"suono" del motore irregolare...

dododo

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2010
10
0
1
Buonasera a tutti.
Premetto, la macchina va benissimo o cmq non ha nessun problema quando cammina o corre, a livello di motore intendo.
Da un paio di giorni ho questo problema: Allora, da fermo qundi in folle e senza schiacciare l'accelleratore, sento che il motore al minimo non ha un rumore continuo e regolare, ma si sente un rumore come intermittente...non un rumore metallico o di altro tipo, alludo proprio ai giri del motore...in corrispondenza a queste "intermittenze" ho notato che l'iluminazione del contachilometri cala di poco di intensità, e oggi stesso ho notato che sempre in corrispondenza di questa strana intermittenza del motore e della luce del contachilometri, anche il motorino degli alzacristalli durante tutta la corsa del vetro "segue" questa intermittenza...ultima cosa: questa intermittenza continua che sento, a volte è più veloce, altre volte più lenta...che diavolo è??? che sta succedendo?
Buona giornata a voi tutti!

Secondo me è un rumore proveniente dall'alternatore e precisamente potrebbe essere la puleggetta che rumoreggia e visti i problemi che dà ci può stare in todo :OK)

Si tratta di un 1.9 jtd del 2002 e ha circa 100000 chilometri.
Se fosse la puleggia dell'alternatore come dite voi quanto potrebbe costare aggiustare il tutto compresa manodopera?
Grazie e ciao a tutti

..."Sinceramente"? ...intendi dire che addirittura neanche è il caso metterci mano per quanto costerebbe? Addirittura è così pesante la cosa...?

dododo":1prw0hx4 ha detto:
..."Sinceramente"? ...intendi dire che addirittura neanche è il caso metterci mano per quanto costerebbe? Addirittura è così pesante la cosa...?

No, perdonami... :)
Il «sinceramente» era solo una conclusione più parlata che scritta; di sicuro la sostituzione dell'alternatore non sarà a buon mercato in quanto il costo sarà determinato dal tempo necessario a smontare il vecchio e montare il nuovo.
Secondo me dovresti innanzitutto portarla da un bravo elettrauto - anche quello di tua fiducia - e far verificare come lavora il generatore di corrente. Da quanto hai descritto tu, infatti, sembrerebbe che l'alternatore abbia dei cali di prestazione transitori. Una volta appurato che effettivamente il problema è causato da lui, allora potrai farti fare un preventivo. Io, purtroppo, non ho idea di cosa possa costare l'intervento; magari chi ci è già passato saprà essere più preciso :OK)

Dire il costo è difficile, alfa non fornisce più i pezzi di revisione per alternatore(a parte il regolatore) per cui l'unica è cercarli bosh.

Se lo sostituisci costa sui 240€ ricondizionato (nuovo bosh sui 250€) se lo revisioni dipende perchè oltre al costo del cuscinetto(che alfa non fornisce più).