superamento vs sorpasso a destra

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
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16
Lecco
Dal sito della Polizia di Stato:

http://www.poliziadistato.it/pds/faq_ne ... 236&zoom=1

in sostanza si puo' tranquillamente marciare sulla corsia di destra "superamentando" (povera lingua nostra...) i veicoli sulla corsia centrale perche' in realta' non li si sta "sorpassando" ma, appunto, "superamentando".

Voi cosa ne pensate ?
 
:asd) :OK)

Per rispondere al topic, io non mi fido mai a fare quella manovra, prima di tutto perchè non si sa mai che la macchina che viaggia al centro decida di spostarsi a destra senza guardare, secondariamente perchè sono sicuro che con alcune pattuglie ci sarebbe da discutere parecchio se si dovesse essere fermati.
 
alk147":fefffga4 ha detto:
io non mi fido mai a fare quella manovra, prima di tutto perchè non si sa mai che la macchina che viaggia al centro decida di spostarsi a destra senza guardare, secondariamente perchè sono sicuro che con alcune pattuglie ci sarebbe da discutere parecchio se si dovesse essere fermati.
hai perfettamente ragione, su entrambe le cose.
Io spesso supero a dx, ma vale la pena ricordare che bisogna farlo con mille occhi aperti. Se chi stai superando va piano lì al centro senza superare nessuno, è molto facile che sia un po' imbranato e che si butti a dx senza preavviso e senza guardare...
 
Ma secondo voi e' legalmente valido quanto detto nel link ?

E' la risposta ad un quesito su un forum, ed anche se e' della Polstrada, potrebbe anche essere una semplice interpretazione, anche se autorevole.

Ci vorrebbe Secci ... ;)
 
Che pastrocchio :)
Cmq volevo farti notare che in molte se non tutte le autostrade, all'ingrosso si fa esplicito divieto di sorpaso a destra, solo che appunto parlano di sorpasso.....molto interessante, io qualche volta a destra ci sono passato, tipo MI BO di notte alle 4......ti trovi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non si schioda da davanti manco se lo fucili con gli xeno, sulla sinistra passano cose strane a 240km di media io sono rilassato non ho voglia di impegnarmi troppo e passo a destra piano e rilassato guardando il pirlota che fa...
 
Io ho adottato il superamento a destra come regola fissa sulla A4 (l'unica autostrada che frequento). Dato il tipo di circolazione in essere, che prevede vecchi col cappello saldamente piazzati a 110 in seconda corsia e dementi che giocano a incularello a (almeno) 150 in terza corsia, sistemarsi come me agevolmente a 130 in prima rende il viaggio assai rilassante.

Va da se che ogni superamento è fatto con massima attenzione e valutazione del soggetto.
 
Queued":3jmb04of ha detto:
per comodità posto qui il testo:

Domanda
nr 55
: In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera piu' a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia piu' a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta: L'art.143 Cds, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 35,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 68,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata
 
DriftSK":1tuhnr68 ha detto:
Io ho adottato il superamento a destra come regola fissa sulla A4 (l'unica autostrada che frequento). Dato il tipo di circolazione in essere, che prevede vecchi col cappello saldamente piazzati a 110 in seconda corsia e dementi che giocano a incularello a (almeno) 150 in terza corsia, sistemarsi come me agevolmente a 130 in prima rende il viaggio assai rilassante.

Va da se che ogni superamento è fatto con massima attenzione e valutazione del soggetto.

Quoto al 100%. Solo che di solito trovo i rinco al centro a 80 Km/h. Comunque penso sia meno pericoloso restare in prima corsia e passarli a dx piutosto che cambiare 2 corsie per superarli in terza e poi rientrare ancora di due. vorrei avere un Bazooka sul cofano per polverizzare tutti quelli che stanno in 2° corsia !!!!(con prima libera si intende). Quasi quasi monto al psteriore lo spoiler dei carabinnieri, quello che si alza e ha un display a led su cui far apparire i messaggi. Pensate che bello mettersi davanti ad uno e mostrargli un bel "occupa la corsia libera più a destra..S..o!!"
 
ma in Italia si deve sempre cercare la scusa per raggirare le leggi?

NON si deve mai superare sulla dx!
Basta!

Non capisco tutta l'agitazione su sta cosa.
Ricordate ke non sono tutti Schumacherini quelli ke viaggiano al centro o sulla corsia di sorpasso.
Cosi' facendo si crea sempre e solo un pericolo in piu'.
 
Re: ma in Italia si deve sempre cercare la scusa per raggirare le leggi?

Tattao":t51sd5yq ha detto:
NON si deve mai superare sulla dx!
Basta!

Non capisco tutta l'agitazione su sta cosa.

Io non capisco la tua agitazione :confusbig)

Quale parte di "La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata" non ti è chiara?
 
voglio solo dire....

ke questa frase viene presa come una "scusa buona" per fare una cosa ke rappresenta solo un pericolo inutile e quindi poter "raggirare" una regola di comportamento stradale che raccomanda (se vieta o meno lo vado ora a leggere sul codice della strada.....) di non superare sulla dx.
Cosi' come invece trovo giusto ke la gente se possibile dovrebbe starsene sulla corsia piu' a dx e non in mezzo o peggio in corsia di sorpasso ostacolando il traffico.
 
riporto il codice della strada....

art. 148

.....Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in piu' corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

Ditemi voi cosa vuol dire quel DEVE!
 
anzi vi ripoto tutto l'articolo (questa e' la legge e mi pare anke kiara)

Art. 148 - Sorpasso

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.
2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:
a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;
b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;
c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;
d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.
5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.
6. Sulle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia il conducente che, dopo aver eseguito un sorpasso, sia indotto a sorpassare un altro veicolo o animale, può rimanere sulla corsia impegnata per il primo sorpasso a condizione che la manovra non sia di intralcio ai veicoli più rapidi che sopraggiungono da tergo.
7. Il sorpasso deve essere effettuato a destra quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre.
8. Il sorpasso dei tram, qualora gli stessi non circolino in sede stradale riservata, deve effettuarsi a destra quando la larghezza della carreggiata a destra del binario lo consenta; se si tratta di carreggiata a senso unico di circolazione il sorpasso si può effettuare su ambo i lati.
9. Qualora il tram o il filobus siano fermi in mezzo alla carreggiata per la salita e la discesa dei viaggiatori e non esista un salvagente, il sorpasso a destra è vietato.
10. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle curve o dei dossi e in ogni altro caso di scarsa visibilità; in tali casi il sorpasso è consentito solo quando la strada è a due carreggiate separate o a carreggiata a senso unico o con almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e vi sia tracciata apposita segnaletica orizzontale.
11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni. Esso è, però, consentito:
a) quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra;
b) quando avvenga su strada a precedenza, purché a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale;
c) quando il veicolo che si sorpassa è a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia;
d) quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico.
13. È vietato il sorpasso in prossimità o in corrispondenza dei passaggi a livello senza barriere, salvo che la circolazione stradale sia regolata da semafori, nonché il sorpasso di un veicolo che si sia arrestato o abbia rallentato in corrispondenza di un attraversamento pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la carreggiata.
14. È vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopraprevisti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.
15. Chiunque sorpassa a destra, eccetto i casi in cui ciò sia consentito, ovvero compia un sorpasso senza osservare le disposizioni dei commi 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Alla stessa sanzione soggiace chi viola le disposizioni di cui ai commi 4, 5 e 7. Quando lo stesso soggetto sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al comma 3 per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.
16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 a euro 550,20. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 270,90 a euro 1083,60. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. (1)
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(1) art. 3, c. 4, let. -d), Legge 214/2003
 
Io sono favorevole, anche perchè non è un sorpassare, ma un semplice sopravanzare.
La sottigliezza sta nel fatto della diversità delle 2 manovre.
Il sorpasso prevede lo spostarsi di carreggiata, segnalando la manovra e l'eseguirla nella maniera + veloce possibile e in condizioni di sicurezza.
Il sopravanzare invece non implica nulla di tutto ciò. Significa solo che se procedo sulla mia corsia di destra libera ad una certa velocità, la mantengo e, nel caso "passo" un veicolo + lento sulla destra, non succede nulla.
Credo anche che, in caso di incidente causato dal rientro non segnalato dell'automobilista "passato" a destra, si abbiano piene ragioni perchè non si può addurre ad un sorpasso azzardato o non consentito, ma, appunto, un sopravanzamento regolare, nel rispetto delle regole del c.d.s.
 
alk147":3janmyrl ha detto:
non si sa mai che la macchina che viaggia al centro decida di spostarsi a destra senza guardare

quoto!!


alk147":3janmyrl ha detto:
secondariamente perchè sono sicuro che con alcune pattuglie ci sarebbe da discutere parecchio se si dovesse essere fermati.

quoto!!

Il problema è che teoricamente sbaglia chi "viaggia" sulla corsia centrale con quella destra libera... ma spiegarlo alla polstrada è un'altra storia.
 
Il sorpasso a destra è una manovra inutile e pericolosa.

Non costa niente andare in terza corsia, e se non si può piuttosto si sta dietro 2 minuti in più. che tanto non muore nessuno :ka)
 
Il sorpasso a destra certo che è una manovra vietata.

Il superamento a destra in autostrada/tangenziale invece è permesso ed io lo faccio spesso.
Ma perchè lo faccio spesso? Oltre che per il fatto che è lecito farlo, lo faccio perchè mi è comodo e perchè la stragrande maggioranza degli automobilisti italiani non rispettano il codice della strada ed il "codice del buonsenso" di occupare la corsia libera più a destra. Tutti ad occupare la corsia centrale o quella di sorpasso. Se io viaggio ai 130 Km/h e la corsia destra è libera, mi ci metto e proseguo generalmente per chilometri e chilometri senza incontrare nessuno, perchè TUTTI stanno nella corsia centrale magari ad 80Km/h. Allora mi spiegate perchè io ogni volta dovrei spostarmi di 2 corsie sorpassare i più lenti e rispostarmi di 2 corsie. Cos'è più "pericoloso"? Spazzolarmi 4 corsie a destra e a manca o proseguire dritto per la mia strada?
Certo che ogni volta la manovra la faccio con gli occhi aperti perchè comunque un po' d'apprensione c'è sempre, ma se ci pensate, per quale ragione un superamento a destra dovrebbe essere più pericoloso di un sorpasso a sinistra? Se chi sta davanti non guarda gli specchietti prima di muoversi, il rischio è lo stesso!

P.S. Tattao non capisco perchè ti scaldi tanto su questa cosa. :confusbig)
 
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