Superbollo V6?

FrancescoGT

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
139
0
16
Roma
http://download.repubblica.it/pdf/consumi_emissioni.pdf

siamo in 3° pagina, e la cosa è preoccupante se andrà in porto l'ipotesi del superbollo.

Tra l'altro una tassa del genere non farebbe altro che sottolineare l'inettitudine di chi la vara.
Definire una macchina "inquinante", solo perchè emette più CO2 di un'altra mi sembra ridicolo.
Fate respirare a un bambino il particolato emesso dalla maggior parte dei diesel senza FAP e poi ne riparliamo. Senza considerare le migliaia di persone che ogni anno taroccano le centraline dei naftoni, raddoppiandone le emissioni inquinanti, o i vari scooter e furgoni che accedono liberamente al centro storico qui a Roma. Ed è stato provato che sono queste ultime due categorie quelle che alzano di parecchio il livello delle polveri sottili.

Non dico che un 3.2 a benzina non inquina, ma che il clichè secondo cui "il diesel è più pulito", non si basa sull'effettiva realtà, bensì su una squallida operazione commerciale.

Non ho niente contro i diesel (ne ho uno con cui macino tanti km l'anno e del quale sono più che soddisfatto), me la prendo con chi ci governa.

Altro dato: il 99% del parco circolante è sotto i 2,5 litri di cilindrata, e ciò sottolinea l'ingiustizia di una tassa del genere. Non è certo quell'1% a provocare l'effetto serra o il PM10nell'aria.

Basta, ci stanno spennando sempre di più.

Scusate lo sfogo, ma altro che V6 da 350 cv...il futuro ci riserverà ben altro se continuiamo di questo passo.

P.S.: sul pensionamento del V6 Alfa non ho avuto nessuna risposta da Fiat Auto...
 
Io non credo,o non voglio credere che alla fine questo superbollo si pagherà.
Anche se mi farebbe piacere che tutti quelli che sparavano solo 20gg fa contro i SUV si ritrovino col superbollo sul groppone.

Cmq così com'è è una caxata.Alla fine io posso avere anche una 1,6 che consuma troppo e emette + CO2...e magari il mio vicino ha un macchinone superdiesel e non paga una mazza!
 
Chi lo sa se si pagherà o meno...soliti inciuci di lobby, demagogie e interessi vari e si vedrà!

comunque sono cosciente di avere (purtroppo) una macchina inquinante e se del caso, pagherò...tuttavia penso che la penalizzazione per le macchine che consumano (e quindi inquinano, tranne pochi scostamenti la regola in generale mi sembra questa, a parità di alimentazione) molto sia insita nell'elevato prezzo del carburante, perchè insistere?

Inutile poi ribadire il discorso che la vera fonte dell'inquinamento nelle città non sono certo 1000 macchine di oltre 2500 cc su 1 milione (vogliamo forse parlare di riscaldamenti centralizzati con temperature tropicali da ottobre ad aprile?)

PS Emiliano, tu hai la Cayenne? Quale? Mi perdonerai ma io sono uno di quelli che i SUV proprio non li può vedere, non perchè consumano o inquinano (in fondo gli stessi motori sono spesso anche su grandi berline o sportive) ma perchè non riesco proprio a concepirli come sportive, pur non ritenendole vere fuoristrada: in sostanza non gli trovo un senso. Perciò, potessi io permettermi una cayenne (beato te!!!) senza pensarci 2 volte mi fionderei dritto su una Carrera :p :p :p :p :p

pazienza ciao :OK) :OK) :OK)
 
GT3.2":1bvktby5 ha detto:
PS Emiliano, tu hai la Cayenne? Quale? Mi perdonerai ma io sono uno di quelli che i SUV proprio non li può vedere, non perchè consumano o inquinano (in fondo gli stessi motori sono spesso anche su grandi berline o sportive) ma perchè non riesco proprio a concepirli come sportive, pur non ritenendole vere fuoristrada: in sostanza non gli trovo un senso. Perciò, potessi io permettermi una cayenne (beato te!!!) senza pensarci 2 volte mi fionderei dritto su una Carrera :p :p :p :p :p

pazienza ciao :OK) :OK) :OK)

GT3,2...e pensi che se potessi permettermela io non mi butterei sulla carrera?:asd)
Io prima avevo un Boxster!Adoro le auto sportive,non solo prestazioni ma sportive in senso lato.

Il Cayenne è Turbo (ed è stata una lotta) e le esigenze erano quelle di una famiglia (siamo tre figli).Mio padre non voleva una berlina ma trovava molto comodo e bello il SUV...anche con la scusa di andare in montagna d'inverno e sicuramente è meglio il suv che la berlina integrale.

Ciò non toglie che io adori il Cayenne (anche se non lo vedo quasi mai) e ora che devo cambiare auto non ti nascondo che averne uno 3,2 tutto mio ci ho pensato a lungo....ma sarebbe una caxata e quindi mi dirigerò altrove :OK)
 
la troverei una vera ingiustizia il superbollo: ho speso i miei soldi x una macchina nuova che rispetta le norme Euro4, ed ora mi mettono il superbollo perchè inquino?????? MA SCHERZIAMO???????????????

Non accetterei mai questa cosa, se mettono il superbollo faccio l'evasore fiscale.
 
Ma quali della lista potrebebro essere soggetti a superbollo? A me sembra che ci siano tutte le auto. A parte il 3.2, ce anche il 1.9jtd ed il 2.0jts. Per non citare lupo, c2, c3, smart, 206, ecc....
Superbollo per tutti?
 
GT3200":14cjgrs7 ha detto:
Ma quali della lista potrebebro essere soggetti a superbollo? A me sembra che ci siano tutte le auto. A parte il 3.2, ce anche il 1.9jtd ed il 2.0jts. Per non citare lupo, c2, c3, smart, 206, ecc....
Superbollo per tutti?

Quella è la lista di tutte le auto....è solo per capire chi inquina di + (le prime) :OK)
 
Ti capisco, ma intanto il naftone (secondo questa logica assurda) non si vede prima di pagina 30.... e nel frattempo sono passate un po' di utilitarie. Pur se non sono d'accordo in assoluto con quello che stanno facendo. Stamani ho provato il GTA di un mio cliente, dopo il giro in officina, e ti assicuro che l'entusiasmo nasce anche ad un depresso.....
 
Inquinamento e Alfa....

Dunque, stando all'elenco pubblicato dal ministero dell'ambiente l'Alfa GT 3.2 V6 24 V ha un'emissione di CO2 x g/k di 295, l'Alfa 147 GTA ed è il mio caso, è di CO2 x g/km di 287.....questo per quanto riguarda il CO2, ma per quanto riguarda l'omologazione, l'Alfa GT è Euro 3 e la 147 GTA Euro 4 e pertanto le 2 autovetture sono abbondantemente entro i limiti dell'inquinamento previsto in europa. ciao
 
ma scusate, io su quattroruote avevo visto che la GT 3.2 è Euro 4 (così come tutte le GT benzina, mentre il diesel è Euro 3)
 
Chiedo scusa.....

Chiedo scusa...la GT 3.2 V6 24V è Euro 4.....In pratica i motori 3.2 V6 Euro 4 sono la 147 GTA 250 cv, la GT 3.2 239 cv e 166 3.2 239 cv.......chi è Euro 3 sono la 156 GTA berlina, la 156 GTA SW 250 cv e la GTV 3.2 e Spaider 239 cv.
Per quanto riguarda l'emissioni di CO2 per g/km è la seguente:
Alfa 147 GTA 287 g/km
Alfa 156 GTA 287 g/km
Alfa 156 GTA Sportwagon 293 g/km
Alfa 166 297 g/km
Alfa GTV 315 g/km
Alfa Spaider 315 g/km
ciao
 
Top