Sub e ampli bose

quindi bigno mi stai dicendo che dallo stereo uscita degli altoparlani e li che devo collegare l'amplificatore,e come faccio se gia escono quelli per le casse scusa l'ignoranza

Clicchi su Indice, poi su Presentazioni e poi su Nuovo Argomento.

Per i fili, quelli che normalmente vanno dalla radio alle casse, vanno invece dalla radio all'ampli e da questo alle casse (perche' l'ampli Bose non amplifica solo per il sub ma per tutte le casse).
Ma se non lo vuoi fare, puoi portare ANCHE all'ampli i fili che vanno alle casse ed usare l'ampli solo per il sub.
Non credo che nessuno abbia mai provato, ma secondo me funziona.

si pero vicino all'amplificatore ci sono tutti quei cavi,e dietro alla radio una voltra trovati quelli che vanno alle casse come li collego all'amplificatore e poi il sub ha un cavetto con una spinottiera con 4 fili suppongo che sia un doppia bobbina come si collega all'amplificatore grazie e scusatemi per l'ignoranza

bigno72":32qxv8ho ha detto:
Clicchi su Indice, poi su Presentazioni e poi su Nuovo Argomento.

Per i fili, quelli che normalmente vanno dalla radio alle casse, vanno invece dalla radio all'ampli e da questo alle casse (perche' l'ampli Bose non amplifica solo per il sub ma per tutte le casse).
Ma se non lo vuoi fare, puoi portare ANCHE all'ampli i fili che vanno alle casse ed usare l'ampli solo per il sub.
Non credo che nessuno abbia mai provato, ma secondo me funziona.

Se ho ben capito, non credo che possa utilizzare il booster solo per il sub in quanto penso che il Bose ricavi i bassi dal segnale per le casse
difatti la briglia ha 9 cavi in andata e 8 al ritorno
rispettivamente 2 cavi per 4 canali più il cavo del consenso e 2 cavi per 4 canali .

dicdic":27wd8n7c ha detto:
Se ho ben capito, non credo che possa utilizzare il booster solo per il sub in quanto penso che il Bose ricavi i bassi dal segnale per le casse
E quindi? Basta portarglieli, quei segnali.
Poi per fare un lavoro un pochino migliore bisognerebbe portare alle casse i segnali che escono dall'ampli invece di quelli che escono dalla radio, ma forse gli complichiamo troppo la vita.

lino77":3vck3y09 ha detto:
si pero vicino all'amplificatore ci sono tutti quei cavi
Devi seguirli e guardare in quale pin del connettore arrivano. I pin sono numerati sul corpo del connettore (magari solo alcuni, o magari solo il primo e l'ultimo, comunque si capisce). Quali siano i pin che interessano a te l'ho scritto (in parte prima della tua domanda iniziale) ;)
,e dietro alla radio una voltra trovati quelli che vanno alle casse come li collego all'amplificatore
Li devi spellare (magari senza tagliarli) e collegarci degli spezzoni di filo che si vadano a collegare ai fili dell'ampli.
In modo che ogni filo che esce dalla radio vada sia all'altoparlante che all'ampli.
e poi il sub ha un cavetto con una spinottiera con 4 fili suppongo che sia un doppia bobbina come si collega all'amplificatore grazie e scusatemi per l'ignoranza
Si collegava a un analogo spinotto che era collegato a 4 dei tanti fili che vedi adesso penzolare dall'ampli.
Come ti dicevo purtroppo non ho sottomano l'informazione di quali fossero quei 4 fili, prova a cercare un po' in giro per il forum ma non so se li troverai: sono l'unico che ogni tanto riporta i numeri dei pin....

Insomma, secondo me avendo la radio non originale forse facevi meglio a prendere un ampli generico invece del Bose.

bigno72":q4a7j8p1 ha detto:
dicdic":q4a7j8p1 ha detto:
E quindi? Basta portarglieli, quei segnali.
Poi per fare un lavoro un pochino migliore bisognerebbe portare alle casse i segnali che escono dall'ampli invece di quelli che escono dalla radio, ma forse gli complichiamo troppo la vita.
Quello che hai descritto è ciò che fa la briglia bose,
prende i segnali di tutte le casse (sostituendosi al connettore dietro al cassetto portaoggetti )
li porta al booster,
il dsp taglia le frequenze per il sub
il segnale viene amplificato
dopodichè (sempre la briglia bose) riporta il segnale al connettore dietro al cassetto portaoggetti
dove riparte la linea cha porta il segnale amplificato a tutte le casse.
Non credo ci sia altro modo di utilizzare il booster bose.

trovi le foto nel mio garage pg.4 :
viewtopic.php?f=101&t=127977&hilit=bose&start=75

dicdic":3tztc6x3 ha detto:
Ma lui la briglia non ce l'ha: ne ha solo un pezzo tagliato.
Lui lo vorrebbe utilizzare per amplificare solo il sub, e il modo che gli ho suggerito dovrebbe funzionare. Se poi ha la voglia di passare altri 8 fili puo' usarlo "al completo" ma a mio avviso il gioco non vale la candela.

bigno72":2ysm9zbg ha detto:
dicdic":2ysm9zbg ha detto:
Ma lui la briglia non ce l'ha: ne ha solo un pezzo tagliato.
Lui lo vorrebbe utilizzare per amplificare solo il sub, e il modo che gli ho suggerito dovrebbe funzionare. Se poi ha la voglia di passare altri 8 fili puo' usarlo "al completo" ma a mio avviso il gioco non vale la candela.

Non ci siamo capiti,
ma se non ricordo male sei appassionato di audio perciò ti faccio una domanda :
che succede ad un segnale audio amplificato se io sdoppio il cavo che lo porta alle casse ?

dicdic":2niev1me ha detto:
che succede ad un segnale audio amplificato se io sdoppio il cavo che lo porta alle casse ?
Dipende da cosa attacchi ai 2 estremi dello sdoppiamento.
In questo caso, analizzando solo un canale abbiamo:

Radio--------------ampli
|
------------------altoparlante full range
|
-----------condesatore-----tweeter

In notazione un po' piu' seria, abbiamo: ampli//altoparlante//(altoparlante+condensatore)
In pratica c'e' un parallelo tra un altoparlante e una serie altoparlante+condensatore. A questo parallelo aggiungiamo sempre in parallelo lo stadio di ingresso dell'ampli.
Lo stadio di ingresso di un ampli presenta solitamente una resistenza elevatissima e una capacita' parassita irrisoria (a parte rari casi, che pero' solitamente si incontrano sugil stadi finali).
La resistenza elevatissima fa si che dal punto di vista dell'uscita della radio non cambi nulla (4 Ohm, estremamente variabili, in parallelo a diciamo nel peggiore dei casi a una 10ina di KOhm, fa sempre 4 Ohm estremamente variabili).
La capacita' e' di un ordine di grandezza completamente al di fuori di quello che potrebbe influenzare la banda audio.
Nel caso in cui fosse piu' elevata, andrebbe ad attenuare la gamma alta.

Siamo pero' in presenza di un booster: dimensionato per non rompere le palle allo spettro audio.
Non c'e' molto da dimensionare in realta': di solito i booster hanno un'impedenza d'ingresso un po' piu' bassa degli ampli "normali", e questo come effetto collaterale ha il fatto che di solito si abbassa la capacita' parassita.

Tirando le somme: in caso di booster potrei avere un lieve aumento del carico visto dalla radio. Siccome l'uscita di un'autoradio te lo sogni che sia in corrente (e' in tensione), sull'altoparlante non cambiera' una virgola.
In caso di ampli "normale", a parte il problema del livello del segnale, potrei avere una capacita' di ingresso che va a filtrare la parte piu' alta dello spettro. POTREI, ma e' molto piu' probabile che gli effetti non siano udibili.

Comunque siamo in auto, su un impianto per niente ottimizzato, ed ho detto fin da subito che non e' certo una configurazione ottimale.

ecco che proprio per questo passare 9 cavi e passarne 17 (uniti in un unico fascio ) tanto vale ricreare l'intera briglia e sfruttare appieno il booster