sub-wufer da 45 cm nel vano porta ruota di scorta?

morpheus77

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2005
50
0
6
Como
Ciao a tutti...
Chiedo consiglio sulla fattibilità di mettere un cono della ciare
"Cw 453 " ricavando lo spazio dall vano della ruota di scorta della mia nasona.
Come premessa voglio dire che uno dei motivi principali per cui voglio usare il 45 cm è che è gia a mia disposizione.

Faccio una breve descrizione dell'impianto che sto per realizzare:
- Sintolettore CD Alpine CDA 9855R

- Kit Coral fronte anteriore EVK 165 (con twiter montati sui montanti)

- Fronte posteriore assente (per ora lo tengo scollegato)

- Amplificatore 4 canali "Kenwood KAK-646X" per wufer anteriori
Bridged Power Output at 14.4V: 70 Watts x 2 (less than 0.8% THD, 1kHz)
( i 4 canali li configuro a ponte per averne 2 con maggior potenza)

- Amplificatore 2 canali "Audison LR 72" per twiter anteriori
45+45 watt rms

- Amplificatore Alpine "MRV-1000" per sezione SUB

L'idea è quella di usare il crossover attivo del sinto-cd in modo da poter effettuare tutte le regolazione in maniera più comoda e precisa.

Tornando al discorso principale facendo 2 calcoli risulta che il vano porta ruotino è di almeno 70 litri, spazio che volevo sfruttare per posizionarci il CW-453.
Vorrei quindi costruire la cassa in vetroresina e fissarla su un pannello in MDF dove poi fisserei il diffusore.
L'elettronica la posizionerei su un lato il tutto perdendo solo 10 cm in altezza ed avere poi l'inetro bagagliaio libero.
I miei dubbi sono sul fatto se il cw-453 si presti o meno con un utilizzo in cassa chiusa avendo un QTS di 0,26 (bassino) e un Vas=353 l (molto alto)
Fare una cassa in bass-reflex mi complicherebbe di non poco la realizzazione e peggio necessiterebbe di un litraggio esagerato (progetto ciare di 120 l).
Se qualcuno potesse darmi qualche parere o consiglio anche in merito all'impianto in genere ne sarei molto felice.
Che spessore sarebbe meglio realizzare con la vetroresina ed eventualmente oltre alla rete metallica all'interno per dargli la forma se serve stratificarla con altri materiali.
Per il momento o solo tirato i cablaggi e montato il kit della Coral.... tutto il resto è ancora da fare.
 
no no... ho misurato. Togliendo la ruota di scorta ci sta una circonferenza con un diametro di 65 cm e una profondità di 17 cm in più il pezzo verso il portellone va via diritto e c'è una zona addirittura più profonda di 17 cm.
Senza considerare quell'area più profonda ho gia 64 litri.
Tenendo conto dello spessore della vetroresina probabilmente non riesco ad arrivare a70 litri che oltretutto non mi occorrono visto che secondo alcuni programmi di calcolo a me basterebbero 46.6 l di volume netto per un progetto a sospensione pneumatica.
L'impianto è ancora in fase di studio anche se il materiale in mio possesso è quello postato sopra. E' per questo che avrei bisogno di consigli.... quello che ho in mente di fare è una buona idea oppure è meglio lasciar perdere? Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano.
A lovoro ultimato poi posterò le foto della costruzione e il risultato finale. Come suonerà???? :confusbig) BO!!! vedremo!!! :asd)
Vi prego datemi dei consigli.
 
...stardissimo. :) :) :)
Ho capito....ma dove lo metti adesso se lo spazio lo occupi con il sub ?
E' piccolo ?
Te lo hanno omaggiato o lo hai pagato a parte?
 
sarà 20*10*5..

per adesso non ho messo il sub...ma se lo metterò li gli farò una borsetta e la metterò nel bagagliaio.....magari attaccandola con un pò di velcro... :X)
 
Grazie delle risposte...
Confermo che nel caso di un progetto simile dovrò acquistare il kit di gonfiaggio e posizionarlo in una borsetta attaccata con del velcro in un angolo del bagagliaio.
Per il resto avete ragione se mi dite che un 45 cm è sovradimensionato rispetto il resto dell'impianto, ma venderlo non so se ci ricaverei qualcosa di buono... piuttosto farei una cassa in carico simmetrico da mettere in casa pilotato da un bel finalino valvolare mono. Inizialmente stavo valutando se acquistare un sub della alpine, di preciso il 10" tipo "SWR-1042D". il lavoro che ci dovrei fare è pressochè identico se non che a questo cono a sospensione pneumatica gli basta un volume di 14 L.
Sapete dirmi se è un buon Sub? Ad ogni modo non ne faccio un discorso di SPL, anzi tarerei il sub in maniera equilibrata col resto dell'impianto (ovviamente sottodimensionandolo). Il "Cw 453" della ciare l'ho gia sentito suonare ed è impressionante la morbidezza della gamma bassa che riesce a riprodurre, credo ben lontana di quella che potrebbe riprodurre un 25 cm che ha sicuramente come pregio di essere più pronto. qui parlo solo di qualità e non di SPL che tanto di cappello, il sub dell'alpine ha una tenuta in potenza di 500 W RMS. E' che ora come ora spendere altri 200/220 € (si trova anche a meno) non sapendo poi come suonerà non ne ho molta intenzione. La domanda è..... se vi trovaste nella mia stessa condizione di avere un 45 Cm e un ampli adeguato per farlo muovere, non ci provereste a montarlo sulla vostra nasona?
Accetto critiche e consigli di ogni tipo e se veramente non dovesse valerne la pena opterò magari anche per una soluzione più standard tipo la classica cassa chiusa da 14L appoggiata allo schienale con un Sub tipo quello della alpine. In verità avrei anche un cono da 25 cm della Macrom, il "69.25"da 150 W nominali ma in questo caso se non lo dovessi montare configurato in bass-reflex otterrei veramente poco. In reflex avrebbe cmq bisogno di un litraggio spropositato, circa 42 litri. Rischierei poi di farmi prendere troppo la mano e di disintegrarlo con l'ampli che a ponte su 4 hom caccia fuori 400 W nominali.
Purtroppo ho molti dubbi e utilizzare il materiale che ho gia a disposizione mi sembrerebbe la strada più inteligente da percorrere per non spendere soldi inutilmente. Pronto ad essere smentito, Grazie ancora a tutti per la vostra attenzione.
 
secondo me e inutile...e poi non ha il bagagliaio libero...perche sopra la cassa del sub non puoi appoggiare nulla..quindi tutta la parte centrale del bagagliaio e inutilizzabile,secondo me mettine uno piu normale consiglio mio. :p
 
morpheus77":3lgxc3nj ha detto:
piuttosto farei una cassa in carico simmetrico da mettere in casa pilotato da un bel finalino valvolare mono

Per la macchina non ti so aiutare, posso solo dirti che a naso l'idea sembra buona.
Per l'idea di riserva "casalinga", pilotare un maxi sub con le valvole è un controsenso. A un subwoofer così grosso serve un ampli con capacità di pilotaggio monstre, con una erogazione di corrente da centrale nucleare e con un controllo ferreo, cioè esattamente l'opposto di quello che fanno le valvole. Difatti i migliori sub attivi in commercio usano amplificazioni digitali.
 
nel vano del ruotino non ci sono 70 litri....te lo posso assicurare....io sono ormai arrivato ha buon punto in quanto anche io sto montando il sub in quel posto...è ti posso assicurare che ci sono al massimo 45litri....tranne che tu vuoi rialzarti da punto in cui si trova il ruotino....poi devi considerare anche il volume che occupa il magnete....che credo non sia una cosa poco indifferente......
fra circa un pai di settimane posterò tutte le fote del mio nuovo impianto :)
 
SalvoJTD ha scritto:
nel vano del ruotino non ci sono 70 litri....te lo posso assicurare....io sono ormai arrivato ha buon punto in quanto anche io sto montando il sub in quel posto...è ti posso assicurare che ci sono al massimo 45litri

45 litri...così pochi?? non voglio mettere in dubbio la tua parola... oltretutto con i lavori sei molto più avanti di me. Teoricamente facendo un calcolo rapido, il vano misura una circonferenza di 650 mm per una profondità di 16 cm. verso il portellone il foro non è circolare ma rettangolare, quindi risulta un volume teorico di:
(metà area cerchio+area rettangolo) * altezza scomparto)
(165831 + 211250) * 16 = 6033296 ossia 60 litri
Se considero 1 cm di vetroresina ne risulta senza rialzamenti ulteriori
del pannello un volume di:
(155783 + 198450) *15 =5313495 ovvero circa 53 l.
Tutto questo senza considerare quella zona più profonda che regala qualche litro in più.
Ammetto di essere stato troppo generoso con la sparata iniziale di 70 litri e che comunque tra 53 litri e 45 non c'è molta differenza.
Ad ogni modo ogni centimetro in più in altezza mi darebbe ulteriori 3.5 l
Se considero di fare una scatola per l'elettronica di 10 Cm di altezza, posso fare quindi un piano allo stesso livello recuperando 8 cm in altezza per il sub (8 perchè uso un piano in MDF da 2 cm e il cono lo fisso sotto in modo da fissargli delle protezioni nei 2 cm eccedenti), quindi circa 28 litri che sommati ai 53 teorici ottengo ben 81 litri.
il magnete mi porta via 5 litri più altri ingombri vari facciamo pure 6.
Arriviamo anche a 10 litri totali persi per compensare una eventuale costruzione non precisa e quindi non ben aderente alle pareti. Arriviamo quindi a 70 litri netti per far suonare il bambino con un QTC di 0.64 mentre se volessi ottenere un QTC col canonico 0.707 mi basterebbero circa 56 litri sempre per un progetto in sospensione pneumatica.
Una idea per non dovermi cimentare con la vetroresina e risparmiare tempo e soldi e recuperare anche dei litri di volume , potrebbe essere quella di usare direttamente il vano della macchina come cassa acustica, insonorizzandola a dovere con dei fogli di carta bituminosa e incollandoci sopra dei listelli in MDF da 2 cm dove poi andrò ad avvitare il mio pannello con su il cono.
 
Ragazzi... ci ho riflettuto.
Provo a fare il lavoro senza la vetroresina facendo una mezza scatola con delle belle guarnizioni che poi possono aderire al fondo del baule.
Provo a usare il 45 cm.... non mi costa nulla fare questo tentativo se non un pezzo di MDF e qualche ora di lavoro. Posterò poi delle foto sul lavoro svolto e se andrà a buon fine vi dirò anche una impressione di ascolto.
il tutto lo tengo ancorato avvitandolo nello stesso punto dove si avvita il ruotino. Vedremo cosa salta fuori...
Se avete commenti o domande fate pure...
Grazie....
ciaooooo
 
morpheus77":2qyjohu5 ha detto:
Ragazzi... ci ho riflettuto.
Provo a fare il lavoro senza la vetroresina facendo una mezza scatola con delle belle guarnizioni che poi possono aderire al fondo del baule.
Provo a usare il 45 cm.... non mi costa nulla fare questo tentativo se non un pezzo di MDF e qualche ora di lavoro. Posterò poi delle foto sul lavoro svolto e se andrà a buon fine vi dirò anche una impressione di ascolto.
il tutto lo tengo ancorato avvitandolo nello stesso punto dove si avvita il ruotino. Vedremo cosa salta fuori...
Se avete commenti o domande fate pure...
Grazie....
ciaooooo
cmq ti anticipo che se cerchi qualità, il 45cm è un controsenso!
Io ho avuto problemi con un 38, tant'è vero che sono passato ad un 25, molto meno potente, ma molto migliore! :OK)
 
Per "alexdrastico"
Hai ragione.... un 25 cm è sicuramente più pronto e quindi più fedele di un 38...., figuriamoci di un 45. Configurato però in sospensione pneumatica dovrei aiutarlo un pò di più in quel senso anche se perdo svariati decibel. In ogni caso ormai è diventata più una curiosità.
In più mi frena molto il fatto di prendermi un cono nuovo. Se il risultato non mi soddisferà, all'interno di quello spazio, cambiando solo il pannello superiore posso poi metterci quello che voglio. Con un cono più piccolo potrei pure permettermi un bass-reflex.
 
morpheus77":29yon0qt ha detto:
Per "alexdrastico"
Hai ragione.... un 25 cm è sicuramente più pronto e quindi più fedele di un 38...., figuriamoci di un 45. Configurato però in sospensione pneumatica dovrei aiutarlo un pò di più in quel senso anche se perdo svariati decibel. In ogni caso ormai è diventata più una curiosità.
In più mi frena molto il fatto di prendermi un cono nuovo. Se il risultato non mi soddisferà, all'interno di quello spazio, cambiando solo il pannello superiore posso poi metterci quello che voglio. Con un cono più piccolo potrei pure permettermi un bass-reflex.
se è curiosità allora fallo pure allora!
Col mio 38 ho avuto seri problemi, tanto che l'ho usato 3 giorni, e poi l'ho venduto! Troppa coda e sfiati di tutti i tipi! Poi col rock e simili, era un continuo vuuuuuuuuuuuuum! iente doppia cassa, basso tutto mescolato! Sembrava un frullatore!
Con la sospensione pneumatica, hai si più controllo, però ti ci vuole un ampli con i c***i e controc****i e controco****ni! :crepap)
Attendiamo l'esperimento allora! :OK)
 
Top