Ciao a tutti,
la mia nasona prima serie ha superato i 100 mila km (e ha compiuto quasi 4 anni).
Devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, sotto tutti i punti di vista. Una sola volta mi ha lasciato a piedi: rottura dell'EGR che è rimasta aperta, quindi mancava del tutto di potenza fino a non riuscire più nemmeno a salire di giri. Poco tempo fa mi è anche defunta la batteria, ma dopo 4 anni mi pare il minimo! C'è da dire che ci ho speso parecchio per manutenzione (già rifatta distribuzione, vari cambi pattini freno, tagliandi spaccati al km etc), ma nel complesso ha dato pochissimi problemi. Un po' seccante solo la rottura delle spie del cond. manuale, che ogni volta lo lasciano bloccato. Ora dovrebbero avere risolto con nuove lampade con le resistenze, che costano una cosa esagerata ma non dovrebbero più rompersi. Qualche considerazione:
1) E' assolutamente vero che la centralina per l'iniezione si adatta allo stile di guida e alle ultime condizioni trovate. Cambiata l'EGR (che ovviamente ha causato segnali sballati a tutti i sensori), ho notato un indubbio calo di ripresa, a tutte le marce. Semplicemente, sentivo meno cavalli. Poi, con un paio di viaggi più lunghi, è tornata come prima. Ma se per un po' di tempo ci giro piano, con marce alte e magari sotto i 2000 giri, ritorna a "sedersi".
2) A partire dai 90k km circa, ho notato un aumento sensibile della... puzza dei gas di scarico. Anche stando pochi secondi nel garage, prima di spegnere, si sente un forte odore di fumo, classico odore del gasolio bruciato, che prima non sentivo. Questo sia prima, sia dopo la sostituzione della valvola. Il gas è però trasparente, non c'è uscita di fumo se non in forti accelerazioni (credo sia normale). Cosa può essere? E' successo anche a voi?
Ciao!
la mia nasona prima serie ha superato i 100 mila km (e ha compiuto quasi 4 anni).
Devo dire che ne sono pienamente soddisfatto, sotto tutti i punti di vista. Una sola volta mi ha lasciato a piedi: rottura dell'EGR che è rimasta aperta, quindi mancava del tutto di potenza fino a non riuscire più nemmeno a salire di giri. Poco tempo fa mi è anche defunta la batteria, ma dopo 4 anni mi pare il minimo! C'è da dire che ci ho speso parecchio per manutenzione (già rifatta distribuzione, vari cambi pattini freno, tagliandi spaccati al km etc), ma nel complesso ha dato pochissimi problemi. Un po' seccante solo la rottura delle spie del cond. manuale, che ogni volta lo lasciano bloccato. Ora dovrebbero avere risolto con nuove lampade con le resistenze, che costano una cosa esagerata ma non dovrebbero più rompersi. Qualche considerazione:
1) E' assolutamente vero che la centralina per l'iniezione si adatta allo stile di guida e alle ultime condizioni trovate. Cambiata l'EGR (che ovviamente ha causato segnali sballati a tutti i sensori), ho notato un indubbio calo di ripresa, a tutte le marce. Semplicemente, sentivo meno cavalli. Poi, con un paio di viaggi più lunghi, è tornata come prima. Ma se per un po' di tempo ci giro piano, con marce alte e magari sotto i 2000 giri, ritorna a "sedersi".
2) A partire dai 90k km circa, ho notato un aumento sensibile della... puzza dei gas di scarico. Anche stando pochi secondi nel garage, prima di spegnere, si sente un forte odore di fumo, classico odore del gasolio bruciato, che prima non sentivo. Questo sia prima, sia dopo la sostituzione della valvola. Il gas è però trasparente, non c'è uscita di fumo se non in forti accelerazioni (credo sia normale). Cosa può essere? E' successo anche a voi?
Ciao!