Supporto motore a tazza:info

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Visto che ho il sospetto (molto fondato) che abbi un supporto motore rotto, e visto il lato di provenienza del rumore è sicuramente quello a tazza, volevo sapere se qualcuno ha mai visto in mano un supporto motore andato e cosa bisogna controllare quando ce l'avrò smontato in mano.

Grazie a tutti :D
 
intendi quello che sta sotto il motore a dx?

vado a memoria e lo disegno con il paint (fa schifo ma e' x capire e vado a memoria)...dovrebbe essere fatto cosi



ovviamente non e' un cubo ma e' a forma di tazza

se non mi ricordo male o prende il gioco al centro o si spezzano le "alette" che ha alla sommita', io l'ho cambiato anni fa piu x precauzione che x altro, era un pezzo che cedeva in alcune jtd 115 del 2002, il sintomo era rumore alla partenza o in accelerazione, se non mi ricordo male, si parla di almeno 5 o 6 anni fa, poi questo sintomo non si e; piu riscorntrato o almeno qui non l'ho piu letto come successe in quel periodo (2003/2004)
 

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squalettoge":1x6iwjvu ha detto:
intendi quello che sta sotto il motore a dx?

vado a memoria e lo disegno con il paint (fa schifo ma e' x capire e vado a memoria)...dovrebbe essere fatto cosi



ovviamente non e' un cubo ma e' a forma di tazza

se non mi ricordo male o prende il gioco al centro o si spezzano le "alette" che ha alla sommita', io l'ho cambiato anni fa piu x precauzione che x altro, era un pezzo che cedeva in alcune jtd 115 del 2002, il sintomo era rumore alla partenza o in accelerazione, se non mi ricordo male, si parla di almeno 5 o 6 anni fa, poi questo sintomo non si e; piu riscorntrato o almeno qui non l'ho piu letto come successe in quel periodo (2003/2004)

Si mi hai capito, dentro ha anche una piombatura. Credevo fosse il giunto omocinetico ma l'ho escluso perchè sostituendo le cuffie del semiasse non c'è niente di usurato....parlando con un meccanico alfa mi disse che proprio quel giunto avendo il piombo dentro da problemi di rotture premature...beh io sono a 166k sarei più che contento :D

Quindi parliamo di alette spezzate, piombatura interna che traballa e inserto interno (dove si avvita la vite lunga al blocco per intenderci) che ha gioco e rumoreggia giusto? Garzie :OK)
 
tutto esatto! le cause sono quelle che hai deto x ultimo

comq la sostituzione e' semplice e veloce (20 min al max anche meno), non ho idea invece di quanto costi il ricambio
 
squalettoge":3lrwxynu ha detto:
tutto esatto! le cause sono quelle che hai deto x ultimo

comq la sostituzione e' semplice e veloce (20 min al max anche meno), non ho idea invece di quanto costi il ricambio

No lo sostituirò da solo se sarà necessario, solo che non ne ho mai visto uno usurato o rotto e volevo avere una dritta da chi lo aveva visto. Basta appuntellare il blocco motore e poi svitarlo dopo aver rimosso la paratia...piuttosto semplice e l'ho già fatto una volta.

Il ricambio costa uno scempio, tipo 160€,(mentre l'altro che sostituii 80€) se vedo che è rotta una delle alette le saldo e cerco il ricambio di concorrenza (mi sembra che stiamo sui 60€), altrimenti valuterò il da farsi :OK)
 
Così a titolo informativo: dopo aver controllato il supporto motore in questione assieme a tutti gli altri, aimè mi sono trovato a buttar giù tutto il differenziale perchè i cuscinetti erano andati....domani li compro e rimonto il tutto.

Il supporto era lì tranquillo senza problemi :spin)
 
Il resto tutto a posto....beh come hanno fatto non lo so, però mi sono accorto che il semigiunto lato sx (guida) aveva preso gioco e una volta smontato il tutto (un 10 ore di lavoro) è apparso chiaro che questi cuscinetti conici sono usurati...anche il paraolio aveva lavorato fuori asse.
Domani mi vado a comprare la roba e poi venerdì rimonterò il tutto...per il resto è tutto a posto sia il differenziali che i vari ingranaggi sono a posto.

Non oso pensare la spesa se lo avessi fatto fare in alfa.... :eek:cchibal) :splat) :splat) :splat)
 
Tanto per dare l'idea della dimensione del lavoro....

la sede esterna del cuscinetto tronco-conico è perfettamente liscia e abrasa (invece doveva esserci un piccolo scalino sull'esterno) mentre il resto è tutto a posto...l'unica cosa buffa è questa: se non riesco a trovare le viti dei giunti omocinetici e dei mozzi altrove, dovrò recarmi in alfa e spenderò come quanto spendo per i cuscinetti :swear)
Mi sono accorto che i paraoli sono diversi, quindi il cuscinetto in questione è già stato cambiato quando la macchina non era ancora mia.... :)

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