Super neofita... mi date qche dritta?

freud

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2007
80
0
6
Casorate Sempione... Mendrisio (TI_CH)
Ordunque... da circa una settimana sono il fiero possessore di una 147 jtd progression restyling 2005 colore "grigio luce di amalfi"(presa usata da un conce di stra-fiducia... 19000km certificati... ); mi dareste qualche rudimento di base in merito alla mia nuova macchinina? Tenete presente che è il mio primo diesel "importante"...

Già che ci sono vi faccio anche una domanda più precisa: ho letto che è possibile ovviare al problemino del "tunnel caldo" ripristinando la bocchetta d'areazione posteriore... in provincia di VARESE esiste uno sfascia carrozze in grado di fornirmi il condotto in questione? Sinceramente non ne conosco, e, almeno attualmente, il mio lavoro non mi consente di andare alla ricerca del cimitero delle auto perduto!

Grazie di tutto e complimentoni... il forum è veramente utile e ben fatto!

Ciao e benvenuto tra noi!!
Complimenti per l'acquisto anzitutto, e aspettiamo FOTO al più presto!! :OK) Per ciò che riguarda consigli, il forum ne è pieno, basta navigare un pò, visto che in ogni topic c'è qualcosa di interessante!
Dipende naturalmente da cosa vuoi sapere!

...beh... visto che sono proprio alle prime armi... e che il forum è estremamente "corposo" (ci sto navigando da circa 3 ore... ehm...)... per ora potrebbero essermi utili indicazioni base sulla guida... sulle impostazioni della radio... ecc ecc ecc

Insomma... fate conto di dover insegnare ad un bambino a leggere e scrivere... :D

Per quanto riguarda una foto... le posterò al più presto!

Ciao e grazie!

Beh, sulla guida...le solite cose: non accelerare mai bruscamente a motore freddo e non superare i 2000/2500 giri. Una volta che va in temperatura puoi "maltrattarlo", ma sempre nei limiti sia del codice della strada che del buonsenso, visto che un motore maltrattato o con cambi in alto al contagiri è più sollecitato e col tempo dà problemi!
La mattina non c'è bisogno di lasciarla "scaldare": accendi e parti con calma e con le indicazioni che ti ho scritto: vedrai che andrà tutto bene!

ciao,
come ti ha già detto vcd1979 le principali regole da rispettare con il diesel, e in generale con tutti i motori, sono poche ma efficaci:
Fai scaldare la macchina senza tirare il motore.
Occhio con la frizione, non fare il giochetto che fanno in molti: in salita non tenere il pedale della frizione a metà corsa con la prima inserita. Le nostre frizioni sono abbastanza delicate, almeno la mia :elio)

Giampy

I consigli più importanti sul mantenimento del motore te li hanno già dati...io te ne do uno di guida...la nostra car ha una ottima tenuta di strada ma ricordati che ha il culo leggero quindi se la macchina tende ad andare via di muso e molli repentinamente il gas tende a "sculare" quindi attento, anche alle curve sul bagnato o sull'unto...se parte il culo la macchina pesa quindi recuperala e occhio al pendolo dovuto sempre al fatto del culo leggero e alto...
Ti troverai difficilmente in difficoltà comunque, basta sempre rispettare il CS e i limiti della fisica! :OK)

freud":198jny2w ha detto:
Oh cakkio... 115 cv progression... non prestige (ehm... :jolly) )... si vede che sono un super esperto eh?

Comunque non avete provato ad indovinare di quanto il mio povero conto in banca è stato alleggerito!!! :p

vabbeeeeeeeeee ma vedrai che l'allegerimento del c/c lascera' spazio alle soddisfazioni!!!

in concreto :
1) mai tirare a freddo ... è veramente dannoso .... mai mai mai
2) per aere ottimi consumi ( io ci faccio i 18.5 litro d media calcolati al benzinaio ) non viaggiare mai ne con marce troppo basse ne con marce troppo alte .... consumi meno con un filo di gar in 4 marcia a 2000 giri che in 5 a 1100 ....
3) la tenuta di strada è davvero notevole in tutte le situazioni ... a proposito hai il vdc ?
4) un consiglio .... un paio di volte l'anno dallle una bella passata di polish e successivamente di cera protettiva ..... due ottimi prodotti professionali che uso sono il gelson t57 e il gelson t98 ( il primo serve per lucidare la carrozzeria mentre il secondo è solo ad alta protezione );
5) se non ricordo male l'hai presa a 19 mila km ...... TRA UN PO HAI IL TAGLIANDO :)

freud":37y71a9q ha detto:
Il tagliando dei 20mila me lo hanno fatto in concessionaria prima di consegnarla alle mie amorevoli cure...

Cosa diavolo è il vdc? :crepap)

:) ti hanno timbrato il libretto dei tagliand vero ????

vdc = esp = controllo elettronico di stabilita' :)

A dire la verità non so se il libretto tagliandi sia stato timbrato... controllerò mercoledì (vado a far sistemare il bullone ic sotto la pancia...)

Controllo di stabilità: celo (come dicevamo da bambini con le figurine... celo... celo... manca... manca... celo... :jolly) )