Suggerimenti su volano bi-massa e frizione rinforzata

Organizer

Nuovo Alfista
20 Settembre 2005
141
0
16
Prov. Avellino
Forse questa è la sezione più adatta ai miei problemi.....
Salve a tutti, è diverso tempo che manco dal forum, ma mi sono capitati non pochi spiacevoli eventi...... cmq la vita è questa con alti e bassi e bisogna rialzarsi e continuare, a riportarmi al quotidiano e ai problemi di tutti i giorni ci pensa la mia cara Alfa.
La mia JTDm 150>180 cavalli ha raggiunto i 78.000 km e mi preparo al tagliando degli 80.000, proprio ieri, mentre ero in autostrada in sesta ad una velocità di crociera di 110/120 km/h accelero per fare un sorpasso e il motore sale di giri dai 2.000 arriva quasi ai 3.000 giri ma la macchina non ha lo stesso spunto del motore... penso che sia il classico esempio di slittamento della frizione (anche sentendo il mio meccanico di fiducia) ho girato sul web e sul forum ma le idee erano confuse prima ora ancora di più...... cmq dall'idea che mi son fatto dovrei montare un volano bi-massa rinforzato e frizione e spingidisco rinforzati, cosa mi consigliate? si trovano già assemblati? che prezzo hanno? li posso trovare in rete?
Inoltre leggendo il forum consigliano di sostituire Pompa retropedale e ripetitore su frizione, ma non ho trovato nessun codice da nessuna parte, potreste aiutarmi?
Spero di non essermi dilungato troppo e che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille
Ciao
 
Se posso permettermi di darti un suggerimento, puoi dare uno sguardo a questo topic: ti chiarirà le idee sull'utilizzo di volano bimassa rinforzato e frizione rinforzata a seguito di rimappatura:

viewtopic.php?f=38&t=59311

Comunque sia, da esperienze passate avute qui in officina è normale che a seguito di incremento di coppia il gruppo frizione-volano vadano in crisi.

Non sei il primo che lamenta questo inconveniente.

Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure :OK)
 
prova una frizione rinforzata fiorentini, diversi utenti (anche io) hanno risolto il problema degli slittamenti. il volano se è necessario cambiarlo (è necessario?) non esiste bimassa rinforzato. cercane uno valeo da un buon ricambista (si trovano a meno di 400, io l'ho preso 320..non farti fregare soldi).
 
Ciao Frib, grazie per l'intervento, due cose.....
Mi sembrava di aver letto e capito che i volani bi-massa rinforzati esistevano..... ho capito male?
Non sò se il volano è da sostituire, per ora mi slitta in 5° o in 6° tra i 2000/3000 giri, voi che dite lo sostituisco?
Ma fiorentini me la può spedire la frizione rinforzata?? ma lo spingidisco è rinforzato??
Grazie mille
 
guarda le fiorentini sono ottime frizioni..tu spedisci la frizione a lui e 2/3 hai la frizione rinforzata a casa...ti conviene passare in officina per cercare di trovarne una da inviare così da non dover tenere l'auto ferma...
Cmq io monto una frizione rinzorzata da fiorentini e ti posso dire che va benissimo ma non pensare di risolvere completamente il problema poichè la frizione non ti slitterà più ma se hai troppa coppia inizierà il volano a dare noie...
 
Organizer":2y054g6e ha detto:
Ciao Frib, grazie per l'intervento, due cose.....
Mi sembrava di aver letto e capito che i volani bi-massa rinforzati esistevano..... ho capito male?
Non sò se il volano è da sostituire, per ora mi slitta in 5° o in 6° tra i 2000/3000 giri, voi che dite lo sostituisco?
Ma fiorentini me la può spedire la frizione rinforzata?? ma lo spingidisco è rinforzato??
Grazie mille
prego :OK)
no bimassa rinforzati nn esistono..
lo slittamento nn indica un problema al volano (semmai slittando potrebbe rovinarsi in seguito), il volano nn va se vibra in partenza o se trema troppo sotto sforzo.
fiornentini spedisce.
lo spingidisco lui dice che sia rinforzato, io nn ho visto differenza alcuna con l'originale. cambia invece il disco, materiale diverso, superificie liscia e dimensione maggiore
 
Top