Tacito rinnovo.

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
6,011
1
38
49
L'Aquila
Buonasera,ho saputo che sara' eliminato il tacito rinnovo per le rc auto,quindi in pratica non ci sara' piu' il rinnovo automatico,e ci sara' piu' liberta' per passare a nuove compagnie senza avvisare un paio di mesi prima!Che ne pensate???Io che molta gente girera' senza assicurazione :asd) :asd)
 
MAD147":1wq5nrup ha detto:
Non vedo il nesso tra il tacito rinnovo e girare senza assicurazione.
Nel senso che molta gente non rinnovera' l'assicurazione per dimenticanza,visto che (credo) non arrivera' piu' a casa la lettera dell'assicurazione!! :D
 
punto td":21dvfh7c ha detto:
MAD147":21dvfh7c ha detto:
Non vedo il nesso tra il tacito rinnovo e girare senza assicurazione.
Nel senso che molta gente non rinnovera' l'assicurazione per dimenticanza,visto che (credo) non arrivera' piu' a casa la lettera dell'assicurazione!! :D

inizialmente, il tacito rinnovo era esclusivo delle compagnie tradizionali (le telefoniche non prevedono l'opzione e ti lasciano libertà d'azione). Cosa so io invece è che è per ora solo obbligatorio inviare l'attestato di rischio ogni anno a prescindere se un assicurato prosegue il suo rapporto con la compagnia X o cambia. logicamente ogni compagnia (pur inviando l'A.R:) con questa nuova situazione provvederà a inviare anche il proprio preventivo di rinnovo, quindi l'avviso che ti scade l'annualità assicurativa permane.

mi stavochiedendo giusto ieri questa cosa, dato che cambierò compagnia a fine anno per risparmiare un po' e manderò disdetta con raccomandata alla compagnia attuale (per sicurezza in attesa di capirne di più su questas nuova legge).
 
yugs":3s7o18zc ha detto:
mi stavochiedendo giusto ieri questa cosa, dato che cambierò compagnia a fine anno per risparmiare un po' e manderò disdetta con raccomandata alla compagnia attuale (per sicurezza in attesa di capirne di più su questas nuova legge).
Anch'io ho lo stesso problema,infatti mi chiedevo cosa dovessi fare..... :scratch)
 
Ma quindi in pratica se uno vuole cambiare assicurazione non bisogna piu comunicarlo alla vecchia???e' cosi??? :scratch)
 
tacito rinnovo non vuol dire avere copertura assicurativa, ma solo che eventualmente non sei libero di assicurarti con una compagnia diversa

scaduto il termine di copertura contrattuale hai ulteriori 15gg in cui sei comunque coperto per sinistri ma non in regola con il CdS
 
dotty":30jhro6t ha detto:
tacito rinnovo non vuol dire avere copertura assicurativa, ma solo che eventualmente non sei libero di assicurarti con una compagnia diversa

scaduto il termine di copertura contrattuale hai ulteriori 15gg in cui sei comunque coperto per sinistri ma non in regola con il CdS

Questo fino ad adesso di fatti con la nuova legge , da quanto ne so, va a decadere la copertura dei 15gg
p.s. nei 15 gg e in caso non si riesce ad accertare la mancanza della copertura assicurativa sul momento vengono contestati gli art.180 c.1°-7° e 181 c.1°-3° (mancanza di certificato e tagliando assicurativo) per un ammontare di un sessantina di euro con obbligo di far visionare gli stessi entro 30gg presso un ufficio di Polizia pena ulteriore applicazione art.180 c.8° e sono altri 400 euro circa.
p.p.s. la mancanza della copertura assicurativa prevede il fermo amministrativo del veicolo con ammenda di 700 uro circa

vado a memoria eh!
 
Top