si spende mediamente sui 400€ facendo servizi,distribuzione e pompa dell'acqua mentre in Alfa sei sui 550/600,il tagliando da un generico viene mediamente sui 170 usando il Selenia mentre in Alfa sei sui 250/290,se non vuoi perdere la garanzia perciò usa pezzi originali di risparmio ci sarà un 150€ o forse qualcosina di più mentre se usi di concorrenza allora il discorso cambia,calcola che qui un generico si prende dai 30 ai 36 mentre in Alfa non è meno di 45.Per la pulizia iniettori ti posso dire che puoi evitartela tranquillamente,li ho sostituiti ai 120.000km perchè l'auto consumava come un TS(ho una JTDm 120cv) erano sporchi veramente nulla però erano starati e non di poco,costo va dai 50 ai 70 ad iniettore :OK)