Surriscaldamento tunnel centrale

Polska

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2005
301
0
16
Avellino
Premetto: la mia Nasona è una serie 1 senza bocchetta posteriore e con clima monozona.

In pratica quando accendo il riscaldamento, mi si surriscalda il tunnel centrale, nella zona attorno alla leva del cambio e del Portaoggetti e fino all'altezza del freno a mano....qualsiasi sia l'orientamento del flusso d'aria (sopra,sotto o parabrezza).

Sto pensando che il condotto che arrivava alla bocchetta posteriore non sia stato eliminato insieme alla bocchetta stessa, ma probabilmente e rimasto "mozzato" fino all'altezza della leva cambio....
La cosa non è così fastidiosa, ma non vorrei che questo calore in eccesso possa in qualche modo rovinare le plastiche del tunnel...
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile?
Illuminatemi!!! :confusbig)
 
io ho una progressione con bocchetta posteriore... beh, dopo un viaggio lunghetto con l'aria calda accesa se tocco con la gamba destra il tunnel centrale sento anch'io che la plastica è calda...

:ka)
l'unico dubbio che mi è venuto è sulla durata della pila del telecomando del cancello che tengo nel posacenere....

sentiamo altri casi e pareri...
 
mattec":2wghzkfu ha detto:
io ho una progressione con bocchetta posteriore... beh, dopo un viaggio lunghetto con l'aria calda accesa se tocco con la gamba destra il tunnel centrale sento anch'io che la plastica è calda...

:ka)
l'unico dubbio che mi è venuto è sulla durata della pila del telecomando del cancello che tengo nel posacenere....

sentiamo altri casi e pareri...

Però la sua è senza bocchetta...

Guarda, anche se mi pare assurdo, non vorrei che ci sia almeno una parte di tubo che porta l'aria e che, non trovando sfogo, surriscaldi il tunnel centrale... Hai provato a rimuovere il portabicchieri posteriore ed ad accendere il clima per vedere se arriva un po' di aria?
 
beh che si scaldi un po' è normale... se l' aria calda è anche verso i piedi, esce da sotto il cruscotto e sotto i sedili anteriori...
Bisongerebbe vedere QUANTO scalda...
Aggiungete che un po' di calore dovrebbe arrivare anche dai catalizzatori...
 
giangirm":1ekgcc4x ha detto:
beh che si scaldi un po' è normale... se l' aria calda è anche verso i piedi, esce da sotto il cruscotto e sotto i sedili anteriori...
Bisongerebbe vedere QUANTO scalda...
Aggiungete che un po' di calore dovrebbe arrivare anche dai catalizzatori...
Beh, ovviamente ipotizzando che il surriscaldamento sia anomalo ed eccessivo... Un minimo è ovvio che arrivi, anche perchè, come già detto, poco sotto c'è l'impianto di scarico con relativi catalizzatori...
 
Ho rimosso il portabicchieri una sola volta e per qualche istante e non mi sembrava arrivasse aria calda. appena posso riprovo a vedere.Cmq ripeto che il tunnel si riscalda molto solo fino all'altezza del freno a mano....
Mi sembra strano che possa essere l'impianto di scarico perchè se così fosse dovrebbe riscaldarsi anche il pavimento....
 
Ho smontato quel che basta per capire che oltre la bocchetta posteriore, hanno eliminato anche il convogliatore che da sotto il portaoggetti, quello dell'accendisigari per capirci, si raccordava alla suddetta bocchetta.

Perciò, il caldo o il freddo non possono che fermarsi in quella zona li........ma che 2 palle sti' tirchioni......che costava metter almeno il tappo.

Comunque, una soluzione si può trovare....basta mettere un bel raccordo sotto il cassettino, e farlo arrivare sino al portabicchieri che sostituiesce la bocchett, ergo, fare dei bei forellini invisibili sotto la parete che sorregge il suddetto portabicchieri..... :mecry)
In alternativa, se vi sembra troppo casereccio, andate in Alfa e chiedete il maltolto.....saranno felicissimi....... :KO) :mecry)
 
infatti....
Ho notato da poco che se si accende il condizionatore il tunnel si ghiaccia...
QuarS ha proprio ragione....

Certo che tirchi!!!!
 
Top