Swap 1.6 a 2.0

gtxevo

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2020
7
0
1
hardxxm4
Auto
147
ciao ragà mi sono appena iscritto per avere informazioni sullo swap che dovrei fare a breve
dunque ho un 2.0 155 hp con tutto cablaggio e centralina
la mia car monta il 1.6 105 hp

1. il motore monta?
2. il cablaggio body-ecu lo devo cambiare o no?
3. il cambio del 105 monta sul 2.0 cosi da avere un "kart"?
4. attualmente monto un il 4-2-1 senza kat, lo posso passare sul 2.0?
5. questo 2.0 è EU2 o EU3?
4. che gradiazione olio mi consigliate? 10w60?

poi se ho altre domande le scrivo qui intanto da lunedi lo smonto e gli faccio tutta manutenzione
 
2. Non so se il cablaggio è lo stesso, ma nel caso basta scodificare l'ECU per farla funzionare con il tuo body.
4. Non credo sia adeguato.
 
Il 155 cv è euro 2, la centralina non so se gestisce il collegamento su rete CAN con il body computer (sulla 156 euro 2 gli strumenti della plancia avevano collegamenti a parte, non c'era body computer), i collettori del 1.6 non vanno bene per il 2.0 (blocco motore più alto).
 
Probabilmente sì se utilizzi sensori ed altre parti compatibili con la tua centralina euro 3, potresti prenderli dal tuo motore se quelli dell'euro 2 non sono compatibili (debimetro, sensore di fase, sensore di giri, sonde lambda, sensore di battito in testa, bobine ecc...). Il corpo farfallato deve essere dell'euro 3 perché l'euro 2 è con il cavo. Il collegamento tra le bobine dell'euro 2 e la gestione dell'accensione è diversa, ma dovrebbe andare bene se le colleghi come l'euro 2. E se tutto dovesse andare bene poi dovrai rimappare la centralina.
Rispetto al tuo motore dovrai sicuramente aggiungere il cablaggio per la valvola che comanda l'olio verso il variatore di fase e se lo hai preso quello della valvola che gestisce il collettore di aspirazione, al momento non mi viene in mente altro.
 
ritorniamo a parlare di swap
in questi giorni ho fatto scambio con un 1.8 144cv da una 156
mi confermate che è EU3? codice motore: AR32201 cosi da non modificare nulla?
 
Procurati centralina motore, centralina code e una chiave con trasponder dell'auto Euro 3 della cilindrata che ti serve;
Il motore ti consiglio di mettere gli euro 2 che (se ben manutenuti) non hanno gli stessi consumi d'olio degli euro 3;
In pratica se hai preso il 1,8 devi trovare l'elettronica che ti ho indicato di una 156 1.8 Euro 3...perchè è lunica delle euro 3 che monta il 1.8...

Il cambio monta benissimo quello del 105CV...
 
ragazzi non trovo il cablaggio per il 1.8 perchè quello che ho io è cf2
come detto nel primo post monto il 105 cv euro 4 con me 7.3.1
purtroppo il 105 non ha i 2 connettori del variatore e comando geo dell'aspirazione
sapete sè possibile modoficare il mio?? ho visto che il variatore ha solo 2 fili
comunque ho pensato che sul 1.8 gli trapianto tutti i sensori del mio 105 perchè sono nuovi e compatibli
le cose sono 2: fare una bella messa a punto del 1.8 con il mio cablaggio (105) e aimè senza usare variatore e geo/aspirazione (per il momento) oppure trovare un cablaggio con ecu me7.3.1
IMG-20200829-WA0051.jpg IMG-20200829-WA0013.jpg
 
oggi ho smontato il cambio del 1.8 e aveva la frizione rotta
ieri ho preso da un amico tutto il blocco aspirazione,ecu,iniettori e cablaggio euro 3 del 120cv con relativo connettore del variatore di fase però hanno tagliato 2 cavi: codice cablaggio 0280620545
ecco quello che manca: (vedi foto)
sul mio 105cv pare uguale ma a cosa serve? poi un'altra cosa tagliata sempre di fianco ma non so cosa
tutta sta m...a perchè il 105cv non lo tiene il variatore, ma è possibile modificare il mio e mettere i 2 fili del variatore? perchè dal mio devo prendermi tutti i sensori


s-l1600.jpg
 
Certo che puoi farlo, presuppone che tu sia abile in queste cose, trova i cablaggi che mancano e li aggiungi al tuo impianto, se sono collegamenti sensore->ECU senza passare dal body è semplice, avendo lo schema e sapendo dove collegare.
 
Io 2 anni fa ho fatto lo swap con un 1.8 144 preso smontato da me da una 156 del 2000 e montato da me sulla 147, se hai bisogno di info contattami.
Comunque:

1. il motore monta? si, euro 2 o 3 hanno gli attacchi uguali
2. il cablaggio body-ecu lo devo cambiare o no? no devi recuperare un cablaggio motore di una 147 2.0 per collegare i vis, la centralina tieni la tua e fatti caricare la mappa della 147 2.0 o fai una rimappa. La 156 monta la centralina 1.5.5 fino al 2002, la 147 la 7.3.1.
3. il cambio del 105 monta sul 2.0 cosi da avere un "kart"? si il cambio è sempre un c510, cambiano i rapporti
4. attualmente monto un il 4-2-1 senza kat, lo posso passare sul 2.0? se è un csc o ss oppure un euro 2 modificato si, come ti hanno detto il 2.0 come il 1.8 hanno il basamento leggermente più lungo rispetto al 1.6
5. questo 2.0 è EU2 o EU3? euro 2
4. che gradiazione olio mi consigliate? 10w60? io partirei con un 5w40, in lineadi massima gli euro 2 se sani non soffrivano così tanto di consumo olio come gli euro 3
 
Top