Tagliando 10.000km?

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Sono arrivato ai primi 10K km con la mia Q2... finora e' sempre andato tutto perfettamente, mai avuto problemi.

C'e' qualcosa che dovrei fare di urgente? Il manuale parla di 20K km per il primo tagliando... ma non si sa mai.

Dite che sarebbe bene guardare i livelli per l'olio, cambio, acqua, ecc?

grazie!

Io ai 10.000 il cambio olio e filtro l'ho fatto per scrupolo mio anche alla casa mi dicevano tranquillamente di aspettare i 20.000 e che erano soldi buttati ma ho voluto fare così poi l'ho rifatto ai 20.000 :OK) ,controllo generale dei liquidi se vuoi,acqua,olio,idroguida,freni :OK)

se ne è già parlato molto del cambio olio e filtro a 10.000km....
io sulla mia l'ho fatto .... gli fà solo che bene.... non direi che sono soldi buttati anche perchè cè da dire che è olio di rodaggio (anche se cmq non si può parlare di 'rodaggio' vero e proprio sui motori odierni...)
e cmq anche in concessionaria mi avevano consigliato di farlo (e come potrebbero non consigliarlo ? :asd) per loro son tutti soldi guadagnati per fare un lavoretto veloce..).

Cambiare l'olio a 10000 km è un po uno spreco...secondo me x non aspettare i 20k rimani sui 15...

io alla mia JTDm 120cv feci olio e filtro olio a 9000km ed il tagliando regolare a 18000km e per tutti gli altri tagliandi l'intervallo e' sempre di 15000-18000km mai 20000 km,spreco o no tanto aspettare 2-3000km non serve sono cose che si devono pur sempre fare...

Io ho sostituito olio motore e filtro proprio ieri a 8.230 km.
Male non fa di sicuro :OK)

sauzer":k6afq4db ha detto:
Dite che sarebbe bene guardare i livelli per l'olio, cambio, acqua, ecc?
i livelli dell' olio e dell' acqua sarebbero da controllare molto più frequentemente che ogni 10mila km.
Ovviamente potete farlo da soli (idem per pressione gomme)

cmq il cambio olio bisogna farlo comunque dopo un anno a prescindere dal fatto che siano stati fatti i 20.000 km...tenete conto anche di questo.

Navaspa":2pxxpdjg ha detto:
Io ho sostituito olio motore e filtro proprio ieri a 8.230 km.
Male non fa di sicuro :OK)

Non dico che fa male dico che è un po uno spreco

Dai l'olio a 10.000 è uno spreco, aspetta almeno un anno dall'acquisto.
I livelli li puoi controllare tu aprendo il cafano.. a 10.000km non c'è molto da fare. (e meno male)

Io penso di fare bene il rodaggio (rodaggio per dire) poi verso i 5-6000 un bel cambio olio+filtro e poi ai 20.000 tagliando regolare.

Un cosa che vorrei capire. Per un cambio olio+filtro (tutto Alfa, Selenia, etc) fatto dal meccanico sotto casa non autorizzato Alfa, fa perdere la garanzia?

Zoltan":jz1qcc39 ha detto:
Io penso di fare bene il rodaggio (rodaggio per dire) poi verso i 5-6000 un bel cambio olio+filtro e poi ai 20.000 tagliando regolare.

Un cosa che vorrei capire. Per un cambio olio+filtro (tutto Alfa, Selenia, etc) fatto dal meccanico sotto casa non autorizzato Alfa, fa perdere la garanzia?

Se usa tutti i pezzi originali consigliati dalla casa e poi certifica l'utilizzo di tali pezzi non perdi la garanzia ;)

davide1983":3s4xsigh ha detto:
Non dico che fa male dico che è un po uno spreco

Se conti che la mia ha il DPF e che i residui della pulizia perdiodica del filtro finiscono nel lubrificante facendolo invecchiare prima del tempo e, infine, che con le temperature basse delle ultime settimane nei 5,5 km di tragitto casa-lavoro il motore arriva a 80° se va bene, direi che il cambio ci sia stato eccome proprio a causa dell'utilizzo in condizioni non ottimali che son costretto a fare.

ognuno puo fara ciò che vuole..io l'ho fatto a 9.300km il cambio olio e filtro.male non fa anzi è consigliato farlo per eventuali presenze di materiale post-rodaggio..poi chi pensa sia sprecato che non lo faccia..

per me è una spesa inutile, anche da libretto è raccomandato il cambio a 20k km o una volta l' anno. poi se uno vuole lo può fare anche ogni mille km, affari suoi.