http://download.repubblica.it/pdf/consumi_emissioni.pdf
siamo in 3° pagina, e la cosa è preoccupante se andrà in porto l'ipotesi del superbollo.
Tra l'altro una tassa del genere non farebbe altro che sottolineare l'inettitudine di chi la vara.
Definire una macchina "inquinante", solo perchè emette più CO2 di un'altra mi sembra ridicolo.
Fate respirare a un bambino il particolato emesso dalla maggior parte dei diesel senza FAP e poi ne riparliamo. Senza considerare le migliaia di persone che ogni anno taroccano le centraline dei naftoni, raddoppiandone le emissioni inquinanti, o i vari scooter e furgoni che accedono liberamente al centro storico qui a Roma. Ed è stato provato che sono queste ultime due categorie quelle che alzano di parecchio il livello delle polveri sottili.
Non dico che un 3.2 a benzina non inquina, ma che il clichè secondo cui "il diesel è più pulito", non si basa sull'effettiva realtà, bensì su una squallida operazione commerciale.
Non ho niente contro i diesel (ne ho uno con cui macino tanti km l'anno e del quale sono più che soddisfatto), me la prendo con chi ci governa.
Altro dato: il 99% del parco circolante è sotto i 2,5 litri di cilindrata, e ciò sottolinea l'ingiustizia di una tassa del genere. Non è certo quell'1% a provocare l'effetto serra o il PM10nell'aria.
Basta, ci stanno spennando sempre di più.
Scusate lo sfogo, ma altro che V6 da 350 cv...il futuro ci riserverà ben altro se continuiamo di questo passo.
P.S.: sul pensionamento del V6 Alfa non ho avuto nessuna risposta da Fiat Auto...
siamo in 3° pagina, e la cosa è preoccupante se andrà in porto l'ipotesi del superbollo.
Tra l'altro una tassa del genere non farebbe altro che sottolineare l'inettitudine di chi la vara.
Definire una macchina "inquinante", solo perchè emette più CO2 di un'altra mi sembra ridicolo.
Fate respirare a un bambino il particolato emesso dalla maggior parte dei diesel senza FAP e poi ne riparliamo. Senza considerare le migliaia di persone che ogni anno taroccano le centraline dei naftoni, raddoppiandone le emissioni inquinanti, o i vari scooter e furgoni che accedono liberamente al centro storico qui a Roma. Ed è stato provato che sono queste ultime due categorie quelle che alzano di parecchio il livello delle polveri sottili.
Non dico che un 3.2 a benzina non inquina, ma che il clichè secondo cui "il diesel è più pulito", non si basa sull'effettiva realtà, bensì su una squallida operazione commerciale.
Non ho niente contro i diesel (ne ho uno con cui macino tanti km l'anno e del quale sono più che soddisfatto), me la prendo con chi ci governa.
Altro dato: il 99% del parco circolante è sotto i 2,5 litri di cilindrata, e ciò sottolinea l'ingiustizia di una tassa del genere. Non è certo quell'1% a provocare l'effetto serra o il PM10nell'aria.
Basta, ci stanno spennando sempre di più.
Scusate lo sfogo, ma altro che V6 da 350 cv...il futuro ci riserverà ben altro se continuiamo di questo passo.
P.S.: sul pensionamento del V6 Alfa non ho avuto nessuna risposta da Fiat Auto...