Tagliandi fai da te... gran soddisfazione ma cosa potrebbe mancare??

Wall

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
175
0
16
Biella
A 60000 mi sono arrangiato, tra un pò ci sarà quello degli 80K e anche lì farò da solo, mi chiedevo però quali altre cose vanno controllate oltre ai classici olio+filtro,filtro gasolio, filtro aria, filtro clima... ad esempio cosa bisogna lubrificare regolarmente (che ne so... cuscinetti ruote? sterzo? ecc. ecc...).

Grazie!

un'occhiata generale nel vano motore alla ricerca di eventuali perdite, verificare l'integrità delle cuffie protettive di semiassi e scatola guida, una verifica dell'integrità dei tubi intercooler (se hai il diesel), le candele (per i benzina se sei intorno al chilometraggio previsto dal costruttore per la loro sostituzione) e la verifica usura pastiglie freni son le uniche cose che mi vengono in mente.

yugs":21xqjv6l ha detto:
un'occhiata generale nel vano motore alla ricerca di eventuali perdite, verificare l'integrità delle cuffie protettive di semiassi e scatola guida, una verifica dell'integrità dei tubi intercooler (se hai il diesel), le candele (per i benzina se sei intorno al chilometraggio previsto dal costruttore per la loro sostituzione) e la verifica usura pastiglie freni son le uniche cose che mi vengono in mente.

basta prendere il libretto d'uso e manutenzione e c'è l'elenco di tutte le cose da cotrollare.

quadamage76":15gsm9sh ha detto:
basta prendere il libretto d'uso e manutenzione e c'è l'elenco di tutte le cose da cotrollare.

Sì è vero, c'è l'elenco però alcune voci sono un pò ostiche... e sinceramente non saprei a quali operazioni pratiche corrispondano...
Il mio dubbio più grande riguarda l'eventuale aggiunta di grasso da fare regolarmente in qualche punto dell'auto...

Bè, controllare l'olio del cambio, ingrassare con grasso bianco le cerniere, ogni due anni sostituire olio freni e ogni 3 l'antigelo...poi controllare livelllo olio servosterzo, liquido lavavetri, livelli vari e usura pastiglie come già detto.