Oggi stavo pensando:
durante lo scorso secolo, la benzina ha visto una evoluzione abbastanza continua dal punto di vista del numero di ottano, di fatto i primi motori a scoppio avevano rapporti di compressione piuttosto bassi a causa del numero di ottano basso che avrebbe altrimenti portato alla detonazione, rapporto di compressione che è poi andato aumentando con l'evolversi del combustibile.
Ora da anni siamo con benzine a 95 ottani (la vecchia Super ne aveva 98 mi pare), con pochi produttori che offrono benzine a 98 e 100 ottani, a prezzo decisamente maggiore.
La mia domanda è: per quale motivo non si va oltre? E' troppo costoso raffinare ulteriormente il carburante per alzare il numero di ottano? Se si facesse così credo che il rendimento dei motori potrebbe essere ulteriormente migliorato, o mi sbaglio?
Inoltre, se tutti i produttori offrissero benzine con più elevato numero di ottano, sicuramente il prezzo finale dovrebbe essere più basso non essendo più "esclusiva" di pochi.
Spero di non aver scritto castronerie, la meccanica non è il mio settore nonostante mi affascini parecchio
durante lo scorso secolo, la benzina ha visto una evoluzione abbastanza continua dal punto di vista del numero di ottano, di fatto i primi motori a scoppio avevano rapporti di compressione piuttosto bassi a causa del numero di ottano basso che avrebbe altrimenti portato alla detonazione, rapporto di compressione che è poi andato aumentando con l'evolversi del combustibile.
Ora da anni siamo con benzine a 95 ottani (la vecchia Super ne aveva 98 mi pare), con pochi produttori che offrono benzine a 98 e 100 ottani, a prezzo decisamente maggiore.
La mia domanda è: per quale motivo non si va oltre? E' troppo costoso raffinare ulteriormente il carburante per alzare il numero di ottano? Se si facesse così credo che il rendimento dei motori potrebbe essere ulteriormente migliorato, o mi sbaglio?
Inoltre, se tutti i produttori offrissero benzine con più elevato numero di ottano, sicuramente il prezzo finale dovrebbe essere più basso non essendo più "esclusiva" di pochi.
Spero di non aver scritto castronerie, la meccanica non è il mio settore nonostante mi affascini parecchio