Tachimetro 147 jtd

bulldog

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
5
0
1
Arcene (bg)
Buongiorno a tutti..
Sono un neoiscritto e comincio subito col chiedervi un consiglio.
Settimana scorsa mi ha abbandonato la batteria della mia 147jtd, e fin qua nulla di nuovo mi pare di capire, specie dopo 4 anni di vita. Il problema è che una volta sostituita la batteria, la lancetta del contakm non funzionava più... Attaccando il tester si vedono funzionare correttamente i sensori abs e alimentando con programma di prova il cruscotto, la lancetta si muove. Quindi escludo un problema di grippaggio della lancetta o di mancanza di segnale dai sensori abs, visto che cmq la velocità viene letta dal tester e il segnale arriva allo strumento. A idea, sembra che la bobina che aziona la lanceta non sia più in grado di creare un campo magnetico adatto a muoverla...
Mi sapete dire se è un problema già conosciuto? e eventualmente, le soluzioni possibili? Il mio meccanico mi ha detto che si può mandare a riparare il cruscotto, risparmiando sul prezzo di quello nuovo. Ma magari avete qualche info in più... o qualcuno che ne vende uno usato... o altre idee...
Grazie :OK)

Per caso hai fatto, prima di sostituirla, operazioni di avvio vettura tramite i cavi collegandoli ad un altra auto?

Si... ma con procedura corretta, nel senso che ho collegato più con più e meno con meno... spero di non aver combinato disastri :mecry2)

Probabilmente devi cambiare il quadro, c'è stata una decina di casi simili, e tutti dopo aver giocato con la batteria.
Mi pare qualcuno fosse riuscito a ripararlo.

Ah, cerca il quadro in uno sfascio (di solito è una parte che resta integra dopo un incidente, quindi è facile da trovare), perchè nuovo erano circa 700E.

bulldog":1tj7o4zx ha detto:
Si... ma con procedura corretta, nel senso che ho collegato più con più e meno con meno... spero di non aver combinato disastri :mecry2)

Il positivo và collegato al positivo tra le due batterie, il negativo della batteria carica, invece, si collega alla carrozzeria dell'auto con la batteria scarica.
Può essere la ragione per cui hai avuto il problema al quadro strumenti!
Le nostre nasone, ma più in generale gli apparecchi elettronici in dotazione alle ns. auto, sono molto delicati! :?:

Frales147":yde86yr6 ha detto:
Il positivo và collegato al positivo tra le due batterie, il negativo della batteria carica, invece, si collega alla carrozzeria dell'auto con la batteria scarica.

Il negativo della batteria è collegato mediante cavo(senza interposizione di alcun dispositivo) alla carrozzeria della vettura, quindi collegare il morsetto al polo negativo o alla carrozzeria non dovrebbe essere diverso.
Quindi mi confermate che lo strumento è andato? Eppure collegando il tester ri muove e legge i dati dei sensori abs senza problemi... che palle! :wall)

Grazie sbenga, avevo letto... cercavo magari qualche diretto interessato... Cmq, a quanto si potrebb etrovare un tachimetro usato?

ciao,

ho cambiato due batterie (la seconda era difettosa di fabrica) in 3 anni, ed in entrambi i casi ho fatto l'avvio a cavi, ma non mi è successo niente di simile...per fortuna aggiungo ;)

potrebbe essere semplicemente qualche fusibile?...non sò se ce ne siano nel quadro...

saluti

Ciao ragazzi,

ma 'sta storia dei quadri che si fottono semplicemente cambiando la batteria (o, al limite, facendo un avviamento con un'altra auto) ha semplicemente dell'incredibile...
Ormai se ne leggono veramente troppe.... (consiglio a bulldog di usare il "cerca" se nessuno dei "colpiti" si fa vivo in questo thread).

A parte capirne la causa, secondo voi potrebbe succedere anche se si da' soccorso ad un'altra auto?

Boooohhh?

Io il prox cambio della batteria lo faccio tenendo un attimo in parallelo la vecchia (ovviamente se non ci sono problemi corto, ecc...), a questo punto bisogna pensarle tutte...

Bye,

Marco.

dallas140cv":1eufj3qu ha detto:
Purtroppo è accaduto anche a me e non ho cambiato la batteria, l'hanno solo staccata per fare l'ingrassaggio del canotto frizione.
Quindi confermi che a te e' successo con solo uno scollegamento temporaneo della batteria?
(ehm...che poi alla fine e' come una sostituzione... elettricamente parlando...)
Niente tentativo di avviamento con altra auto, ne' booster, ecc....?

Mi sa che quando cambiero' la batteria staro' ben attento a non far cadere la tensione nell'impianto, mi sa che ci dev'essere qualche stranezza dietro..

Bye,

Marco.