sub doppia bobina

iamko78

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2006
51
0
6
Varese
ciao a tutti.
ho a disposizione un ampli alpine mrp-f320 (4x40W rms a 4 ohm + 1x120W rms a 4 ohm)
due canali li voglio usare per il fronte anteriore, il fronte posteriore non ce l'ho.
Come mi consigliate di collegare il mio sub doppia bobina da 200+200W rms (4+4 ohm)?
 
il tuo ampli è 40x2 a 4 ohm oppure 2 x 100 a 4 ohm in bridge quindi se un canale lo prendi per il fronte anteriore l'altro libero puo' farti 100 watt a 4 ohm. io metterei le bobine in stereo cioè 40 watt a bobina. Scendere a 2 ohm non mi pare il caso con quell'ampli e stare sugli 8 ohm non serve a nulla quindi secondo me la miglior soluzione è bobine in stereo e via.
 
quindi intendi, due canali per il fronte anteriore, i due che avanzano alle due bobine del sub, il quinto non lo utilizzo.
Però mi chiedo, mandargli solo 40 W rms, non è troppo poco?
Attualmente lo piloto con un jbl gto 75.2 che gli fornisce 97 W rms per bobina...
 
Guarda che il tuo è un quattro canali, dove vedi il quinto???
Allora 1 canale per anteriore sinistro, 2 canale per anteriore destro, 3 canale per una bobina, 4 canale per l'altra......quindi sono 80watt che ti entrano in totale. Cmq se hai il jbl tieni quello sul sub.
 
Scusa se te lo dico ma in questa maniera il tuo sub non lo sfrutti per niente.. Come puoi avere un sub doppia bobina che ti da 200Watt rms per bobina, e pensare di pilotarlo con 40W rms per bobina?????? :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
Ma non gli togli nemmeno la polvere dal cono..
Per fare un lavoro piu' ben fatto dovresti avere un amplificatore dedicato esclusivamente al sub (4 canali ovviamente) che tiri fuori 200W rms o anche piu' per ponte.. cosi' si che il sub lavora, ma come detto nei post precedenti 40 W rms ad un sub del genere e sbagliatissimo, anche perche' essendo un 4+4 ohm, ha bisogno esclusivamente di un amplificatore 4 canali...
Spero di essermi spiegato bene
 
SilverBoy":1ylosq83 ha detto:
anche perche' essendo un 4+4 ohm, ha bisogno esclusivamente di un amplificatore 4 canali...
Spero di essermi spiegato bene

Beh quello che hai detto non sta ne in cielo ne in terra....perchè essendo un 4+4 deve essere pilotato esclusivamente da un 4 canali??? Secondo me stai facendo un po' di confusione. se vuole rimanere a 4 ohm ha bisogno di un 2 canali dedicato o un 4 in modalità bridge a canale oppure se vuole scendere a 2 ohm puo' usare qualsiasi ampli che scenda a 2 indifferentemente che sia a due o monocanale.
 
globe81":34j4n3my ha detto:
io metterei le bobine in stereo cioè 40 watt a bobina. Scendere a 2 ohm non mi pare il caso con quell'ampli e stare sugli 8 ohm non serve a nulla quindi secondo me la miglior soluzione è bobine in stereo e via.
Invece cio' che hai detto te, cioe' di mandare alle bobine 40 Watt rms quando sono da 200Watt rms, e' una cosa sensata?
Comunque essendo un 4+4 ohm, perche' mai farlo lavorare a due ohm? Ha bisogno di un 4 canali collegando ogni bobina a ponte.. Allora si che si puo' sfruttare la piena potenzialita' del subwoofer.
Poi se un sub e costruito per suonare in una certa maniera deve suonare in determinata maniera per esprimere tutta la sua potenzialita'..
In questo caso un 4+4 ohm deve avere un 4 canali collegato in bridge ad ogni bobina..
 
Beh e che c'è di strano mandare meno watt di quanto ne supporta. Il collegamento con un 4 canali proprio non lo capisco. Perchè con un due canali non si può fare???? Il fatto di scendere a 2 ohm è perchè scendendo salgono i watt, magari perde un po' di controllo ma con quelle potenze applicate dubito fortemente che si avverta la differenza...........
Una cosa è certa che io non ho mai visto un quattro canali su di un singolo sub!
Quindi come dici tu per esempio andrebbe bene uno steg k4/01 e non un k2/01.......
Mah.......cmq i gli ho detto la soluzione dei 40watt perchè quella è la domanda che ha fatto, cio' quell'ampli come poteva collegarlo.
 
Beh, io ho un AudioDesign 4 ch da 600W rms, collegato con un impact serie 47 32" doppia bobina 4+4 ohm.. e la morte sua.. con un due canali, facevo lavorare male il sub..
 
Allora, il tuo amplificatore fa 40 W rms per quattro canali a 4 ohm, ed 120 W rms a ponte (bridge) per 2 canali sempre a 4 ohm
Quindi io ti consiglierei di dare 40 W al tuo fronte anteriore usando 2 canali in collegamento normale, e per il sub prelevi i 120 W a ponte per pilotare le 2 bobine del sub.
Se vuoi ti mando un piccolo shemino del collegamento
 
Ecco qua lo schemino!
I cerchi verdi sono gli altoparlanti del fronte anteriore, quello rosso è il sub.
Facendo questo collegamento darai 40 W al fronte anteriore e 120 W al sub in mono.

schemacollegamentoampliqq4.png


Se hai problemi chiedi pure.
 
SilverBoy":5q7oln4y ha detto:
Ha bisogno di un 4 canali collegando ogni bobina a ponte.. Allora si che si puo' sfruttare la piena potenzialita' del subwoofer.
Poi se un sub e costruito per suonare in una certa maniera deve suonare in determinata maniera per esprimere tutta la sua potenzialita'..
In questo caso un 4+4 ohm deve avere un 4 canali collegato in bridge ad ogni bobina..

Aspetta che questa me la scrivo .... :sedia)
 
forse non mi sono spiegato bene all'inizio, cmq l'alpine ha 4 canali + un quinto canale 120W rms a 4 ohm, apposta per pilotare un sub..

in ogni caso lo hanno già venduto:-(
Adesso ho acquistato un rockford punch 120a2, con il quale piloto il fronte anteriore..il sub lo lascio sul jbl e basta..

p.s: per la cronaca ho attaccato il rockford punch (soli 30 w rms per canale), al sub doppia bobina...non sarò un esperto, però vi assicuro che suona meglio di quando lo piloto col jbl, che teoricamente eroga 97 w rms per canale!
 
iamko78":3job26u2 ha detto:
forse non mi sono spiegato bene all'inizio, cmq l'alpine ha 4 canali + un quinto canale 120W rms a 4 ohm, apposta per pilotare un sub..

in ogni caso lo hanno già venduto:-(
Adesso ho acquistato un rockford punch 120a2, con il quale piloto il fronte anteriore..il sub lo lascio sul jbl e basta..

p.s: per la cronaca ho attaccato il rockford punch (soli 30 w rms per canale), al sub doppia bobina...non sarò un esperto, però vi assicuro che suona meglio di quando lo piloto col jbl, che teoricamente eroga 97 w rms per canale!
Posta le foto della morsettiera per favore :grazie) :worship)
 
simone812005":1uf0tbz7 ha detto:
Ecco qua lo schemino!
I cerchi verdi sono gli altoparlanti del fronte anteriore, quello rosso è il sub.
Facendo questo collegamento darai 40 W al fronte anteriore e 120 W al sub in mono.

schemacollegamentoampliqq4.png


Se hai problemi chiedi pure.

Scusa ma questo schema non regge mica: va bene per i canali 3 e 4 che vengono messi a ponte per pilotare una bobina, ma i canali 1 e 2 non puoi mica usarli sia come stereo sia come mono a ponte. A ciò si può arrivare soltanto creando un sistema sub-satelliti e quindi filtrando in passivo con un passalto sui canali stereo e con un passabasso al sub. La cosa però diventa molto problematica perchè dovrestri avere un filtraggio identico per la bobina pilotata dai canali a ponte e la cosa è tutt'altro che semplice.
Si tenga inoltre presenta che un finale "normale" ormai regge 4 ohm ed è stabile a scendere fino a 2 ohm, il che nel funzionamento a ponte si traduce su un valore nominale di 8 ohm che sendono a 4 ohm ancora in condizioni di stabilità. Per scendere a 2 ohm a ponte ci vuole un finale che sia stabile a 1 ohm in stereo altrimenti si va in sovraccarico e si brucia.
 
Top