Subwoofer originale Bose nel baule... si puo' migliorare con poca spesa...?

teopulos

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
62
0
6
cesano maderno
ciAoa tutti...

sono preso da un morbo da "insonorizzazione " della mia nasona (3 porte con impianto BOSE originale montato all'acquisto ,2002)

ieri ho smontato un po' di cose...per capire dove e come potevo intervenire nell'insonorizzazione, fonoassorbimento e visto che viene "gratis" migliorare un pochino l'audio senza pero' cambiare l'hardware originale)

Ho visto nel baule lo scatolotto del SUBWOOFER bose (con ampli sotto) .
MI domandavo se e' possibile intervenire sul SUB e /o scatolotto di palstica per migliorare un pochino il rendimento... mi riferisco a interventi di poca spesa magari insonorizzando o ricoprendo questa o quella parte dello scatolotto...o della lamiera dove va a contattto il sub .

spero di essermi spiegto.... GRAZIE !!
 
sarei interessato anche io a questa cosa, perchè il bose soddisfa le mie orecchie :asd) però se si può migliorare qualcosa...tanto meglio; io so che si potrebbe partire togliendo il booster in (anche qui ci sono pro e contro però) sul fatto dell'insonorizzazione non saprei.
tu hai detto che smontando il sub bose, sotto hai l'amplificatore, ma è quello originale o l'hai messo tu?
 
Chi mi spiega sta storia del BOoster in ?
Che cosa farebbe effettivamente, e sopratutto, chi non ha il Bose, come lo utilizza ?

Garzie. :OK)
 
dunque...

si sotto al sub woofer , sulla stessa piastra c'e' l'ampli (orginale bose)

la mia domanda e' se si puo' in qualche modo milgiorare le prestazioni del sub bose senza cambiarlo...

..nessuno ha qualche idea...??? .... esperti audio hi fi/ smanettoni................ c'e' ne' qcuno..??
 
Chi mi spiega sta storia del BOoster in ?
Che cosa farebbe effettivamente, e sopratutto, chi non ha il Bose, come lo utilizza ?

il booster in è un cavo collegato dietro l'autoradio originale e, praticamente, se scollegato ripristina le funzioni della radio, tipo l'equalizzatore, il contollo del volume (resta sempre allo stesso livello di quando accendo/spengo/accendo la macchina, e non a 20) e molte altre cose; si ha un senzibile aumento del suono e un aumento dei bassi (più corposi).
Io non ho ancora tagliato il cavo, perchè non sono ancora convinto di farlo e anche perchè vorrei comandarlo tramite interruttore, il fatto è che questo cavo, da quanto ho capito, evita di mandare in distorsione le casse, ecco perchè vorrei commutarlo con l'interruttore, per azionarlo solo nei casi che mi serve...se usi il cerca troverai una discussione che spiega come disattivare il booster in e tutto quanto, io te l'ho spiegato in parole povere, chi non ha il bose credo che non abbia nemmeno questo cavo, lascio la parola a gente più esperta di me :OK) , spero di essere stato il più chiaro possibile.
 
di niente, figurati, penso che a verso dicembre lo farò, anche perchè non penso che ci siano altre possibilità di migliorare il bose (tenedo gli stessi componenti) è solo uno sfizio, perchè del bose non mi lamento... :OK)
 
ragazzi mi sa' che ho fatto una caxxata......!!! nn si sente + il sub..!!!

ieri sera.... ho intravisto dei fogli di bitume adesivi che erano rimasti in giro...e come preso da un raptus.... ho iniziato a ricoprire la cassa chiusa del sub woofer bose che c'e' nel baule della 147...

praticam. l'ho coperta per il 90% ... ricollegato i cavi....riavvitata al telaio... rimessa la copertura....

questa mattina accendo la radio...... eeee............ :mecry2) :mecry2) :mecry2) nn si sente piu' il sub.... :mecry2) :mecry2)

il sub funziona .... la cassa funge...ma nn si sente piu' il suo contributo..nemmeno mettendo al max i bassi ...!!!!!!!!!!!!!!!!

COSA E' SUCCESSO...???? HO APPESANTITO TROPPO LA STRUTTURA..?? che si fa' ora... devo levare tutto il catrame...??
io penso che il peso nn faccia piu' risuonare la cassa... causa il fatto che la potenza del sub e' tarata sulla sua cassa chiusa originale..... ergo immagino nn si possa appesantire... o migliorare la cassa....!!

sbaglio...?? consigli...??? suggerimenti...?? grazie
 
il cavo nn penso....

ciao antonio...

e' prima cosa che ho pensato...a qualche cavo staccato.... !

infatti ho messo la capoccia dietro per vedere ....ma il woofer funziona...
"pompa"...

solo che nn c'e' piu' l'effetto "SUB".... se ci fossero problemi di cablaggio il woffer nn funzionerebbe nemmeno...

o ti riferivi a qcosa di altro..?

grazie ciao
 
..controllato anche quello...

controllato questa mattina ... nn e' possibile... in quanto il connettore ha un solco... o si monta corretto o nn si monta.....


hai altre idee antonio..? o la causa e' proprio il fatto di avere appesantito la cassa...? mi sembra strano.....!! tu che dici..?
 
Quoto.
Adesso è talmente pesante da non riuscire più a spostarsi per emettere il suono.
Leva tutto.

Ciao.
 
io non lo ho mai visto

non ho mai visto il bose da vicino , ma non è che ha tappato la griglia da dove esce il sono ( cioè davanti all'altoparlante) o il foro del reflex ,ossia il tubo d'accordo ( in pratica un foro che serve per fare uscire l'aria mossa dalla parte posteriore del cono del woofer )?????
 
ho paura che sia la cassa a generare le basse frequenze ...

....si....anche secondo me il principio era quello di far risuonare la cassa chusa con le basse frequenze... e in questo modo ...ho eliminato il principio di funzionamento.....annientando la sua risonanza... :mecry)

a questo punto do' una ricontrollatina e poi levo tutto....in modo che possa... riusonare la plastica del box chiuso...

quindi la mia curiosita' di migliorare il sub...nn verra' mai soddifatta se e' cosi .... :mecry2)

vi faccio sapere...

grazie !!

PS
nn ho ostruito nessun buco e men che meno l'altoparlante :)
di audio un po' ne mastico...
 
mixersrl":3ob33v9s ha detto:
se hai appesantito il box e non riempito può signifcare che non suonava l'altoparlante bensì vibrava il box

Da cui la mia risposta:

QuarS ha scritto:
Quoto.
Adesso è talmente pesante da non riuscire più a spostarsi per emettere il suono.
Leva tutto.

Ciao.
il suono lo emette il cono non la cassa......





Guarda che io ho risposto sulla base della tua ipotesi.
Che fai ti dai contro tu stesso ?

Se non è così, spiegami perche proprio non capisco.

Saluti.
 
Top