Svelata la maquette della 500 suv

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Forse pochi lo hanno letto in giro, ma Fait ieri ha pensato bene di dare una brevissima preview della probabile futura declinazione SUV della 500.
Ancora ovviamente non si sa come si chiamerà, ma non è difficile immaginare dove si andrà a parare con il nome.
Ecco un paio di immagini trovate in Rete
10705696_small.jpg

Fiat_500X_prima_immagine_maquette.jpg


Ed ecco l'articolo di motorionline a riguardo di questa inaspettata preview. ( http://www.motorionline.com/2012/07/04/ ... -lingotto/ )

'Fiat 500X, prima immagine del SUV compatto del Lingotto
Arriverà nel 2013 (pare)
La nuova Fiat 500X - mostrata a margine della presentazione alla stampa italiana della nuova Fiat 500L - nascerà sulla stessa piattaforma della monovolume insieme ad un nuovo SUV compatto firmato Jeep
Alla presentazione alla stampa italiana della nuova Fiat 500L, la monovolume compatta nata sulla base di Fiat 500 che sostituisce Fiat Idea, succede quello che non ti aspetti: il brand torinese ha deciso di mostrare, di fronte agli attoniti e curiosi giornalisti, una maquette della nuova Fiat 500X (il nome è indicativo e non ha ancora ricevuto conferme ufficiali), cioè del SUV compatto che sfiderà MINI Countryman e che nascerà da una costola di Fiat 500 (la piattaforma dovrebbe essere la stessa di 500L, cioè una versione aggiornata di quella di 500). B-CUV lo chiamano i tecnici che se ne stanno occupando, per indicare che si tratta di un crossover di dimensioni ridotte.
Questa nuova Fiat 500X, la settima declinazione della famiglia 500 (oltre alla versione hatchback e alla versione cabriolet, si annoverano nel nucleo famigliare Abarth 500, Abarth 500C, Fiat 500L e, entro pochi mesi, Fiat 500XL, monovolume big-size a sette posti), sarà lunga approssimativamente 4,2 metri e quindi offrirà più spazio nell’abitacolo rispetto alla citycar da cui deriva. Secondo le chiacchiere, sotto il vestito dovrebbero trovarsi i motori più potenti della gamma 500 (ma non aspettatevi propulsori aggressivi), abbinati anche ad un sistema di trazione integrale (il pianale, in fondo, è lo stesso usato da Fiat Panda e quindi è probabile che Panda 4×4 e 500X condividano dal punto di vista tecnico le quattro ruote motrici). L’aspetto – come vedete – sarà morbido e bombato, con un portellone posteriore piuttosto inclinato, maggiore altezza da terra e i tratti somatici tipici di Fiat 500 (i fari anteriori rotondi, ad esempio).
La nuova Fiat 500X sarà prodotta a Mirafiori, secondo le prime indicazioni, a partire dall’anno venturo (pare), insieme ad un SUV firmato Jeep nato dallo stesso progetto ma completamente diverso a livello di stile che sarà anche esportato negli Stati Uniti'
.

Sicuramente in questo casomi pare che il cinquecentizzare la gamma potrebbe portare a risultati più interessanti a livello estetico di quello ottenuto con la 500L (che è brutta e tutt'altro che originale dato che spunti estetici presi da altre vetture a mio modo di pensare ce ne sono e non sono nemmeno pochi...), sempre ammesso che nella versione definitiva rimanga uguale a questa maquette e sempre ammesso che non ci sia qualce ripensamento prima della delibera della vettura (e con Fiat non si sa mai...).
Sicuramente oramai alla Fiat hanno deciso di seguire questo family feeling e di intraprendere la strada di fare una sottogamma con la Fiat 500; mi chiedo che aspettino a ferne un brand vero e proprio come successe negli anni '90 con Mini...

Intanto ecco anche il video su Youtube sella sua presenza flash alla presentazione alla stampa della 500L.
[youtube]1lSOcNFzo0U[/youtube]
 
a breve, forse, mah, chissà come si chiamera, entro il 2013...

ci van 18 mesi a portare in produzione un'auto, siamo a luglio 2012, se partissero oggi andremmo al 2014 in ogni caso. Non ho ancora visto prototipi in giro, non so a che stadio sarebbe questa ipotetica Suv. (a meno che non sia una bozza del tanto decantato suv su base Jeep da fare a Mirafiori e che a tutt'oggi non si sa nulla, anche perchè gli americani non vogliono che si faccia in italia).
 
pensano che basti mettere il muso della 500 su qualunque cosa per tramutarla in una figata? mah.

secondo me finirà in nulla
 
Infatti, ho letto da qualche parte che stan pensando di usare il muso della 500 per donare ai prodotti fiat quel family feeling che attualmente manca.
 
E forse ci potrebbe anche stare, se facessero di 500 un brand e non solo una gamma. Altrimenti lo vedo un azzardo.
Il muso da sorcetto simpatico ci può stare su vetture di un certo segmento, oltre rischia di diventare un goffo stiracchiamento di cinquecentizzazione: vediamo già che nella 500 L il muso non è grancvhè riuscito... ve lo immaginate su una vettura delle dimensioni della Freemont, tanto per fare un esempio? :eek13)

Ecco perchè dico che a mio avviso l'operazione 500 deve essere vista come quella che BMW sta facendo con Mini, altrimenti se la si lascia languere all'interno di una gamma Fiat inesistente a mio avviso avrà ben poco senso.

In gni caso la 500 SUV devo ammettere che esteticamente sembra piuttosto riuscita; bisogna capire se alla fine verrà realizzata l'anno di poi e il mese di mai o se, alla fine dei conti, avrà una data certa di realizzazione. Anche perchè la Sedici (come la SX4) ha i suoi anni e non mi risulta abbia mai fatto sfraccelli nelle vendite.
 
anche a me non dispiace, logico che non vorrei vedere quel muso sulla futura bravo o simili
la 16 ormai non vende più niente, anche perchè la sx4 a pari dotazione costa meno ed è la stessa macchina e poi come design non era azzeccata nemmeno da nuova, figuriamoci adesso che ha i suoi anni
speriamo che almeno arrivi presto la panda 4x4
 
la nissan juke...di fianco mi sembra quella...
speriamo non rimanga solo un prototipo come la kamal dell'alfa romeo...
ho sempre pensato che se l'alfa romeo produceva la kamal l'avrei comprata...
ma non bastava il freemont come suv?
non capisco perche' il freemont l'hanno commercializzato a ''sorpresa'',e per tante auto non se ne fa mai niente...
 
maxxx147":292y5ula ha detto:
la nissan juke...di fianco mi sembra quella...
speriamo non rimanga solo un prototipo come la kamal dell'alfa romeo...
ho sempre pensato che se l'alfa romeo produceva la kamal l'avrei comprata...
ma non bastava il freemont come suv?
non capisco perche' il freemont l'hanno commercializzato a ''sorpresa'',e per tante auto non se ne fa mai niente...

perchè il freemont era già bello e pronto da anni, è bastato mettere un paio di marchietti con il biadesivo
 
ratatuia":8ijnvzsp ha detto:
maxxx147":8ijnvzsp ha detto:
la nissan juke...di fianco mi sembra quella...
speriamo non rimanga solo un prototipo come la kamal dell'alfa romeo...
ho sempre pensato che se l'alfa romeo produceva la kamal l'avrei comprata...
ma non bastava il freemont come suv?
non capisco perche' il freemont l'hanno commercializzato a ''sorpresa'',e per tante auto non se ne fa mai niente...

perchè il freemont era già bello e pronto da anni, è bastato mettere un paio di marchietti con il biadesivo
E anche perchè Chrysler sicuramente voleva che i suoi prodotti arrivassero in Europa (ed ecco le operazioni Freemont, Thema e Flavia).
 
Un'alta porcheria pari alla 500L :KO) :KO) , non ho capito perchè in FIAT si ostinano a proporre il design della 500 dappertutto :matto) , ok che vende ma non si può pensare di farci una gamma intera di auto... e poi con tutti i segmenti che non son coperti da modelli FIAT si continua con i copia incolla della 500.
 
denny1977":2km0ax1p ha detto:
ratatuia":2km0ax1p ha detto:
maxxx147":2km0ax1p ha detto:
la nissan juke...di fianco mi sembra quella...
speriamo non rimanga solo un prototipo come la kamal dell'alfa romeo...
ho sempre pensato che se l'alfa romeo produceva la kamal l'avrei comprata...
ma non bastava il freemont come suv?
non capisco perche' il freemont l'hanno commercializzato a ''sorpresa'',e per tante auto non se ne fa mai niente...

perchè il freemont era già bello e pronto da anni, è bastato mettere un paio di marchietti con il biadesivo
E anche perchè Chrysler sicuramente voleva che i suoi prodotti arrivassero in Europa (ed ecco le operazioni Freemont, Thema e Flavia).

il freemont esisteva già da anni in italia con il suo vero nome, era il dodge journey
 
ratatuia":2te9sne6 ha detto:
perchè il freemont era già bello e pronto da anni, è bastato mettere un paio di marchietti con il biadesivo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Beh, pensare che una casa automobilistica pensi di rinverdire i fasti passati con il biadesivo... sarebbe un successo geniale... se solo funzionasse!

:dead)
 
ratatuia":1fcle60x ha detto:
denny1977":1fcle60x ha detto:
ratatuia":1fcle60x ha detto:
perchè il freemont era già bello e pronto da anni, è bastato mettere un paio di marchietti con il biadesivo
E anche perchè Chrysler sicuramente voleva che i suoi prodotti arrivassero in Europa (ed ecco le operazioni Freemont, Thema e Flavia).

il freemont esisteva già da anni in italia con il suo vero nome, era il dodge journey
Sì, ma era comunque previsto che Dodge sparisse dal mercato europeo. E a Fiat serviva qualcosa di più grosso di una Bravo da mettere in gamma.
 
Top