Sudoku mania...

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Conoscete il sudoku? Ci giocate? E a che livello? Io mi sto prendendo male...

Si parte da una cosa simile...

home_puzzvirgin.gif

...poi si devono riempire gli spazi vuoti facendo in modo che su ogni riga, ogni colonna, e all'interno di ciascuno dei 9 quadrati di dimensioni 3x3, siano presenti tutti i numeri da 1 a 9, per giungere alla soluzione...

home_puzzsolved.gif

...capito?

mezzostordito":6ee71ks4 ha detto:
ok e il coso per partire dove lo prendo?
TIpicamente dai vari giornali.

A mio avviso non ha alcun interesse, esistendo degli algoritmi risolutivi euristici praticamente perfetti ed alcuni branch-and-bound piuttosto efficaci.

In poche parole è come giocare a tris, non è che sia mooolto interessante quando si conosce il "trucco".

Come passatempo, inoltre, preferisco attività più produttive (es. leggere qualcosa di utile), tuttavia non vorrei sembrare troppo "duro", ci sono amatori anche del genere!

praticamente devi riempire la caselle libere con numeri da 1 a 9 in modo tale che i numeri non si ripetano ne nella stessa riga ne nella stessa colonna...

guarda quello riempito e controlla...vederai che è così...

:OK) ce ne sono di facili e di difficili... :OK)

io faccio sempre quelli facili perchè non mi va di impegnarmi :asd)

Monikaus":2kiotz14 ha detto:
praticamente devi riempire la caselle libere con numeri da 1 a 9 in modo tale che i numeri non si ripetano ne nella stessa riga ne nella stessa colonna...

guarda quello riempito e controlla...vederai che è così...

:OK) ce ne sono di facili e di difficili... :OK)

io faccio sempre quelli facili perchè non mi va di impegnarmi :asd)

tutto chiaro grazie :OK)

147Silver":28epjm5s ha detto:
conosci l'algoritmo?
E' un caso di studio tipico per gli informatici... Anche se il mio top è stato scrivere un algoritmo genetico multithread per risolvere... il 790esimo quesito della Susi :lol:

Ci ho giocato 3 o 4 volte, bello ma finito l'effetto novità non mi entusiasma più. Grazie a me però la figlia dei miei vicini di casa ora è maniaca di questo gioco.