superamento vs sorpasso a destra

AlfaShark":3q789x1g ha detto:
Il sorpasso a destra certo che è una manovra vietata.

Il superamento a destra in autostrada/tangenziale invece è permesso ed io lo faccio spesso.
Ma perchè lo faccio spesso? Oltre che per il fatto che è lecito farlo, lo faccio perchè mi è comodo e perchè la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani non rispettano il codice della strada ed il "codice del buonsenso" di occupare la corsia libera più a destra. Tutti ad occupare la corsia centrale o quella di sorpasso. Se io viaggio ai 130 Km/h e la corsia destra è libera, mi ci metto e proseguo generalmente per chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, perchè TUTTI stanno nella corsia centrale magari ad 80Km/h. Allora mi spiegate perchè io ogni volta dovrei spostarmi di 2 corsie sorpassare i più lenti e rispostarmi di 2 corsie. Cos'è più "pericoloso"? Spazzolarmi 4 corsie a destra e a manca o proseguire dritto per la mia strada?
Certo che ogni volta la manovra la faccio con gli occhi aperti perchè comunque un po' d'apprensione c'è sempre, ma se ci pensate, per quale ragione un superamento a destra dovrebbe essere più pericoloso di un sorpasso a sinistra? Se chi sta davanti non guarda gli specchietti prima di muoversi, il rischio è lo stesso!

P.S. Tattao non capisco perchè ti scaldi tanto su questa cosa. :confusbig)


sono completamente d'accordo con te :OK)
 
AlfaShark":2gjlfd6b ha detto:
Il sorpasso a destra certo che è una manovra vietata.

Il superamento a destra in autostrada/tangenziale invece è permesso ed io lo faccio spesso.
Ma perchè lo faccio spesso? Oltre che per il fatto che è lecito farlo, lo faccio perchè mi è comodo e perchè la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani non rispettano il codice della strada ed il "codice del buonsenso" di occupare la corsia libera più a destra. Tutti ad occupare la corsia centrale o quella di sorpasso. Se io viaggio ai 130 Km/h e la corsia destra è libera, mi ci metto e proseguo generalmente per chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, perchè TUTTI stanno nella corsia centrale magari ad 80Km/h. Allora mi spiegate perchè io ogni volta dovrei spostarmi di 2 corsie sorpassare i più lenti e rispostarmi di 2 corsie. Cos'è più "pericoloso"? Spazzolarmi 4 corsie a destra e a manca o proseguire dritto per la mia strada?
Certo che ogni volta la manovra la faccio con gli occhi aperti perchè comunque un po' d'apprensione c'è sempre, ma se ci pensate, per quale ragione un superamento a destra dovrebbe essere più pericoloso di un sorpasso a sinistra? Se chi sta davanti non guarda gli specchietti prima di muoversi, il rischio è lo stesso!

P.S. Tattao non capisco perchè ti scaldi tanto su questa cosa. :confusbig)


concordo pienamente.....e lo faccio anche in pratica !!!!!!

CIAUZ
 
Io ero piu' che altro interessato a sapere se risultasse anche a voi, da fonti diverse da quella citata ovviamente, che questa manovra fosse lecita e legale.

Molti pensano che "passare a destra" sia sempre e comunque vietato, non vorrei che avessero ragione loro e torto il sito della Polizia (anche i loro funzionari possono sbagliare di quando in quando ..)
 
AlfaShark":4ko171iz ha detto:
Il sorpasso a destra certo che è una manovra vietata.

Il superamento a destra in autostrada/tangenziale invece è permesso

P.S. Tattao non capisco perchè ti scaldi tanto su questa cosa. :confusbig)

Il motivo e' questo!

focus_2003.jpg


Sto imbecille ci ha superato sulla dx mentre noi stavamo per superare un'altra auto in corsia di transito e il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha perso il controllo della sua makkina. :KO)

Solo per grazia divina non ci siamo fatti nemmeno un graffio.
 
Questa non mi sembra un'autostrada, e certo non è una autostrada a tre corsie... massima solidarietà per l'accaduto e capisco che tu possa avere una sensibilità particolare all'argomento, ma l'esempio mi pare del tutto fuori contesto :shrug03)

Nella circostanza della foto sembra che il tizio abbia avuto la bella idea di <b>sorpassare</b> a destra qualcuno che stava già compiendo una manovra, il che non è proprio l'argomento su cui verte la discussione in atto: sembra piuttosto affine a un doppio sorpasso (vietatissimo da qualsiasi codice della strada a mia memoria).
 
per la precisione......

eravamo in autostrada e sto imbecillone e' arrivato sulla corsia di transito a ca. 200 km/h (quindi NON stava compiendo alcuna manovra di sorpasso) e noi transitavamo in corsia di sorpasso e ci accingevamo a sorpassare (sui 140 km/h) una terza makkina.
Lo ***** quando si e' visto la terza makkina davanti ha frenato a kiodo ed ha perso il controllo del mezzo e ce l'ho siamo trovati di fronte sulla nostra corsia messo di traverso.
Quello ke voglio dire e´ ke non si ammazza nessuno se in strada si hanno 2 minuti di pazienza e si fa un sorpasso nella corsia apposita e cmq alla sinistra come prevede la legge.
Io personalmente NON sopporto ki passa alla destra e ritengo la manovra una maleducazione stradale.
Tutto qua...poi ognuno la pensa come gli pare purtroppo e i controlli sono praticamente inesistenti...almeno in Italia.
 
Beh, certo che se uno va a 200 non è più molto questione di sorpasso o superamento... merita solo un abbonamento di insulti! :KO)

Tutto il discorso del thread credo sia sempre stato riferito al caso specifico "se io vado a 130 e rimanendo in prima corsia supero chi si trascina a 110 in seconda", andare a 200 è da deficienti anche in terza...
 
DriftSK":3iqq3kfm ha detto:
Beh, certo che se uno va a 200 non è più molto questione di sorpasso o superamento... merita solo un abbonamento di insulti! :KO)
soprattutto se porta un' auto senza abs, inchioda e non è capace di controllarla :ka)
 
l'abs l'idiota ce l'aveva eccome...

solo ke voglio vedere a quanto serve buttando giu' tutti i freni a quella velocita'....anzi Non vorrei mai vedrelo.
Anke a me una volta e' capitato andando parekkio forte di trovarmi a superare un'auto ke ha iniziato a tendere verso la mia corsia e ho frenato abbastanza brusco......credetemi ke anke con abs e tutto quello ke volete (avevo la mia Canappietta all'epoca) al massimo riuscite a guidare meglio l'auto durante la frenata ma tenere il controllo fa sudare parekkio. :eek:hmamma)
 
Top