tagli del personale in BMW

pierluigi84

Nuovo Alfista
5 Maggio 2006
1,830
0
36
roma
tratto da tgfin:
Nel 2008 tagli per migliaia di posti
Bmw taglierà diverse migliaia di posti di lavoro nel 2008 per pareggiare i costi. E i tagli avverranno soprattutto negli stabilimenti attivi in Germania. "Non ci sono ancora cifre precise" ha detto Ernst Baumann, portavoce dell'azienda automobilistica, "ma si tratterà di parecchie migliaia di posti". Secondo il settimanale "Der Spiegel" a saltare saranno circa 8mila posti di lavoro.

Il taglio riguarderà soprattutto i contratti part-time ma il portavoce ha ammesso che il piano di ridimensionamento potrebbe interessare anche alcuni contratti a tempo pieno. Bmw impiega circa 107.700 dipendenti full-time complessivamente.

E la compagnia punta ad aumentare la sua redditività tagliando i costi del personale. Non ci saranno, secondo il portavoce, veri e propri licenziamenti ma i tagli avverranno tramite dimissioni incentivate e blocco del turnover.

Sarà invece ampliata la produzione a Spartanburg, negli Stati Uniti, e in Cina. Il portavoce ha poi spiegato che l'obiettivo è quello di migliorare la redditività e quindi ridurre i costi del personale. E' stato comunque garantito che non ci saranno licenziamenti. I dettagli del piano saranno resi noti all'inizio del 2008.

Il costruttore tedesco ha reso noto lo scorso settembre un piano da 6 miliardi di euro entro il 2012 per migliorare redditività ed efficienza. I tagli, ha precisato il portavoce, rientrano in tale piano
 
Top