Sub in Bass Reflex o in cassa chiusa?

pijo1971

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
211
0
16
Italia - Novara
www.webalice.it
Ciao,
ho appena preso un TARGET TLS 10, vorrei pilotarlo con il kenwood KAC 746 (sezione A per il fronte anteriore e sezione per il sub), sto per cimentarmi nella costruzione della cassa, dite che è meglio Bass Reflex o in cassa chiusa?

mi piacerebbe in cassa chiusa perhè è più semplice e più piccola, ma il suono ? cambierebbe molto in Bass Reflex?

grazie,
luigi.
 
spero che il guru che ha voglia di consigliarti abbia anche voglia di spiegarmi in 2 parole la differenza :hail)
 
pijo1971":qyvpuikn ha detto:
Ciao,
ho appena preso un TARGET TLS 10, vorrei pilotarlo con il kenwood KAC 746 (sezione A per il fronte anteriore e sezione per il sub), sto per cimentarmi nella costruzione della cassa, dite che è meglio Bass Reflex o in cassa chiusa?

mi piacerebbe in cassa chiusa perhè è più semplice e più piccola, ma il suono ? cambierebbe molto in Bass Reflex?

grazie,
luigi.
Le differenze sostanziali sono:
Cassa chiusa: basso molto secco, veloce e preciso ma efficenza e discesa in frequanza peggiori

Cassa reflex: 3-4 dB più efficiente della cassa chiusa, risposta in frequenza estesa verso il basso ma ha una cassa ingombrante che, se male accordata, è facile che suoni male, basso un pò più "codoso".

Io preferisco cassa chiusa ma non si può dire quale sia la migliore soluzione; dipende molto dalla musica che ascolti e dal tuo orecchio.

Il tuo sub non lo conosco quindi non so dirti con quale caricamento dà il meglio di se. Aspettiamo qualcuno che lo conosce :OK)
 
alexandros147":2cduimms ha detto:
pijo1971":2cduimms ha detto:
Ciao,
ho appena preso un TARGET TLS 10, vorrei pilotarlo con il kenwood KAC 746 (sezione A per il fronte anteriore e sezione per il sub), sto per cimentarmi nella costruzione della cassa, dite che è meglio Bass Reflex o in cassa chiusa?

mi piacerebbe in cassa chiusa perhè è più semplice e più piccola, ma il suono ? cambierebbe molto in Bass Reflex?

grazie,
luigi.
Le differenze sostanziali sono:
Cassa chiusa: basso molto secco, veloce e preciso ma efficenza e discesa in frequanza peggiori

Cassa reflex: 3-4 dB più efficiente della cassa chiusa, risposta in frequenza estesa verso il basso ma ha una cassa ingombrante che, se male accordata, è facile che suoni male, basso un pò più "codoso".

Io preferisco cassa chiusa ma non si può dire quale sia la migliore soluzione; dipende molto dalla musica che ascolti e dal tuo orecchio.

Il tuo sub non lo conosco quindi non so dirti con quale caricamento dà il meglio di se. Aspettiamo qualcuno che lo conosce :OK)


L'efficienza è più bassa ma la discesa col box chiuso è maggiore.
Preferisco la chiusa
 
... mmm ... mi state convincendo sulla cassa chiusa...
un'ultima cosa sul tubo di accordo, in che materiale dovrebbe essere fatto? e che spessore dovrebbe avere?
sulle specifiche del sub c'è scritto che deve essere lungo 18 cm, dovrei tenere in cualche modo conto anche dello spessore della cassa (es. 18+2 nel caso di cassa con spessore 2)?


grazie,
luigi
 
pijo1971":1sz2j2q6 ha detto:
grazie...
... e in quanto a materiale fonoassorbente da inserire all'interno? Vale la pena comprare del figosissimo "Poliuretano espanso fonoassorbente autoestinguente"?

grazie ancora,
luigi.
Secondo me va più che bene il dacron. Io, dalle mie parti, lo trovo nelle fabbriche di divani. Lo usano come rivestimento interno e costa una sciocchezza
 
dettaglio

Un altro piccolo consiglio....
la moquette sul pannello frontale è meglio farla entrare fino nel foro dove è alloggiato il sub (in modo che montando poi sopra il sub non si vede nulla) oppure fermarsi un po' prima e lasciare che il sub appoggi direttamente sul legno della cassa?
nel primo caso non avrei problemi di estetica, ma tra il sub e la cassa ci sarebbe lo strato di moquette, nel secondo caso dovrei fare molta attenzione al taglio della moquette per non fare schifezze, ma avrei in contatto intimo il sub con la cassa.
che ne dite?

pijo
 
ho curato i dettagli e ......

.... alla fine :tippen) ho preso una cantonata grossa come una casa! :wall)

ho iniziato a costruire la cassa... ho fatto tutti i conti per benino per tenere conto degli spessori, e alla fine sono andato a prendere i pannelli.
taglio tutti i pezzi e ... meraviglioso si incastrano perfettamente come pensato...
poi ci rifletto un po' sui numeri e.... :schok) ho sbagliato le misure :wall)

la cassa è leggermente più piccola !!!!

in pratica le indicazioni dicono una cassa da 17 litri.... con le misure consigliate esce però un volume di 16,8 litri.... e la mia è di soli 14,058 litri....

non è ancora completata, ma sinceramente non ho molta voglia di rifare il lavoro... quindi proverò a terminarla ugualmente.

un consiglio, dite che i 2,742 litri (dai non sono tanti...) in meno si faranno sentire? Di sicuro non sarà ottimale, quello però che mi interessa è che non vi sia una vistosa differenza.

ciao,
pijo :(
 
Re: ho curato i dettagli e ......

pijo1971":1ykq0xp7 ha detto:
.... alla fine :tippen) ho preso una cantonata grossa come una casa! :wall)

ho iniziato a costruire la cassa... ho fatto tutti i conti per benino per tenere conto degli spessori, e alla fine sono andato a prendere i pannelli.
taglio tutti i pezzi e ... meraviglioso si incastrano perfettamente come pensato...
poi ci rifletto un po' sui numeri e.... :schok) ho sbagliato le misure :wall)

la cassa è leggermente più piccola !!!!

in pratica le indicazioni dicono una cassa da 17 litri.... con le misure consigliate esce però un volume di 16,8 litri.... e la mia è di soli 14,058 litri....

non è ancora completata, ma sinceramente non ho molta voglia di rifare il lavoro... quindi proverò a terminarla ugualmente.

un consiglio, dite che i 2,742 litri (dai non sono tanti...) in meno si faranno sentire? Di sicuro non sarà ottimale, quello però che mi interessa è che non vi sia una vistosa differenza.

ciao,
pijo :(
Prova, può essere anche che suoni bene. Se suona male prova a mettere come materiale fonoassorbente del dacron. Ha la proprietà di aumentare leggermente il volume "visto" dall'altoparlante.
 
ciao,
giusto per curiosità stavo provando a simulare la mia cassa con WinISD.
Nel mettere però i parametri (visto che il TLS 10 non è in libreria) mi viene chiesto un parametro che si chiama "sd" definito come "Effective piston area"

Nell'elenco dei parametri forniti dalla casa
http://www.xarface.com/coral/upload/datasheet/IT_it/TLS10.pdf

però questo dato non è presente, come posso calcolarlo?

grazie,
Luigi.
 
pijo1971":2s8cc7wa ha detto:
ciao,
giusto per curiosità stavo provando a simulare la mia cassa con WinISD.
Nel mettere però i parametri (visto che il TLS 10 non è in libreria) mi viene chiesto un parametro che si chiama "sd" definito come "Effective piston area"

Nell'elenco dei parametri forniti dalla casa
http://www.xarface.com/coral/upload/datasheet/IT_it/TLS10.pdf

però questo dato non è presente, come posso calcolarlo?

grazie,
Luigi.

non me ne intendo molto ma intuitivamente potrebbe essere l'escursione no? prova a vedere ok? :ciao)
 
spago147":3diavopa ha detto:
pijo1971":3diavopa ha detto:
ciao,
giusto per curiosità stavo provando a simulare la mia cassa con WinISD.
Nel mettere però i parametri (visto che il TLS 10 non è in libreria) mi viene chiesto un parametro che si chiama "sd" definito come "Effective piston area"

Nell'elenco dei parametri forniti dalla casa
http://www.xarface.com/coral/upload/datasheet/IT_it/TLS10.pdf

però questo dato non è presente, come posso calcolarlo?

grazie,
Luigi.

non me ne intendo molto ma intuitivamente potrebbe essere l'escursione no? prova a vedere ok? :ciao)
No, non è l'escursione (si indica con xmax). L'sd è la superficie radiante effettiva dell'ap, espressa in m²
Mi dispiace ma non so come calcolarla. Credo, comunque, che puoi usare la sd di un qualsiasi altro sub da 10", dovrebbero essere tutti abbastanza simili.
Aspetta conferme :ciao)
 
Top