Supporti motore allentati

gas

Nuovo Alfista
2 Agosto 2006
132
0
16
TREVISO
Quel ###### di un ###### anche ##### del mio meccanico qunado ho portato la :inocchio) a sostituire la cinghia ha avoto la brillante idea di dimenticarsi di chiudere il supporto motore superirore (vedi foto sotto) Me ne sono accorto x le forti vibrazioni all accensione. Ho chiuso entrambi i dadi... ma secondo mè le vibarzioni all accensione sono di + rispetto a prima. Insomma volevo chiedervi: Ci sono altri supporti motore che possono dare lo stesso problema? cosi controllo aanche quelli ed eventualmente vado ancora dal mecc a il :fechten2) :mitra) :lol21) :mazza) :megafono) :shakko) :motz) :contract) :contract) ..... grazie

jtd_supporto.jpg
 
le vibrazioni possono essere dovute al tensionamento della bielletta (il supporto che hai serrato) provocato dal posizionamento errato del motore sui supporti (quindi serrando i dadi hai "bloccato" il motore in quella posizione, e magari la gomma non lavora come dovrebbe). Dovresti sentire anche la vettura scuotersi maggiormente durante la fase di accensione e spegnimento del motore.

Il corretto ciclo di detensionamento dei supporti motore prevede (queste operazioni prevedono un pò di manualità, quindi ti consiglio di farle fare ad un meccanico):

- l'allentamento di tutti i perni (anche i due perni che hai serrato!!!) che fissano il motore alla scocca/telaietto quindi >
1) i 2 della bielletta (che hai serrato, lato motore e lato duomo/ammortizzatore)
2) i 2 del supporto lato differenziale (quello collegato al telaietto/traversa motore);
3) i 3 (occhio non quello centrale!!) del supporto lato motore (per intenderci lato distribuzione);
4) i 3 (occhio non quello centrale!!) del supporto motore lato cambio (lato sx);

- prova a fare 4/5 messe in moto e spegnimenti successivi (per far smuovere il motore, sentiai parecchi rumori sono normali!!!)

- riserra tutti i perni nell'ordine inverso dell'elenco, quindi supporto lato cambio, lato motore, lato differenziale e in ultima la bielletta superiore...

spero di esserti stato di aiuto, fammi sapere come è andata


ciao
;)
 
si le vibrazioni le sento sopratutto all accensione della macchina... oggi proverò a fare quello che mi hai detto.. grazie intanto
 
gas":33w7664s ha detto:
dimenticarsi di chiudere il supporto motore superirore
sicuro chen on si sia semplicemente rotto?
Non sarebbe il primo, i supporti motori sui jtd a volte si rompono (c'è una faq apposta)
 
Top