tagliandi

SIRred

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
297
0
16
venezia
ciao a tutti
ma è vero ke sul 147 bisogna fare un tagliando all'anno indipendentemente dai km....
io faccio 3000 km l'anno e devo cambiare un olio ancora nuovo....
e le cinghie vanno fatte ogni 5 anni indipendentemente dai km
grazie
 
intanto che motore hai?
io ti posso dire una cosa indipendente dall'alfa romeo..lavoro nella nautica..
i motori con poche ore.. si fa sicuramente un controllo di tutto ma delle volte esempio candele, olio e cinghie e filtri (salvo filtri in carta) non li cambiamo necessariamente se sono in ottimo stato, sicuramente un controllo bisogna farlo poi se l'auto è in garanzia sei costretto a farlo, però come già sucesso a un mio collega con la punto 1.3 mjet ha fatto pochissimi km in un anno, li hanno fatto solo candele e non ricordo che però altri lavori previsti per l'anno con un certo kilometraggio non sono stati fatti
 
L'olio dicono è consigliabile cambiarlo ogni anno indipendentemente dai km che uno fa,certo te ne fai veramente pochissimi,penso che il filtro aria lo puoi tenere ma quando cambi l'olio il filtro olio lo farei sempre,anche per le cinte stesso discorso va in base agli anni nella tua situazione perchè sono componenti in gomma che pur se l'auto cammina pochissimo si seccano e c'è il rischio rottura
 
correggo perchè il messaggio potrebbe sembrare ambiguo, con filtri in carta intendo se il filtro dell'olio è in carta, certo il filtro di aspirazione se non passi su strade sterrate si controlla al max si soffia e va bene.
l'olio un occhio esperto può vedere le condizioni semplicemente sfregandolo sul dorso della mano, se non presenta detriti e la densità è ottima lo si può mantenere quindi
-filtro metallico e olio buono ...ok
-filtro in carta e olio buona...cambiare tutto lostesso
-motore benza...le candele vanno controllate comunque ad ogni tagliando, la candela racconta la vita della tua camera di scoppio e della tua carburazione
-controllo visivo liquidi freni, sterzo, rafreddamento...

queste sono le principali cose da fare
 
SIRred":2i2ojgdm ha detto:
ciao a tutti
ma è vero ke sul 147 bisogna fare un tagliando all'anno indipendentemente dai km....
io faccio 3000 km l'anno e devo cambiare un olio ancora nuovo....
e le cinghie vanno fatte ogni 5 anni indipendentemente dai km
grazie

L'olio e le cinghie (sono di gomma) invecchiano.
Magari visto il numero davvero ridotto di km/annui allunga un po' i tempi, ma il concetto è quello
 
Quello da te descritto e il comportamento ottimale da tenere per evitare problemi dovuti all'invecchiamento dei materiali...
Magari potresti allungare i tempi dei filtri, in particolare quelli dell'aria e dell'abitacolo, ma le cinghie e l'olio proprio no...
Ma per curiosità che motore hai per fare cosi pochi km?
 
ho un semplicissimo 1600. 120cv
ma abito in centro e la makkina non si usa, vado a lavoro a piedi e ho una seconda makkina e la moto
visto ke la mia prima è questa



 
Complimenti alla :inocchio) è veramente molto bella,il dietro è già spettacolare aspettiamo di vedere gli interni e il muso ;) ,comunque i consiglio sopra citati sono da attenere poichè è vero fai pochissimi km ma l'olio anche se non usato per tot km per quanto durerebbe perde le caratteristiche ugualmente così come le cinghi che sis eccano poerchè sono gomma :OK)
 
Guarda tutto va ad esperienza personale e fortuna.
La 156jtd di mio padre è del 2001 e ha 65 mila km solamente e il meccanico nonostante l'età dell'auto ci ha consigliato di arrivare ad 80.
Io ti consiglio se fai 3000km annui un tagliando ogni 2 anni e la distribuzione a 6-7 anni. Insomma l'auto non la vivi, non ha senso tutta quella manutenzione. A quel punto converrebbe venderla ;)
 
Top