Sub del bose....

Franzzz

Nuovo Alfista
14 Marzo 2007
1,486
0
36
S.M di Sala (VE)
www.passionforcar.net
Ho notato che dalla radio escono i soliti 8 fili per le 4 casse.

Essi vanno dietro all'ampli bose per poi ripartire amplificati verso le 4 casse.

Qualcuno sa da quale "sorgente" prende il segnale il sub bose.

Tolta la radio originale mi aspettavo diciamo un'uscita RCA dedica invece appunto ho solo gli 8 fili....
 
Franzzz":hb6lblpu ha detto:
Ho notato che dalla radio escono i soliti 8 fili per le 4 casse.

Essi vanno dietro all'ampli bose per poi ripartire amplificati verso le 4 casse.

Qualcuno sa da quale "sorgente" prende il segnale il sub bose.

Tolta la radio originale mi aspettavo diciamo un'uscita RCA dedica invece appunto ho solo gli 8 fili....

Credo perche' la radio non gestisce direttamente l'uscita sub
Il Bose riceve il segnale e lo mixa a seconda dei toni fra il sub e i 4 woofer/tweeter
 
Ok

Quindi credi che l'ampli abbia 4 ingressi e 5 uscite ?

Perche' sto appunto cercando di capire come funziona il tutto

Se fosse disponibile un ingresso SUB potrei tirare un cavo che parte dal RCA del mio JVC e va verso l'ampli

Avrei quindi un sub reale.

Questo si rende necessario in quanto il JVC legge i DVD video e nella modalita' DTS manca appunto il contributo del sub.....
 
Franzzz":2xon9qpl ha detto:
simone812005":2xon9qpl ha detto:
Prova ad impostare l'high pass filter su "through" se hai l'AVX2! :OK)

Fatto !

Ma in DTS non sento i bassi.....
Il DTS si inserisce solo con DVD video e Divx che hanno la traccia DTS, non nelle tracce audio.
Non si sentono i bassi negli effetti dei film con traccia DTS?
 
Il sub bose non si può comandare direttamente dalla sorgente, è un tuttuno con le casse!
Cambiando la sorgente vendono anche un adattatore specifico per l'impianto della bose.
 
simone812005":2lf2emvs ha detto:
Franzzz":2lf2emvs ha detto:
simone812005":2lf2emvs ha detto:
Prova ad impostare l'high pass filter su "through" se hai l'AVX2! :OK)

Fatto !

Ma in DTS non sento i bassi.....
Il DTS si inserisce solo con DVD video e Divx che hanno la traccia DTS, non nelle tracce audio.
Non si sentono i bassi negli effetti dei film con traccia DTS?

In modalita' DTS il basso esce solo dal RCA dedicato al sub del AVX2.
sso dovrebbe andare al sub bose (magari in parallelo)
altribenti niente....

In PCM Stereo o Dolby surround il problema e' molto meno sentito
 
Il sistema Bose della 147 funziona secondo lo stesso principio dei sistemi home Bose Acousticmass, cioè secondo il principio di estrazione e somma dei bassi.
All'amplificatore Bose (che in realtà è anche un processore digitale) arrivano i segnali analogici dei quattro canali. Tali segnali vengono elaborati in digitale e ne viene estratta la parte più bassa (dovrebbe essere la parte fino a 120 Hz) che trasformata in mono viene inviata al trasduttore del sub (molto piccolo: solo 13 cm).
Agli altoparlanti anteriori e posteriori (coassiali a 2 vie da 16 cm) viene quindi inviato il segnale nella banda superiore alla frequanza di taglio. Il sistema gestisce inoltre in automatico l'equalizzazione del segnale e i ritardi per ricondurre ad armonia il tutto.
Il segreto del Bose si basa quindi sull'artefazione elettronica del segnale assieme alla struttura piuttosto elaborata del modulo sub. Infatti l'altoparlante da 13 cm difficilmente riesce a riprodurre con la necessaria enfasi le bassissime frequenze, per cui viene utilizzato un condotto di Helmutz (spero di ricordare bene il nome) che funge da risonatore e abbassa la frequenza udibile riprodotta a frequenza maggiore dall'altoparlante (è lo stesso principio in base al quale, negli strumenti a fiato, dalla frequenza piuttosto alta della lamella messa in vibrazione dal fiato umano si ottiene tutta una gamma di suoni a frequenza inferiore). Il processore gestisce quindi il segnale che arriva all'altoparlante del sub sapendo che il risultato acustico sarà un tono decisamente più basso.
In altre parole il basso che esce da un sub Bose non è esattamente quello registrato nella traccia ma una sua ricostruzione in parte per via elettronica e in parte per via acustica.
 
Top