Svalutazione spaventosa...o commercianti moooolto furbi??

iturbo9

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
183
0
16
Rimini
Salve ragazzi è 1 po' che nn faccio una discussione, ma ora ho bisogno dei vostri pareri!
Qui da me (rimini) c'è un conce VW che ha un Alfa GT Distinctive (il diesel...) con 37000km, nero met, interni rossi, cerchi da 17 a raggi...moolto bella e molto ben tenuta! ieri sono andato a far vedere la mia che è davvero nuova, ha 11500km ed è praticamente una Collezione 3p (senza navi...)...su quattroruote la valutano 11500€ ma il venditore nn me ne darebbe più di 9000! è giusto?? se ne aveva 80000 di km quanti soldi m dava? 4000€??? :member)

iturbo9":zg0akdfz ha detto:
Salve ragazzi è 1 po' che nn faccio una discussione, ma ora ho bisogno dei vostri pareri!
Qui da me (rimini) c'è un conce VW che ha un Alfa GT Distinctive (il diesel...) con 37000km, nero met, interni rossi, cerchi da 17 a raggi...moolto bella e molto ben tenuta! ieri sono andato a far vedere la mia che è davvero nuova, ha 11500km ed è praticamente una Collezione 3p (senza navi...)...su quattroruote la valutano 11500€ ma il venditore nn me ne darebbe più di 9000! è giusto?? se ne aveva 80000 di km quanti soldi m dava? 4000€??? :member)

Caro mio quando si permuta o comunque si dà il proprio mezzo ad una concessionaria è normale che te la Svalutino pesantemente...
Considera che quando verrà rivenduta li' ci dovranno "mangiare" più di una persona...

Dandola ad un concessionario cosa ti aspettavi? Parliamo di usato in permuta per usato, quindi margini di guadagno più risicati rispetto al nuovo. Ovviamente, per poter rivendere la tua ad un prezzo allettante pur guadagnandoci, deve NECESSARIAMENTE strappartela di mano a "due lire" ... Nulla di strano o scorretto a mio avviso.

@pierfrancesco19: gli autosaloni sono attività commerciali, non enti benefici. Mi sembra chiaro che facciano il loro interesse e cerchino un guadagno. Devono mangiare pure i titolari di autosaloni. Altrimenti tanto vale non mettercisi neanche nel commercio, no? ;)

MAD147":3iqzn4vn ha detto:
Dandola ad un concessionario cosa ti aspettavi? Parliamo di usato in permuta per usato, quindi margini di guadagno più risicati rispetto al nuovo. Ovviamente, per poter rivendere la tua ad un prezzo allettante pur guadagnandoci, deve NECESSARIAMENTE strappartela di mano a "due lire" ... Nulla di strano o scorretto a mio avviso.

@pierfrancesco19: gli autosaloni sono attività commerciali, non enti benefici. Mi sembra chiaro che facciano il loro interesse e cerchino un guadagno. Devono mangiare pure i titolari di autosaloni. Altrimenti tanto vale non mettercisi neanche nel commercio, no? ;)
infatti, quoto pienamente Mad.
Prima di tutto in questi casi bisogna piangere sulle proprie scelte... Se si vuole cambiare un 'auto seminuova, per non salassarsi troppo va venduta a privato.
Altrimenti va acquistata un' auto che duri molto a lungo o utilizzato il leasing.

MAD147":3mwriahm ha detto:

credo che però ci sia la tendenza a mangiarci un pò troppo.

se è per quello ci sono anche tanti polli di prima categoria

fra cui c'ero anche io , dico c'ero perchè adesso sono maturato e se una volta presi una 147 sportcup nuova per 19 mila euro + mia vecchia 145 e dopo meno di 3 anni se la davo indietro per una brera km zero da 34mila me ne davono solo 9mila adesso oltre a non vedermi piu in quella concessionaria ho imparato a prendere dei 'buoni usati'

iturbo9":2iqsy2zy ha detto:
su quattroruote la valutano 11500€ ma il venditore nn me ne darebbe più di 9000! è giusto?? se ne aveva 80000 di km quanti soldi m dava? 4000€??? :member)

ma il quattrorute lo hai letto bene?

ti sei accorto che c'e una casella che ti dice anche di quanto devi togliere in caso di consegna al concessionario ???(viene utilizzata anche per l'usato e non solo per il nuovo)

ps: guardate che 4ruote è generoso... pregate che non utilizzino eurotax altrimenti vi va peggio....

I professionisti usano eurotax, che peraltro è (o era?) di due tipi: il giallo e il blu.
Uno reca le valutazioni per RITIRARE da parte del concessionario, l'altro per RIVENDERE.
Tanto per fare un esempio che mi ha riguardato....... a gennaio la mia macchina che è di fine marzo 2007 veniva valutata da eurotax 11.900 euro.
Il concessionario me ne avrebbe dati comunque 13.000, stante che l'auto è comunque a posto, aveva 49k km e le gomme nuove, non dimenticando anche che ha qualche accessorio. Sul mercato l'avrebbe piazzata sicuramente a 16k euro, ma l'11.900 (o 11.600 addirittura) dell'eurotax blu non è che se lo fosse sognato, l'ho ben letto anche io.
Su certe vetture poi le politiche commerciali "del nuovo" da parte delle case ledono la tenuta dell'usato. Consideriamo che già negli anni '90 una vettura praticamente perdeva il 50% del proprio valore al quarto anno, adesso questo punto si raggiunge di norma al secondo e anche di più. Chi fa le quotazioni eurotax non è un gongolone, intanto si tiene conto del fatto che magari le vetture 147 vengono vendute nuove non certo al prezzo di listino.
Inoltre si tiene conto del fatto che se te la danno nuova a 17k è fuori da ogni logica valutare 16k una vettura di un anno e mezzo anche se a listino magari ne costava 23k ma non è stata certo pagata quella cifra.

Perde di suo e perde perchè la dai al concessionario.....
non ho capito di che anno è...però se è recente,non facevi prima a fare un contratto di 2 anni in leasing e poi non pagavi il riscatto?? :sgrat)

borazzz":13am6fyk ha detto:
se è per quello ci sono anche tanti polli di prima categoria

fra cui c'ero anche io , dico c'ero perchè adesso sono maturato e se una volta presi una 147 sportcup nuova per 19 mila euro + mia vecchia 145 e dopo meno di 3 anni se la davo indietro per una brera km zero da 34mila me ne davono solo 9mila adesso oltre a non vedermi piu in quella concessionaria ho imparato a prendere dei 'buoni usati'

Appunto per questo nella mia famiglia si è sempre rimasti restii dal comprare auto nuove... (a meno che non siano piccole utilitarie)

Questa ingiustizia parte da noi italiani che siamo deficienti. Se solo facessimo 2 conti invece di fare rate ci terremmo più a lungo le nostre auto e i concessionari si prostituirebbero per vendere.
Invece siamo cretini e anche se perdiamo migliaia di euro svendendo la nostra auto, vogliamo andare in giro a fare i fighi con le auto nuove tanto con rate decennali ci permettiamo di tutto ormai. Siamo noi stessi che abbiamo ucciso il mercato dell'usato per i nostri vizi. All'estero il valore delle cose e ancora accompagnato dal buon senso...di tutti.

In germania per esempio auto usate con 100-150.000 Km sono molto più valutate che da noi e sono considerate ancora nuove al contrario di qui che una macchina di 2 anni con 40.000Km vale la metà..."beh..è vecchia, ci sono gli incentivi, lo sconto..chi gliela compra, tantovale comprarla nuova..."

e i passaggi di proprietà tra privati certo non aiutano! si parla di 900€ pe auto con 240-250cv...ma è logico?

..beh poi c'è tutto un discorso per le Km 0....che sono il colpo di grazia per le svalutazioni.

:swear)

Io mi sono rotto di arricchire lo Stato e il sistema magna-magna auto per schiacciare un pò sul pedale.

mah...per prendere una 123d, la mia del 2005, 1.9 jtd 115cv con 97.000km me la valutavano 13.000...poi con gli sconti sulla bmw si arrivava ad un totale di 15.500... :ka)

io inserirei come parametro la svalutazione fissa in base al reale prezzo di acquisto.. :matto)

Se è vero che i concessionari devono trarre profitto, è anche vero che l'acquirente non deve smenarci troppo!
Mettiamo che compro nuova, l'auto X a 100 e dopo 6 mesi, esce una promo che, a parità di allestimento, offre la stessa auto a 80.
Mettiamo che il valore "di listino" sia quindi 80..
Dopo due anni voglio vendere la mia, comprata a 100 ma mi danno solo 40.
Lo trovo "esagerato"! Dovrebbero aumentare l'offerta almeno a 50, per bilanciare la svalutazione, altrimenti i due medesimi modelli con solo 6 mesi di differenza avrebbero svalutazione differente... imho... :lol2)

...purtroppo il mercato dell'usato con ecoincentivi ecc. è praticamente morto..preferiscono effettuare rottamazione e sconto piuttosto che prendere una permuta...ho visto un po in giro (a napoli) ..la mia alfa del 2004 non la prendono quasi più....
è tirste..
:(

oggigiorno conviene tenersi la macchina finchè non muore del tutto,ed è quel che faro con la mia :D
E la prossima macchina sarà una fottuta utilitaria perche con le strade che abbiamo,con il traffico che c'è e con la svalutazione assurda ormai conviene solo comprarsi un mezzo che ti porti da A a B e spendere i soldi in altri beni che durano di piu e si Rivalutano nel tempo.

Goa":3jara29y ha detto:
oggigiorno conviene tenersi la macchina finchè non muore del tutto,ed è quel che faro con la mia :D
E la prossima macchina sarà una fottuta utilitaria perche con le strade che abbiamo,con il traffico che c'è e con la svalutazione assurda ormai conviene solo comprarsi un mezzo che ti porti da A a B e spendere i soldi in altri beni che durano di piu e si Rivalutano nel tempo.
razionalmente hai straragione :OK) , poi sappiamo benissimo tutti(noi maschietti) che l'auto è un oggetto a cui teniamo molto, che ci deve emozionare e piacere, quindi alla fin fine compriamo più col "cuore".
è indubbio che in italia ci sia una vera e propria criminalizzazione dell'auto e degli automobilisti(vedi t-red, autovelox, strade pietose, costo carburante, bollo o tassa di proprietà.....) perciò bisognerebbe andare tutti con macchine di m....