AlfaShark":3q789x1g ha detto:Il sorpasso a destra certo che è una manovra vietata.
Il superamento a destra in autostrada/tangenziale invece è permesso ed io lo faccio spesso.
Ma perchè lo faccio spesso? Oltre che per il fatto che è lecito farlo, lo faccio perchè mi è comodo e perchè la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani non rispettano il codice della strada ed il "codice del buonsenso" di occupare la corsia libera più a destra. Tutti ad occupare la corsia centrale o quella di sorpasso. Se io viaggio ai 130 Km/h e la corsia destra è libera, mi ci metto e proseguo generalmente per chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, perchè TUTTI stanno nella corsia centrale magari ad 80Km/h. Allora mi spiegate perchè io ogni volta dovrei spostarmi di 2 corsie sorpassare i più lenti e rispostarmi di 2 corsie. Cos'è più "pericoloso"? Spazzolarmi 4 corsie a destra e a manca o proseguire dritto per la mia strada?
Certo che ogni volta la manovra la faccio con gli occhi aperti perchè comunque un po' d'apprensione c'è sempre, ma se ci pensate, per quale ragione un superamento a destra dovrebbe essere più pericoloso di un sorpasso a sinistra? Se chi sta davanti non guarda gli specchietti prima di muoversi, il rischio è lo stesso!
P.S. Tattao non capisco perchè ti scaldi tanto su questa cosa. :confusbig)
sono completamente d'accordo con te :OK)