sul misto fischiano i freni... senza toccare il pedale però... :-(

matteo8v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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sesto san giovanni - milano
l'altra sera viaggiavo con i finestrini abbassati e mi sono accorto che curvando sia a sx che a dx si sente il classico rumore della pastiglia che fischia.

la strada è un bel misto, abbastanza "veloce". una statale da percorrere tranquillamente fra gli 80 e i 90 km/h.

dimenticavo, davanti a me ho trovato un'altra macchina che andava decisamente più piano, ho dovuto frenare e da quel momento, ad ogni curva, il fischio.

effettivamente è un pò che in frenata hanno iniziato a fischiare, seppur in modo lieve, forse si avviano verso il tramonto, potrebbero essere collegate le due cose?

soprattutto è normale qs cosa? cosa potrebbe essere?
 
è il freno automatico, tu curvi e lui frena un po' per rallentare in curva

:D

può essere semplicemente la pastiglia che tocca perchè si muove leggermente, è sporca la pinza, resta un po' pinzata
se la pastiglia tocca solo perchè si muove e si appoggia un po' al disco poco male, se è pinzata invece peggio come dice birillom


insomma secondo me con un controllo e una pulita della sede dal meccanico, la pastella apposita e la limatura dello spigolo sei a posto
 
Visto e considerato il fatto che l'impianto franate della nasona è a pinza flottante è normale che la pastiglia resti leggermente appoggiata al disco, xo in condizioni esatte di utilizzo la pastiglia poggia soltanto senza frenare, e quindi non consuma ne surriscalda il disco. xo basta un minimo dislivello, magari dello sporco, ed ecco che fischia.. io suggerirei un controllo.. te la cavi con poco!
 
Ho il tuo stesso "problema" ma solo in discesa, facendo una frenata bella energica il rumore per un pò mi sparisce!
 
lope":34zi2ro7 ha detto:
è il freno automatico, tu curvi e lui frena un po' per rallentare in curva

:D


tu scherzi ma io questa cosa l'ho pensata veramente dall'alto della mia competenza... :p credevo fosse l'asr all'inizio, poi però l'ho escluso perchè non c'erano proprio le condizioni per un suo intervento e la spia non ha mai lampeggiato...

allora farò controllare secondo le vs indicazioni!

ma a vs parere potrebbe essere una della cause che portano all'ovalizzazione dei dischi?
 
No niente ovalizzazione. Credo anch'io sia la pinza in determinate condizioni a mantenere la pastiglia quasi a contatto. Poi per il fischio in sè non è sintomo di un'usura della pastiglia ma del materiale che si indurisce (io ho fatto cambiare le pastiglie anteriori causa forte fischio in frenata a soli 3500 km e da allora va tutto bene). :OK)
 
Molto + semplicemente credo che tu abbia un leggero lasco sul cuscinetto che quindi in certe condizioni fa "muovere" anche di pochi decimi di millimentro il mozzo e lo porta a contatto, leggerissimamente, con la pastiglia.
Chiaramente il rumore si ha quando "tocca piano - non tocca".
Io soffro di fischio in frenata, ma solo quando rallenti e appunto moderi la forza sul pedale quasi a sfiorare il disco con la pastiglia.
Con frenate + decise ed energiche non lo fa...... cmq se non hai sensazione di sterzo impreciso o di "gioco" direi che non ti devi preoccupare.
 
si infatti, il fischio è una vibrazione quindi se tocca leggera vibra, se la schiacci forte contro la fermi bene e non vibra, in alcuni casi
qualche frenatona di pulizia comunque delle volte aiuta
 
io sto cominciando a soffrire di questo problema da qualche giorno (l'auto ha 5000km)....a basse velocita' (20/30km/h) si sente un semplice sfregamento LEGGERISSIMO a intermittenza sul freno a disco posteriore sx, se tocco legerissimamente il freno si trasforma in fischio intermittente....se freno normalmente il fischio diventa 1 solo, se freno energicamente nn c'e' piu' fischio....

mi devo preoccupare? devo andare in alfa a fare controllare?
consigliatemi voi ;)

ciao!
 
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