T.Spark, abbassare la testa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
37
Torino
Sostanzialmente ieri mentre parlavo con alcuni amici è saltato fuori uno dicendo che ha portato la propria 147 1.6TS 120 a ben 130 cavalli..come? abbasando (o limando non i ricordo il termine esatto) la testa del motore........Ora..siccome io di tali procedure non ci capisco molto, so solo che far prendere cavalli al twin spark non è cosa da poco....di per se mi è sembrata una boiata immane, io non ho idea nemmeno di che procedura sia e se sia alquanto veritiera..quindi chiedo...è possibile far prendere cavalli (al 1.6) lavorando sulla testa?
Grazie e non insultatemi, non sono affermazioni mie :asd)

certo che puoi abbassare la testa, per aumentare il rapporto di compressione del motore.
ma... c'è un grosso ma: detonerà più facilmente dopo la miscela, quindi la centralina interviene prima tagliando anticipo. Alla fine cerchi di incrementare un poco le prestazioni ma di contro non le potresti sfruttare.

Secondo me (ammesso e non concesso che quei 130cv li abbia ottenuti anche con altri accorgimenti) l'ha sparata un pò lì grossolanamente. Inoltre, valutato il rapporto costo/beneficio, a meno di non modificare nel contorno tutto il motore lascerei perdere questo intervento.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.