Suggerimenti su Acquisto piccola diesel

Federicoroll":ai0qad3n ha detto:
Fiat grande punto 1,3 multijet 75 cv
Bella ma è davvero ferma, compresa la 90cv
Federicoroll":ai0qad3n ha detto:
Lancia Y 1,3 multijet 75 cv ( se non erro)
Auto di classe superiore, ottime rifiniture ma costa molto e ha tantissimo rollio
Federicoroll":ai0qad3n ha detto:
Toyota Yaris 1,4 diesel 90 cv
equilibrata ed affidabile. ottima rivendibilità. presa del colore giusto viene anche carina.
Federicoroll":ai0qad3n ha detto:
Ford Fiesta diesel ( motore un attimino fiacco e rumoroso..
vecchia. cruscotto di plasticaccia. Si porta a casa con poco ed ha tutto.

Personalmente prenderei la Yaris. Per spendere poco la fiesta.
 
Federicoroll":u66z7tls ha detto:
Il fatto è che la Gpunto 1,3 90 cv costa molto di più di una Toyota Yaris 1,4 90 cv ...

Gpunto parte da 17,050 euro ( e mancano tante robine da mettere come optional)

Yaris 14,950 euro e ha quasi tutto di serie....

dissento da molte opinioni, frettolose e date con un unico punto di vista, lette nei post precedenti.
Domandati prima di tutto cosa ti piace, poi cosa ti serve. Spazio, affidabilità, consumi, costi ridotti, lunga durata nel tempo?
Perchè per esempio se vuoi un auto non scricchiolante scarta la C3, le Daewoo e le Hyunday; se vuoi un auto che ti duri decenni, scarta la Kia.
Poi vedi da vicino come sono girando numerosi concessionari, e facendo molti preventivi su un numero ristretto di modelli.
Comprare un' auto è un investimento economico a perdere, sempre.
Quindi deve essere uan scelta oculata, ponderata e commisurata alle proprie esigenze e disponibilità... di certo non puoi orientarti a sceglierla o meno solo perchè ti dicono che è o non è un chiodo.
Nè leggendo i prezzi di listino che tutti ritoccano + o meno, spesso in modi differenti da concessionario a concesionario, da zona a zona.

Altra cosa che molti non considerano: sei cosciente della differenza di prezzo di acquisto fra gasolio e benzina? E del costo simile dei 2 carburanti? Fai almeno 20-30mila km l' anno?
 
TwiNSparK88":1tkl3a2e ha detto:
Federicoroll":1tkl3a2e ha detto:
Fiat grande punto 1,3 multijet 75 cv
E' un secchio terribile, non si muove manco a calci.

Lancia Y 1,3 multijet 75 cv ( se non erro)
Sottosterza anche da ferma.

Toyota Yaris 1,4 diesel 90 cv
Mai portata, ma in linea di massima non mi fa impazzire.

Ford Fiesta diesel
Macchina valida, il motore non è fiacco come pensi, ma è in via di pensionamento, quindi da scartare.

Le vetture francesi non le considero.
Molto male.
Posso chiederti il perchè?
Le auto francesi oggi come oggi credo che abbiano il monopolio dei piccoli segmenti.
Una Clio ultimo tipo è una macchina molto valida, fidati. ;)

Quoto chi ti ha consigliato la Kia ProCeed, è una bomba. ;)

Hai tenuto conto del fatto che cercando una piccola a gasolio probabilmente non ci deve andare in pista??? :sgrat)
 
Certo , grazie per la tua opinione, certamente io vado sul diesel, l'ho detto a priori, ma non vorrei essere critico nei confronti di chi mi propone la sua opinione, altrimenti non scriverebbe nessuno; coi tempi che corrono l'auto non la cambio se non la sfrutto fino in fondo, quindi 8 anni è il minimo della sua durata..

Qualcosa l'ho vista in giro e sinceramente, dopo aver sistemato la mia nasona e smontata parte per parte e sistemata quindi riassemblata e finalmente non scricchiola più, salendo su auto tipo C3, Getz , noto subito con occhio clinico che sono delle auto che scricchiolano di suo; anche perchè all'insaputa del venditore io qualche toccatina sulle plastiche plancia e varie gliele ho date.. e cominciavano i track... quindi fin adesso l'unica che mi ha dato l'impressione di un vero e proprio compromesso qualitativo/prezzo è la Yaris. Le altre , tipo le francesi , sembrano meglio rifinite ma in fondo :

La Clio ha la moquette orribile, la plancia è scarsissima, le plastiche sono brutte, il volante in pelle non mi piace proprio.. l'insonorizzazione non è il massimo, i sedili sono imbottiti di materiale scadente

La peugeot 207 ha un bel motore, ma la plancia non mi convince, allineata non proprio bene in certi punti, qualità dei rivestimenti sportelli laterali non eccelsa..

Gpunto : scricchiola. motore ottimo solo se prendi da 90 cv in su

Kia : non la comprerei neanche dovessi andare in giro con l'asinello

Suzuki : hanno abbastanza problemi e comunque se le fanno pagare.
 
grazie giangi....

penso che anche tu prenderesti una Toyota Yaris se la pensi come me...

c'è la versione Navy che ha tutto , tranne fendinebbia e metallizzato e costa meno della concorrenza mi sa che questa è da non sottovalutare, anche perchè salendo di allestimento è meglio che prendere un allestimento base e riempirla di robe.... ;)
 
Federicoroll":3h7gudva ha detto:
come piccole L'italia mi pone davanti a 2 sole vetture Y e Gpunto..

Va a finire che le 3 pretendenti diventano :

Toyota Yaris
Citroen c3
Peugeot 207

mi sento male... :?:

cosa intendi tu per piccole? Perchè ci sarebbero anche Panda e 500..

Il segmento B (Punto, Clio, 207, Yaris...) si è ampliato in dimensioni medie (siamo a 4 metri di lunghezza).

Per il topic iniziale, se prendi a paragone la Yaris mettile a confronto i 1.3 90cv di punto e Y (pari potenza). Poi cerchi il risparmio assoluto? O una via di mezzo? Quanti km fai l'anno? Tipo di percorso?
 
Guarda, la macchina non è per me; tecnicamente non so quanti chilometri all'anno ma abbastanza per dire diesel, tutti i tipi di strada, segmento B non proprio tipo 500, diciamo anche con un po' di bagagliaio e comoda, quindi Yaris, come grandezza..

Non dico risparmio assoluto , ma un buon compromesso tra abitabilità motore prezzo finiture e affidabilità. FIn adesso mi convince solo la Yaris.... da tutti i punti di vista , prezzo soprattutto...
 
la yaris va più che bene. Forse stilisticamente e ricambisticamente la punto è meglio (nelle mie esperienze ho notato che ha materiali plastici più economici ma ben assemblati).... certo toyota è sinonimo di affidabilità... poi dipende anche da te... io metterei di continuo le mani anche sulla toyota quindi... :asd)

io farei un ballottaggio tra queste due... vedendo non solo i prezzi di listino ma anche le offerte e gli sconti delle concessionarie....
 
Federicoroll":1l92qjg5 ha detto:
Guarda, la macchina non è per me; tecnicamente non so quanti chilometri all'anno ma abbastanza per dire diesel, tutti i tipi di strada, segmento B non proprio tipo 500, diciamo anche con un po' di bagagliaio e comoda, quindi Yaris, come grandezza..

Non dico risparmio assoluto , ma un buon compromesso tra abitabilità motore prezzo finiture e affidabilità. FIn adesso mi convince solo la Yaris.... da tutti i punti di vista , prezzo soprattutto...

Ecco, secondo l'ultimo 4ruote, il diesel della Yaris conviene solo se si fanno 90.000 km l'anno... :asd) :asd) :asd)
 
il tuo intervento non capiso a cosa serve................. e sono educatissimo... certo secondo te che dovrei comprare??? una macchina che tiene il valore poi la compro benzina perchè c'e' lo scarto di 2,000 km l'anno e risparmio 10 euro l'anno di carburante, poi sullo scatto 0 100 deve fare 8 senno' è chiodo... ma che minki... dite , ma io non lo so proprio... ragionare dal punto di vista logico/economico , no eh?
 
Federicoroll":iqopxqh0 ha detto:
CIao a tutti , vorrei qualche consiglio riguardo l'acquisto di una auto medio piccola , diesel, comoda senza pretese.

In lizza c'erano :

Fiat grande punto 1,3 multijet 75 cv

Lancia Y 1,3 multijet 75 cv ( se non erro)

Toyota Yaris 1,4 diesel 90 cv

Ford Fiesta diesel ( motore un attimino fiacco e rumoroso..

Le vetture francesi non le considero.


Credo che il miglior compromesso qualità prezzo sia la Toyota Yaris in termini assoluti di affidabilità, dotazioni di serie, motore e rifiniture..

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Tra la lista di quelle proposte preferisco la GPunto. Farei però un pensierino al motore da 90 Cv, mi sembra più adatto alla massa della vettura, visto che mi pare che hai detto che la devi tenere 8 anni.
 
allora devi rimanere sul segmento B con dimensioni prossime ai 4 metri (quindi Yaris, punto, clio, 207 ecc)..

Se ti fanno un buon prezzo ed è accessoriata bene e ti piace prendi Yaris. Altrimenti resta su Punto (ma 90cv, dato l'uso su tutti i percorsi la sesta marcia e qualche cv in più non fanno male).
 
Federicoroll":2v11dp2c ha detto:
tecnicamente non so quanti chilometri all'anno ma abbastanza per dire diesel
io fossi in te metterei la pulce nell'orecchio al destinatario d'uso, perchè al giorno d'oggi specie con le piccole (e ancor più se si tiene l'auto per molti anni) la quantità di km da fare per avere convenienza dal diesel è abnorme: parliamo di 30,40 e più mila km all'anno, per arrivare fino al limite della Yaris per la quale servirebbe fare 90.000km all'anno per risparmiare rispetto al benzina
sicuro che chi userà questa macchina faccia così tanti km?
 
TwiNSparK88":7m3rxfr0 ha detto:
Ford Fiesta diesel
Macchina valida, il motore non è fiacco come pensi
Credo che il difetto maggiore di quell'auto sia proprio il motore, va bene da 1700 a 3000 giri (sotto non prende i giri, sopra, beh, non c'è da spettarsi molto, non ha nemmeno 70 CV), è più rumoroso dei motori concorrenti, per poter sperare di arrivare a 20 Km/l non bisogna mai entrare in una seppur piccola città.

Per il resto è una macchina valida, io non l'avrei mai presa, ma a mio papà piaceva, e per un utilizzo tranquillo non ha avuto tutti i torti.

Federicoroll":7m3rxfr0 ha detto:
il tuo intervento non capiso a cosa serve................. e sono educatissimo... certo secondo te che dovrei comprare??? una macchina che tiene il valore poi la compro benzina perchè c'e' lo scarto di 2,000 km l'anno e risparmio 10 euro l'anno di carburante, poi sullo scatto 0 100 deve fare 8 senno' è chiodo... ma che minki... dite , ma io non lo so proprio... ragionare dal punto di vista logico/economico , no eh?
Credo sia proprio quel che ha fatto, avendo detto solo che la convenienza economica arriva se si fanno 90K Km l'anno.
 
TwiNSparK88":3pq7sjxt ha detto:
frib":3pq7sjxt ha detto:
non è vero dai, in alto si siede ma in basso ha una spinta più che adeguata, anzi ;) e poi non è che uno si prende un 1.3 75cv se vuole correre....la guido (avo) spesso, e ti dirò che me l'aspettavo molto peggio, invece risponde molto bene già a 1700 giri e digerisce bene anche le marce alte

Già il cinquino con quel motore è un cancello terrificante, specie ai bassi regimi, se non lo tieni sopra i 2500 non si muove proprio. La GPunto, con tutto quello che pesa, cosa potrà essere?!? :shrug03)

sbagliato, perchè non è lo stesso motore, già solo perchè non ha il fap ;) ti assicuro che anzi va benissimo (e solo purtroppo) ai bassi giri :nod)

p.s. il 90 cv tanto decantato, che ho avuto modo di guidare un po sempre su gp, sotto i 2000 è totalmente morto, poi va discretamente...ma in città o su percorsi ricchi di saliscendi imho (anzi secondo molti sul forum delle gp) è molto più godibile il 75
 
Top