Subwoofer fianchetto

quindi l'ideale è almeno mettere il fonoassorbente sulle pareti per recuperare qualcosa senza nemmeno invadere troppo la cassa, un lavoretto senza pretese...
volevo mettere quel fonoassorbente da studio quello tipo confezione uova un foglio di 1x0,5 mt lo pago 7,50€

Vi rimando ad un messagio completo di un altro forum dove spiega il funzionamento delfonoassorbente:

Il fonoassorbente generalmnte è un materiale che ha una buona attitudine ad assorbire il calore circostante.
Oltre ad un indice di calore specifico più basso possibile deve avere la massima superficie disponibile per lo scambio termico con l'ambiente (come un dissipatore).
A che serve scambiare calore vi chiederete?

Funzionamento: quando l'a.p. funge, spinge e comprime l'aria all'interno del mobile.
l'aumento di pressione genera calore che se non opportunamente smaltito renderà l'aria ancora piu difficile da comprimere.
Se assorbiamo questo calore generato dalla pressione, faciliteremo il lavoro dell'a.p. che sentirà + cedevole l'aria esattamente come se il volume della cassa fosse maggiore.
Ecco perchè serve un effettivo "riempimento" della cassa, proprio per aumentare la superficie del materiale atto allo scambio termico per amplificarne l'effetto.
Infatti la cedevolezza dell'aria nella cassa è maggiore tanto più il volume d'aria è più grande.

EFFETTI ACUSTICI:
Un riempimento di dacron di una cassa chiusa si può ragionevolmente semplificare come un AUMENTO VIRTUALE DEL VOLUME INTERNO della cassa (Si dice Vab e non più Vb che è il volume geometrico netto).
Così la cassa più grande fa si che si abbassi la risonanza del sistema (Fc) e il rapporto alfa (Vas/Vab)ovvero minore Qtc a parità di condizioni.
Oltre ad un netto miglioramento della velocità e smorzamento del sistema (energia che si disperde nella cassa nel materiale assorbente e non ritorna come onda di pressione sulla membrana dell'a.p.),
il fonoassorbente causa un effetto mass loading (incremento di massa Mms dell'a.p. ) ma senza rallentare l'a.p. , tutto ciò è dovuto al fatto che i filamenti più leggeri del materiale fonoassorbente e si mettono a vibrare accoppiati meccanicamente all'a.p. assorbendone l'enrgia d'emissione, la trasformano in calore cedendolo alla succesiva depressione rendendo ancora più regolare lo scambio termico.
Secondo gli ingegneri progettisti della ESB l'aumento virtuale del volume della cassa chiusa (Vab) diviene anche del 40% superiore a Vb.
Questo sia per effetto dell'assorbimento del calore ma anche per effetto di un miglior smorzamento meccanico effettuato a carico del materiale fonoassorbente situato nelle immediate vicinanze del cono e messo in movimento da quest'ultimo.
Questo comporta un abbassamento del Qmc ( il Qms dell'a.p. in cassa) che in definitiva va ad influire sul Qts ( e quindi il Qtc) secondo la nota formula Qts =(Qes x Qms)/(Qes + Qms)
E' evidente che il fattore elettrico e il fattore meccanico si sommano come già ripetuto come due resistenze in parallelo.

Ben altro scopo lo hanno i materiali isolanti applicati sulle pareti della cassa:
E' fondamentale una buona INSONORIZZAZIONE del cabinet per eliminare onde stazionarie o vibrazioni dannose con materiali atti all'impiego (tipo catrame gomma piombo o poliuretano sulle pareti contro le onde stazionarie)...
tutte cose ben diverse e con principi di funzionamento estranei a quello sopracitato in riguardo all'aumento virtuale del volume della cassa chiusa.

io non ho mai fatto un lavoro del genere ma volevo provare a farlo da me se mi dite che nn è impossibile, nella mia gt ho appena fatto installare un impianto audio nuovo con sub provvisoriamente appoggiato dietro nel bagagliaio con l'idea di integrarlo nel fianchetto laterale destro (nel sinistro ho fatto integrare l'ampli)
per fare il lavoro però l'installatore vuole circa 300euro e a me pare una follia :?: dato che x resinare e integrare un sub...però vi assicuro che chi mi farebbe il lavoro è davvero molto molto bravo e ho visto degli impianti finiti che sono vere opere d'arte! (il mio impianto con 4 woofer, 4 tweeter impact, ampli da 800watt, subwoofer l'ho pagato da lui montato 850euro nn male visto come suona)
che faccio vado di esperimenti?quanto mi costerà di materiale?

impossibile da fare non lo è, io l'ho fatto nei ritagli di tempo, sono un carrozziere. l'idea iniziale era di integrare il pannello sino al sedile, solo che poi diventava inutile per uno come me che in quel cofano ci fa di tutto, quindi ho preferito la soluzione della foto. ho resinato con 3 strati di resina e il pannello dove alloggia il sub è spesso 2,5 cm di legno compensato marino. fatto questo il sub già suonava benino, rivestito in fonoassorbente come suggerito e filtrato con il modulino della steg suona veramente bene!
però questo suona bene è di un impianto che ha un amplificatore steg 75.4 che poi saranno anche 100.4 effettivi..?! è un impianto per chi li piace ascoltare della buona musica senza pretendere perfezione o volumi assurdi da gara, diciamo che ti rompe comunque le orecchie e che senti anche ogni minimu sussurro ma non è un impianto al top di conseguenza un subwoofer per l'impianto tuo fatto da te artigianalmente molto probabilmente non sarà all'altezza del tuo impianto

ho risolto spendendo poco...ho dato dento il mio sub in cambio di uno impact (3708 micro) che è un pelo meno potente in RMS 140 contro 200 ma scende di + quindi ha un suono + profondo e soprattutto è moolto più piccolo (28x26x14-19) la metà...e ci sta nel fianchetto ora devo solo metterci un pò di moquette
il cambio mi è costato 99euro yeah e suona molto bene certo non l'ho ancora testato a fondo xkè devo fargli un rodaggio ma è buono

mi sà che passera un pò di tempo...ho la gatta x un 20giorni minimo dal carrozza x un incidente senza colpa mia... :mecry)

salve innanzi tutto complimenti per il tuo lavoro ma ti vorrei chiedere avere la parte posteriore in resina invece che legno come suona il Sub rispetto al legno ce differenza??
E poi quanti strati di fogli ai messo per farlo penso almeno da 2cm lo chiedo Perche un amico mio fatto lo stesso lavoro ma con la parte posteriore in legnio noalberto la vetrorisina prende l'esatta forma del fianchetto,ma ti assicuro che a sfruttato il piu possibile spazio a disposizione a incollato i vari pezzi con la colla da falegname come un puzzle
Cassa armonica in reflex circa se non sbaglio da 40 litri