[T.Spark 105cv] problemi avviamento

vexator

Nuovo Alfista
Da oggi succede regolarmente...

provo ad avviare, il motorino gira regolarmente, ma il motore non parte. Il CODE è ok, la spia si spegne regolarmente. Riprovo ad avviare (anche a distanza di mezzo secondo) e parte subito... da quel momento nessun problema.
In pratica succede quando lascio la macchina per 1/2 - 1 ora, al primo tentativo non parte, al secondo tentativo è tutto ok.
Sembrerebbe un problema di sensore di giri, ma ho fatto il check con la elm327 e non trovo nessun errore.
La macchina non si è mai spenta, mai nessun problema... tranne questo dell'avviamento, che ricordo riguarda solo il primo tentativo.
Potrebbe essere un problema di benzina (sporca)?

Non potrebbero essere le candele,io avevo avuto questo problema con la mia Punto ed erano le candele non in forma al 100% :OK)

Pigna":2nqerqoy ha detto:
vexator":2nqerqoy ha detto:
cica":2nqerqoy ha detto:
vexator":2nqerqoy ha detto:
le candele le ho cambiate 20mila km fa... ho messo quelle del 120cv :shrug03)
Io sapevo che non erano compatibili :thk)

hanno lo stesso grado termico... solo che durano di +

sicuro???

ma hai cambiato firma e avatar?

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

che avatar? quello del trattore?

a mio avviso è il sensore di giri che è in procinto di lasciarti.

in genere se il sensore non è davvero morto l'examiner non lo segnala fino al suo cedimento.

Del debimetro invece che ne pensi?

DevilBoss86":apxpkgkg ha detto:
a mio avviso è il sensore di giri che è in procinto di lasciarti.

in genere se il sensore non è davvero morto l'examiner non lo segnala fino al suo cedimento.

Del debimetro invece che ne pensi?

sul debimetro non credo ci siano problemi, la macchina va come sempre...

Se muore il sensore di giri, la macchina mi lascia a piedi?
Poi, i sintomi della premorte del sensore di giri non dovrebbero sentirsi più a motore caldo che a freddo?

..e se fosse la pompa della benzina?? magari qualche relè ciucco :scratch)

lo dico perchè sembra lo stesso problema che affliggeva una bravo ( a gasolio però) di un mio collega; non sapevano più dove sbattere la testa e alla fine (dopo un bel po' di tempo..) hanno scoperto che era proprio un relè della pompa del gasolio mezzo andato...

magari è una boiata, però.....
;)

mmm... quella della pompa della benzina (e elemento collegato è una ipotesi).. spiegherebbe il perchè al secondo avvio parte.

Prova ad accendere il quadro.. fa il test, la pompa carica il carburante.. poi senza mettere in moto rispegni il quadro.. poi riaccendilo.. rifa' il test.. ricarica la benzina.. prova ad avviare.

Se parte al primo colpo è qualcosa di collegato alla pompa..
la benzina con la macchina ferma 'si scarica'.. al primo tentativo la pompa non carica abbastanza da riempire il cirucito ed il motore non parte perchè non arriva benzina. Al secondo tentativo parte perchè la pompa ha caricato abbastanza il circuito di alimentazione.

:)

credo pure io sia qualcosa collegato alla pompa della benzina....

ExTrEmE":ektom9gf ha detto:
mmm... quella della pompa della benzina (e elemento collegato è una ipotesi).. spiegherebbe il perchè al secondo avvio parte.

Prova ad accendere il quadro.. fa il test, la pompa carica il carburante.. poi senza mettere in moto rispegni il quadro.. poi riaccendilo.. rifa' il test.. ricarica la benzina.. prova ad avviare.

Se parte al primo colpo è qualcosa di collegato alla pompa..
la benzina con la macchina ferma 'si scarica'.. al primo tentativo la pompa non carica abbastanza da riempire il cirucito ed il motore non parte perchè non arriva benzina. Al secondo tentativo parte perchè la pompa ha caricato abbastanza il circuito di alimentazione.

:)

succede esattamente così.
Accendo il quadro, spengo (senza mettere in moto), riaccendo, metto in moto è... parte.
:shrug03)
cmq, stamattina non l'ha fatto... tutto regolare

problema all'accensione

vexator":1c01duvy ha detto:
Da oggi succede regolarmente...

provo ad avviare, il motorino gira regolarmente, ma il motore non parte. Il CODE è ok, la spia si spegne regolarmente. Riprovo ad avviare (anche a distanza di mezzo secondo) e parte subito... da quel momento nessun problema.
In pratica succede quando lascio la macchina per 1/2 - 1 ora, al primo tentativo non parte, al secondo tentativo è tutto ok.
Sembrerebbe un problema di sensore di giri, ma ho fatto il check con la elm327 e non trovo nessun errore.
La macchina non si è mai spenta, mai nessun problema... tranne questo dell'avviamento, che ricordo riguarda solo il primo tentativo.
Potrebbe essere un problema di benzina (sporca)?

Ciao!! hai poi risolto il problema???
pure io da mesi ho lo stesso problema.[t.spark 120 cv].da freddo al primo tentativo non parte mai,anche se insisto con la chiave,poi al secondo tutto perfetto...passata un'ora son da capo!!!!!
l'ho portata sia dall'elettrauto che dall'officina alfa ma non mi hanno risolto nulla...in un primo momento han dato la colpa agli iniettori dicendo che per via del poco utilizzo(ho l'imp gpl)si sono chiusi.gli ho fatti pulire agli ultrasuoni...è migliorata ma ha durato solo una settimana.nel frattempo son comparsi pure problemi col gpl(sfiga su sfiga)quindi scaricavano la colpa all'impianto gpl..fatto revisionare,risultato:cambiato gli iniettori brc difettosi,ma il problema c'è sempre!!! :mad2)

AIUTOOOO!!!!

hai fatto bene!!e che bel cambiamento!!!la 147 l'ho presa nel 2005 appena usci il restyling.con l'idea di tenerla il più possibile.....ma caso vuole che appena scaduta la garanzia son cominciati i problemi...e non sono ancora finiti!!!ogni anno uno nuovo...
ciao.