"Tac" dello sterzo, da cosa puó dipendere

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, mi sono reso conto di una cosa: partendo con il volante tutto girato a sinistra, ruotandolo verso destra a circa 2/3 del primo giro si avverte un leggero tac, sembra provenire proprio dal volante stesso. Non si sente nulla al tatto, ma la cosa strana è che effettuando la stessa prova, ma non partendo da fine corsa, questo tac non si sente. Ho fatto notare questa cosa al meccanico il quale si è fatto un giro e ha detto che il volante è preciso e non ha gioco, inoltre puó dipendere dal meccanismo della leva delle frecce o dal bloccasterzo... voi che dite? Vi è successo?
 
ragazzi, io ho avuto un problema simile, in pratica si era rotta la guida dell'ASR che sta agganciata sul piantone dello sterzo!

E' una specie di anello che rileva la posizione del volante, il parametro poi viene elaborato dalla centralina!

A me faceva tac e ogni tanto si sentiva anche sfregare... il rumore proviene dalla parte bassa dello sterzo!
 
anche a voi lo fa sempre nella stessa posizione? e perchè solo se inizio a sterzare da fine corsa? se inizio, per esepio, da metá del primo giorno, questo click non c'è, stranissimo! ma l'asr in ogni caso funziona bene no?
 
white.oleander":1yjg6nu7 ha detto:
anche a voi lo fa sempre nella stessa posizione? e perchè solo se inizio a sterzare da fine corsa? se inizio, per esepio, da metá del primo giorno, questo click non c'è, stranissimo! ma l'asr in ogni caso funziona bene no?

bella domanda... in pratica il tac può essere provocato dal fatto che ruota un po' con il piantone finchè per qualche motivo si blocca producendo il rumore... a me l'ASR funzionava bene... però diciamo che quel coso dovrebbe essere utile quando si sgomma in accelerazione in curva...se sgommi quando vai dritto chiaramente i dati che invia sono giusti!
 
superalex78":1njo842s ha detto:
ragazzi, io ho avuto un problema simile, in pratica si era rotta la guida dell'ASR che sta agganciata sul piantone dello sterzo!

E' una specie di anello che rileva la posizione del volante, il parametro poi viene elaborato dalla centralina!

A me faceva tac e ogni tanto si sentiva anche sfregare... il rumore proviene dalla parte bassa dello sterzo!

Sfregare intendi come un zzzzzzz? Lo sentivi anche a volante fermo per caso?
 
Rosso82":2whflfx8 ha detto:
Sfregare intendi come un zzzzzzz? Lo sentivi anche a volante fermo per caso?

Noo, a volante fermo non faceva nessun rumore, magari se senti uno zzzz, che fuori dall'abitacolo è un po' più forte può essere la valvola di spurgo del servosterzo...
Se lo sterzo è anche appena girato è normale questo rumore, indica che il circuito sta compensando la pressione idraulica, a fine corsa (dello sterzo) dovrebbe anche essere più forte!

Però è un discorso diverso, il rumore di sfregamento lo faceva solo quando sterzavo, in special modo da fermo!
 
Top